Genjo Sanzo
Anni: 23
Altezza: 177 cm.
Peso : 64 kg.
Colore degli occhi: viola
Colore dei capelli: biondo dorati
Compleanno: 29 Novembre (sagittario)
Gruppo sanguinio: A
Specie: Umana
Armi: Shourejyu (una Smith&West), Sutra del Cielo Demoniaco, Arisei (contro Goku e Gojyo, soprattutto)
Frasi preferite: "Omae wo korosu (Ti uccido)!", "Baka (Stupido)!", "Uruse/Urusai(Silenzio!)"
Ama: Sigarette, Birra e Mahjongg
Doppiatore: Seki Toshihiko, Andrea Ward
Personalità: Un crudele e piuttosto immorale bonzo. Sanzo ha i capelli biondi, gli occhi viola ed un chakra nel mezzo della fronte. Gli piace bere, fumare sigarette, giocare d'azzardo, e porta con sè una pistola, una Smith&West che usa anche contro le persone che lo infastidiscono. Lui non mostra mai alcuna gratitudine verso i suoi amici, ed è raro vederlo preoccuparsi effettivamente di chi gli sta vicino. Gojyo notò che Sanzo odia la pioggia. Sanzo è un ragazzo pericoloso che rende difficile alle persone portargli rispetto in quanto rappresentante di Buddha. Lui sta cercando il sutra rubato a Koumyuu Sanzo che si prese cura di lui quando era giovane e che fu massacrato da un demone. Lui odia realmente gli youkai...
La personalità di Sanzo nasce dal suo passato. Quando era un bambino fu allevato da Koumyuu Sanzo presso un tempio buddhista, dove gli furono insegnate le vie del Buddha e le arti marziali. Lì il suo nome era Kouryu. Lui era disprezzato dagli altri monaci che erano gelosi delle attenzioni che riceveva. Da bambino, Sanzo mostrò abilità straordinarie, fermando, una volta, un furioso orso selvatico che stava attaccando il tempio semplicemente parlandogli. La persona che in quel periodo Sanzo guardava come se fosse un padre e mentore era Koumyuu Sanzo. Quando il tempio fu attaccato dagli Youkai una notte, Sanzo non riuscì a prevenire la morte del suo maestro. Ciò lo tormenta ogni notte nei suoi sogni. Gli Youkai che lo uccisero, rubarono il Sutra della Terra Eterna che Koumyuu portava sulle sue spalle. La notte prima della morte di Koumyuu egli gli aveva dato il nome buddista di Toua Genjo Sanzo Houshi.
Sanzo è un ragazzo di 23 caparbio ed obiettivo, dotato di un grande charme, capace di prendere decisioni ed ha un fantastico senso del comando. Le sue frasi favorite sono "Muori" e "Io t'ucciderò". Le sue armi preferite sono il Sultra del Cielo Infernale, la Smith&West, che serve per esorcizzare gli youkai, ed un ventaglio (o arisei, quest'ultimo soprattutto contro Goku e Gojyo, quando perde la pazienza con loro due). Gli piace lo zenzero sottaceto rosso nelle sue tagliatelle fritte. Lui trovò Goku incatenato, quando sentiva una voce che lo chiamava insistentemente. Lui era andato là per dargli un pugno in testa, ma quando Sanzo lo guardò decise di prendere con Goku con sè. E quando Goku perse volontariamente il controllo per difenderlo fu lui ad aiutarlo a riprendere il controllo di sè.
Personaggi