Son Goku
Anni: 18
Altezza: 162 cm.
Peso : 51 kg.
Compleanno: 5 Aprile (ariete)
Colore dei capelli: marroni
Colore degli occhi: oro
Gruppo sanguinio: O
Specie: Figlio della Terra / Youkai
Armi: Nyoibou (Bastone Personale), Sansetsukon (tre bastoni articolati), i suoi artigli e bocca (nella forma youkai) ed il suo appetito
Frasi preferite: "Haraheta (Ho fame)!" e"Ero kappa (Pervertito di un kappa)!"
Ama: cibo (qualsiasi esso sia), combattere
Doppiatore: Hoshi Souichiro, Simone Crisari
Personalità: Giovane energico, giocoso e sempre allegro! Questo nasconde il suo tragico passato quando Goku fu imprigionato per molti anni, separato da tutti. Nato da una roccia, ha assorbito sia l'essenza della Terra che quella del Cielo. Da bambino commise un crimine contro il Cielo e rimase imprigionato sotto la montagna delle cinuqe dita per cinquecento anni come punizione. Sanzo lo sentì chiamare il suo nome e lo liberò perché non poteva sopportare più di sentire la sua voce.
I due aspetti di Goku Prima di incontrare Sanzo e assumere sembianze umane, Goku era una scimmia educata e intelligente, leader di tutte le scimmie. Goku è un demone completo, il diadema d'oro sulla fronte è un sistema per controllare il suo potere, permettendogli di rimanere nella forma umana, comunque quando lo rimuove regredisce nella forma demoniaca. In questa forma è estremamente pericoloso. Lui perde completamente il controllo di sè, attaccando amici e nemici allo stesso modo.

Lui quasi uccise Kougaji, quando si trasformò volantariamente per proteggere Sanzo. Goku è legato a Sanzo realmente. Queste piccole cose fanno di Goku uno dei miei personaggi favoriti!
Pensa esclusivamente al cibo ed ai giochi, ama scherzare e ridere, insomma e' il ragazzino del gruppo. Difficilmente pensa a qualcosa di serio e profondo. E' sempre in lite con Gojyo, Hakkai gli fa da zio premuoroso (Goku ama la sua cucina) e Sanzo lo tormenta Goku ha sempre fame, secondo Sanzo questo perché non mangiò per 500 anni. Goku si eccita ogni qualvolta devono lottare contro gli Youkai, ama le sfide nuove ed in generale divertirsi.
Combatte con un'asta d'oro (Nyoibou) che si puo' allungare e accorciare a suo piacimento.

Goku può sembrare un piccolo bambino senza cervello che ama solo mangiare e fare a botte, ma è anche molto emotivo. Quando era imprigionato sul monte Gogyo, aveva un uccello come amico che lo visitivava nella sua prigione, e quando questi morì lui pianse molto. La stessa cosa accadde quando Toufa (episodio 19) e le sue sorelle furono uccise. Durante la serie noi conosciamo la relazione profonda che c'è fra lui e Sanzo. Goku è l'unico che può far uscire Sanzo dalla sua natura fredda e spietata (vedi episodio 20) e Sanzo è l'unico che può fermarlo pressocché dal distruggere tutti nella sua vera forma di Seiten Taisei. Lui odia quando le persone gli tengono dei segreti (vedi episodio 4), perché lui non ne ha per nessuno.
Personaggi