Si è appena concluso il primo dei corsi flair organizzato dalla Sezione Emilia Romagna-Rep. San Marino provincia di Rimini patrocinato dall' Aibes, che si è tenuto presso la struttura ricettiva Beach Paradise e il Cafè del Mar di Riccione, uno dei locali più di tendenza dell' area riccionese, il quale ha ospitato l' evento ed ha accolto con entusiasmo i corsi di formazione; la novità dell' evento ha suscitato non poca curiosità da parte dei turisti e dei clienti dell' adiacente stabilimento balneare, sempre aperto alle dinamiche e alle tendenze che dominano l' estate.
La novità del corso sta nell'aver svolto le lezioni in un locale aperto al pubblico dove in pratica i corsisti interagivano con i clienti e nello steso tempo a fine lezione i corsisti potevano mettere in pratica le nozioni appena apprese svolgendo un piccolo stage nel locale stesso, naturalmente tutto ciò è avvenuto con la supervisione del responsabile Flair Sezione Bologna nonchè Campione Italiano in carica e prossimo a partecipare alla finale mondiale che si svolgerà in ottobre in Grecia Alessandro Cattani coadiuvato dal Bartender Enrico Giorgetti.
Molte sono state le domande sullo svolgimento dei corsi, la durata, i programmi ed i costi e altrettanti sono stati i nominativi di nuovi aspiranti ai corsi flair.
Il contesto è stato sicuramente favorevole per la visibilità dell' aibes sia all' interno della struttura sia diurna che notturna.
Il corso è stato sviluppato con modalità full immersion per un totale di trenta ore suddivise in cinque giorni.
I corsisti, ognuno su di una work station di ultima generazione, hanno appreso le nozioni basilari dell' impostazione American bartending, partendo dal bar set up, spinning pour, meccaniche di costruzione drinks, working flair, exibition flair, tecniche di miscelazione acrobatica.
Hanno inoltre sostenuto un doppio test finale di valutazione sia tecnico- teorico, che pratico, di free pouring, speed round ed exibition flair.