Cosa successe 500 anni prima
Prima pubblicato a puntate su G Fantasy, poi serializzato su Zerosum (Issaisha)
Pubblicato da Enix sotto il marchio G Fantasy Comics.
1° volume uscito il gennaio 2001.

Storia
Saiyuki Gaiden ci narra gli eventi che condussero alla serie attualmente in corso di Minekura-sensei, Saiyuki (gaiden vuole dire infatti supplemento). Narra quindi la storia che accadde 500 anni prima a Goku e alle precedenti incarnazioni paradisiache di Sanzo, Gojyo, e Hakkai. Si svolge completamente nel Tenkai (Paradisoo). La storia comincia con Goku che viene presentato a Kanzeon Bosatsu e poi assegnato alle cure di Konzen (Sanzo). Noi li vediamo interagire con Kenren (Goyjo) e Tenpou (Hakkai) nei giochi di potere nel Tenkai.

Il tratto di Gaiden è molto diverso da quello di Saiyuki, è meno violento, nessuno youkai, nessun corpo che si divide a metà. Ci sono le lotte, ma sono molto diverse da quelle sulla Gekai (Terra), visto che è impossibile uccidere nel Tenkai. E diversamente dalla serie principale, Konzen-tachi non ha alcun lato oscuro o doloroso, così manca tutto il suo bagaglio emotivo. C'è un senso complessivo di pace, ma anche di tensione che pian piano sta nascendo. Il disegno come sempre è eccellente. Minekura-sensei non delude mai.

Personaggi

Goku
il giovane Goku
Nato da una pietra nel Gekai. Né umano né youkai (demone). Viene portato nel Tenkai da Egan Gyouja e messi sotto la cura di Konzen da Kanzeon Bosatsu. Si forma un affetto immediato con Konzen (gli piacciono gli splendidi capelli dorati di Konzen), Kenren, e Tenpou (chi lui chiama Ten-chan e Ken-nii-chan, rispettivamente). Fa amicizia con Nataku, l'unico abitante di Tenkai della sua età. Caratteristica impressionante: i suoi occhi dorati che si dice che portino fortuna o disastro.
Goku è molto allegro e serio, ma anche vulnerabile e dolce. Ha un sorriso contaggioso! Lui tende ad essere un po' petulante, ma è anche molto solitario ed affamato di affetto. Lui è molto protettivo con i suoi tre più amici e lotterebbe contro chiunque che osasse fargli del male. La sua amicizia con Nataku si rafforza sempre più. Lui è il primo che tratta Nataku come una persona vera, senza un secondo fine.

Goku è molto forte infatti benchè porti delle catene molto pesanti intorno al suo collo, ai polsi, ed alle caviglie, si muove tranquillamente.

Differenze con il Son Goku di Saiyuk:
E' più giovane, sembra più fragile e meno arrogante e molto più adorabile. Veramente un bambino innocente. Non è affamato tutto il tempo. Non bisticcia tutto il tempo con Kenren.

Kozen Douji
Kozen Douji
Il nipote di Kanzeon Bosatsu. Non sappia quale sia il titolo esatto del suo lavoro, ma sistema pacchi di carta per la sua zia/zio/o quello che sia. Il tipo di persona che non si ferma mai ad odorare le rose. Ha un temperamento rapido ed acuto, abbastanza chiuso sembra incapace di sorridere. Estremamente annoiato nella vita nel Tenkai finché non giunge Goku che renderà più vivace la sua vita. Lui e Goku partono subito male (Goku tira alcuni dei bei capelli biondi di Konzen, che effettivamente vanno via). Infatti visti i suoi lunghi capelli dorati diviene il sole nella vita di Goku. Dà a Goku il suo nome che ...soprannomina, "saru" (scimmia).
È un guardiano riluttante all'inizio con Goku, ma con l'andare del tempo i due si comprendono a vicenda. Come nota Kanzeon Bosatsu, lui si sta avviando all'illuminazione. È amico da lungo tempo con Tenpou, e da poco ha incontrato Kenren. Gli abitanti di Tenkai pensano che lui sia soprannaturale.
Le differenze conGenjo Sanzo di Saiyuki:
Non ha il grilletto facile. Non fuma e non beve. Meno nichilista e misantropo.

Kenren
Tenkai Seihougun Taishou (Generale dell'Esercito Occidentale Celeste). La gente dice che è il migliore combattente di toushins del Tenkai. Quando guarda un nemico, vuol dire che gli farà veramente male. Le persone ai comandi superiori si sono accorti di lui. Lui comunque non tende a farseli amici. Un individualista. Molto fragile e baldanzoso. Fa sempre quello che sente sia giusto.
Kenren
Alza la voce di fronte a tutti e dice quello che nessuno altro osò dire in pubblico su Nataku, anche quando sa che sarà punito e si farà molti nemici. Nataku è grato per la sua offerta di aiuto, ma Li Touten nè è meno grato... Fuma. Beve molto. Si preoccupa molto dei suoi amici specialmente Tenpou e Goku.

Le differenze con Sha Gojyo di Saiyuki:
Non bisticcia tutto il tempo con Goku. Non insegue quando può tutte le donne.

Tenpou
Tenkai Seihougun Gensui (Maresciallo dell'Esercito Occidentale Celeste). Ufficiale superiore di Kenren, ma sembra comportandosi come il suo assistente. Diversamente da Kenren, gli interessa la sua reputazione e si attiene alle regole di buon comportamento quando tratta col comando superiore. Il perfetto professore. Affabile e capace di controllarsi. Apparentemente innocuo, può rivelarsi veramente forte. Konzen pensa che lui sia pericoloso.
Tenpou

Gli piace leggere. Ogni qualvolta legge qualcosa “interessante” va alla deriva in un altro mondo e non sentirebbe quello che sta dicendo un altro. La sua stanza è piena di libri di vario tipo (manga inclusi!). Lui è descritto da Kanzeon Bosatsu come “famoso come un weirdo, l'uomo con una bella faccia”. E' in buoni rapporti con Kenren, che tenta di tenere fuori dai guai. Li Touten insinuò che tra di loro ci fosse qualcosa di più, definendo Kenren il suo "danna" (marito/maestro). Tenpou gli chiese "shitsurei" (mi scusi), in maniera molto gentile prima di darg un pugno in faccia a Li Touten. Sebbene sia conosciuto più per la sua astuzia e l'intelligenza piuttosto che per l'abilità in combattimento, lui è piuttosto forte in combattimento comunque. Lui è il Maresciallo dell'Esercito Occidentale, dopotutto... Tenpou ha paura di arrabbiarsi troppo per questo tende ad essere sempre calmo, ha paura di diventare violento.
Quando Kozen gli affida Goku, lui si lega rapidamente al ragazzo, vedendo nel bambino una felicità innocente che desidera proteggere. Lui si comporta con lui seguendo spesso la voce della ragione e della compassione, e lentamente aiuterà Konzen a diventare una parte più attiva nella vita di Goku.
Le differenze con Cho Hakkai di Saiyuki:
Fuma molto (di solito ha sempre una sigaretta in bocca).


Nataku
Nataku
Toushin Nataku Taishi (Il Principe Ereditario, Dio della Guerra Nataku). Uccidere non è permesso nel Tenkai, ma solo a Nataku è permesso ciò. Sebbene, non lo vediamo mai in azione. A causa di ciò, lui ha molte responsabilità e deve agire in maniera molto matura per la sua età. Lui ha una strana macchia sulla fronte. Goku è il primo vero amico Nataku...
Alle spalle, gli abitanti del Tenkai lo chiamano " Satsujin Ningyou " (la Bambola che Uccide). Nataku è consapevole di questo, ma essendo un figlio obbediente, fa sempre quello che suo padre gli dice di fare. Li Touten gli disse, " Tu sei nato solamente per uccidere. Se tu muori, nessuno si addolorerà ". Nataku crede veramente in ciò. Quando ritorna nel Tenkai, ferito, dopo aver sconfitto Gyuuma Ou, Goku l'informa che quello che lui crede non è vero, perché lui (Goku) lo curerà.

Kanzeon Bosatsu
Kanzeon Bosatsu
Bodhisattva della Misericordia e della Salvezza. Anche nota come Kannon. Chiamata irreverentemente "Kuso baba" (strega maledetta) da Konzen. Sguardo femminile, ma ci si riferisce a lei/lui/esso con "ore" (pronome molto maschile).
Assegna a Konzen il compito di controllare Goku. Non gli piace annoiarsi; preferisce le cose vivaci ed interessanti.

Li Touten
Kanzeon Bosatsu
Il padre di Nataku. Un uomo ambizioso ed intrigante che desidera conquistare il trono del Tentei. È arrivato nella sua posizione attuale nella gerarchia del Tenkai grazie a Nataku. Vede suo figlio come un qualcosa per raggiungere il suo fine e l'ha istruito (forse è meglio manipolato) perchè sia sempre deferente ed obbediente. Lui è cattivo, ma i suoi piani sono geniali. Anche se è il personaggio cattivo, l'autore lo disegna in SD in un'occasione, quando Goku gli dà un pugno in faccia. Nessuno si sorprende quando ordina a Nataku di uccidere Goku...

Goujun
Seikai Ryuu Ou (Re Dragone del Mare Occidentale). Una élite militare di una famiglia del toushin. Un ufficiale superiore di Kenren. Molto misterioso... incerto è il suo ruolo nel futuro. Lui libera Kenren dalla prigione, tuttavia è d'accordo con lui riguardo a Nataku.

Jiroushin
Il servitore di Kanzeon Bosatsu e suo compagno costante.

Tentei
Re del paradiso. Il signore di Tenkai. Kanzeon Bosatsu non gli da molta fiducia.
Manga