Max Pezzali ...ci racconta la sua storia...

Biografia

 

 Di solito in una biografia si inizia col raccontare i primi passi verso il successo del gruppo, ma vogliamo iniziare dall'inizio, cioè dalla nascita di un bimbo ke in seguito diventerà il nostro unico pensiero quotidiano!

 In una giornata d'autunno, il 14 novembre del 1967, nascie a Pavia un bel bimbo al quale il Papà Sergio e la Mamma Alba danno il  nome di Massimo Pezzali

 Gli anni passano, e il bambino cresce, nella piccola cittadina, con " 2 discoteke e 106 farmacie..." dove ha vissuto esperienze, avventure e momenti indimenticabili, che, in forma musicale fanno sognare milioni e milioni di fans!!!

 Dopo aver frequentato un Liceo Scentifico, inizialmente era il Taramelli, ma poi frequentò il Copernico.  Dopo aver ripetuto 3anni, conobbe Mauro Repetto (Genova, 26 dicembre 1968,trasferitosi a Pavia con la famiglia), suo compagno di banco in prima fila della terza liceo.

 Cominciò così un' amicizia di quelle Vere, ke durano per tutta la vita, carica di complicità, esperienze, avventure e paure comuni, con gli stessi sogni da condividere, gli stessi punti di vista... si scambiarono vari diski (dato ke ascoltavano cose totalmente differenti), diventando così critici di musica, e assidui frequentatori del Bar.

Entrambi però sono pazzi per la musica RAP...  La loro passione per la musica è talmente ardente, tanto ke ascoltarla nn basta più! Cresce dentro di loro inarrestabile, così con vari risparmi comprarono una batteria elettronica, un sintetizzatore e cominciarono le loro prime esperienze! Ogni luogo è buono per raccontarsi storie di vita quotidiana, ke diventarono in seguito, con un' abilità al quanto sorprendente, i testi delle loro canzoni. Ma il tempo passa... Reduce da disperate esperienze con la matematica, si iscrisse a scienze politike, mantenendo sempre i contatti con l'amico... Si recarono nel 1988 a Sanremo, sperando di conoscere Jovanotti...

 Conoscono così Lorenzo ke li incoraggia a continuare, decidono così di registrare un provino, ke verrà poi mandato a Lorenzo Cherubini a radio Deejay... la canzone sarà trasmessa! Parteciperanno così al suo programma televisivo : " 1, 2, 3: Jovanotti! " con lo stesso medesimo brano, in inglese (ke nn era il loro forte...): "Live in the music", sotto il nome di : I Pop ... nome improvvisato! E' solo l'inizio  di questa splendida avventura! Qui infatti conosceranno Claudio Cecchetto...

 Due anni dopo registrano un brano: "Non me la menare" una canzone nn più in inglese, ma in italiano, ke invieranno in seguito a Cecchetto. Con questa canzone parteciperanno nel 1991 al Concorso "Voci e Volti Nuovi di Castrocaro".

 

 

 Nel 1991 nascono gli 883. Il nome è quello di un modello della Harley Davidson: la moto sempre sognata, simbolo di libertà!

 

 

 

 

 

 Un anno dopo, nel 1992, esce il loro primo album "Hanno Ucciso L'Uomo Ragno" , un disco ke fece faville!

  ... comunque tutti continuiamo a kiederci: "Ma ki è stato???"...

 

 

 

 L'album raggiunse la vetta della classifica vendendo circa 600.000 copie, e viene premiato dal referendum di Sorrisi e Canzoni "Vota la Voce".

 Entusiasti per l'inaspettato successo del primo album, Max & Mauro scrivono "Sei Un Mito", una canzone ke diventa ben presto un Inno per i giovani!!!

 Grazie a questo brano raggiungono la prima posizione della Hit-Parade dei 45 giri.

 Nel 1993, dopo il singolo è finalmente pronto il secondo album: "Nord Sud Ovest Est", un successo straordinario ke vende oltre 1.300.000 copie... (Ele: "Un album a cui io tengo particolarmente, perkè rappresenta vari momenti della mia bellissima infanzia!!! " ).

 Questa è la conferma del fiuto infallibile di Claudio Cecchetto e dei suoi collaboratori di produzione, quali: Pier Paolo Peroni (PierPa) & Marco Guarniero.

 Col brano "Nord Sud Ovest Est" Max & Mauro, ovvero gli 883 vincono il loro primo Festivalbar...

Da quel momento per loro è un susseguirsi di successi: 

il Festivalbar (1993),

Max & Mauro

Max & Mauro alle  premiazioni con Amadeus e Claudio Cecchetto

 

 

 

 

 

il Festival Italiano (1995)...

 Altre canzoni dell' album "Nord Sud Ovest Est" diventano delle canzoni indimenticabili, ad esempio "Come mai" ke diventa un classico della musica italiana, di cui viene realizzata anke una versione particolare cantata in coppia con Fiorello.

 Ma nn è ancora finita, infatti partecipano al primo Festival su Canale 5, e lo vincono !!!

 Pochi mesi dopo esce una videocassetta di LP, con i video di tutte le canzoni dell’album (l’anno prima non era stata realizzata per mancanza di fondi, figuratevi che le copertine dei primi singoli erano addirittura colorate a mano!!!)…

 Anche i video ebbero un successo inaspettato…

 Il più bello fu considerato “Nord sud ovest est”, girato in America, con tanto di indiani!

 La raccolta di video vendette più di 130 000 copie!

 Dall'album "Nord Sud Ovest Est" vengono realizzati dei remix ke verranno in seguito inseriti nell'album "883 Remix '94", con l'inedito: "Chiuditi nel Cesso".

I fan erano sempre più numerosi e così si avvertì la necessità di organizzare un Tour, ma Max e Mauro non avevano ancora una band… e così fecero tappa in numerose discoteche, cantando su basi pre- registrate.

 

   Nel 1995, Max sotto il nome degli 883 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone "Senza Averti Qui"... questo Festival vede però in gara un' altra canzone targata 883: "Finalmente tu" cantata da Fiorello.

   "Senza Averti Qui" è l'anteprima del del terzo album: "La Donna, Il Sogno & Il Grande Incubo" ke rappresenta una svolta nella storia degli 883.  Infatti Mauro lascia il gruppo per iniziare la sua avventura cinematografica negli Stati Uniti.

 Nonostante Max sia rimasto solo, nn cambia il nome del gruppo né tanto meno cambia il suo successo! Con la canzone "Tieni il Tempo" vince per la seconda volta il Festivalbar e raggiunge le vette delle Hit-Parade!

 Esce anke il secondo video Lp: "La Donna, Il Sogno & Il Grande Incubo".

 Con il nuovo album subentrano nella band dei nuovi componenti:

Michele Monestiroli, Daniele Moretto, Ivan Cicarelli, Roberto Priori, Roberto Drovandi, Jacopo Corso, Sandro Verde, Leonardo Misuriello e le sorelle Paola & Chiara Iezzi

 

 Il 18 giugno 1997 esce il nuovo album "La Dura Legge del Gol", ke venne

anticipato dal singolo "Un Giorno Così" ( Ire: "Il mio preferito!!!!!!" )

 Come di consueto l’album raggiunge la vetta della classifica e con il brano “La regola dell’amico” gli 883 si aggiudicano il telegatto come miglior canzone dell’estate ’97.

Cri: " Daniele in 'sta foto è proprio figo!!! Eccezionale! "

 Intanto nei mesi di luglio, agosto e settembre inizia a prendere forma il film degli 883 “Jolly Blu”.

 Dopo le riprese Max e la sua nuova band partono con l’OTTO OTTO TOUR 97/98 che tocca tutti i palazzetti d’Italia.

 A dicembre esce il 3° video LP “La dura legge del gol”.

 Infine esce il 4° singolo: “La dura legge del gol” con cui partecipano alla 1^ festa del disco di canale 5.

 Il 5 maggio 1998 viene pubblicato il libro di Max Pezzali Stessa storia, stesso posto, stesso bar;  un libro che tutti i veri fan devono avere.

 Con il libro viene pubblicato il cd single “Se tornerai- Andrà tutto bene” il quale contiene anche una versione remix di Se tornerai.

  Ire: "Il 5 ottobre 1998 è un adata ke nn dimentikerò MAI !!!! Il mio Primissimo concerto... inoltre degli 883!!! Un sogno! "

 Il 5° album viene pubblicato alla fine di giugno del 1998, intitolato “Gli anni” è formato dai più grandi successi degli 883.

 Nel cd si possono trovare 2 opere dell’artista Marco Lodola: “Il volto degli altri e “Areovisione”.  

 Il 1998 si conclude con il Concerto di Capodanno in diretta su Rai uno; mentre il 1999 inizia con un riconoscimento internazionale agli "Music Awards", dove verranno premiati come "Best selling italian Artist/Group" ( avevate qualke dubbio??? )

 Inizia così una collaborazione tra Max & i Boyzone con la canzone metà in inglese metà in italiano: "You needed me/ Tenendomi".

Nel luglio del 1999 esce il nuovo singolo: “Viaggio al centro del mondo” ( colonna sonora della pubblicità del Topolino).   Il suo video viene realizzato nella più grande e affascinante metropoli del mondo: Tokyo.

 Mercoledì 11 agosto 1999 mentre tutti eravamo presi dall' osservazione dell' Eclissi di Sole, a Monaco veniva realizzato il video del singolo ke uscirà poco tempo dopo: "Grazie Mille".

 Ai primi di settembre viene pubblicato un altro singolo: “Grazie mille”, è giunto il grande momento da tutti atteso con ansia, esce il 23 ottobre il 6° album intitolato “Grazie mille”.  

 Inizia anke un periodo di successi televisivi per Max: fu molto seguito il suo speciale sul Giappone "Sabatokyo", e in seguito, il 25 gennaio 2000 Max sarà ospite di Serena Dandini a Teatro 18. In quell' occasione verrà presentato in anteprima il nuovo singolo: "Nient' Altro che Noi", brano accompagnato da un video-cartone in stile manga, realizzato da "Stranemani".

  Il Capodanno 1999/2000 verrà festeggiato da Max & tutta la sua mitica band a Cagliari, dal vivo, in via Roma, in collegamento con Roma, in diretta su Canale 5.

 L' 11 marzo partirà dal Palafiera di Genova il "Grazie Mille Tour 2000"; mentre il 21 aprile, tutte le radio balleranno a suon de "La Regina del Celebrità", il nuovo singolo targato 883 !!!

 L’8 giugno gli 883 riescono a far ballare tutta l’Italia con il singolo remix di: “La regina del Celebrità” remixato dagli Eiffel 65.

Durante l’estate Max e la band girano l’Italia con il GRAZIE MILLE SUMMER TOUR 2000.

 Ele:"Una data particolare che ricordo con grande gioia e anche un po’ di nostalgia è il 5 agosto, il giorno più bello della mia vita in cui ho visto per la prima volta gli 883 a Torregrande in provincia di Oristano."

 

Il 4 maggio potremo ballare ancora... a suon di 883... è infatti in arrivo il nuovo singolo: "Bella Vera"...

 Il 21 giugno preparatevi ad ascoltare in anteprima su tutte le Radio d' Italia: "La Lunga Estate Caldissima".

 Il 22 giugno esce "1 in +" il nuovo album degli 883... con la collaborazione di grandi interpreti, come Kenny Wheeler in "Punto a capo"; Alex Britti alle chitarre in "Essere in te"; Syria voce in "Essere in te"; Jovanotti in "Cloro"; Saturnino al basso in "Cloro" e "So che tu sai"; J Ax degli Articolo 31 in "Noi(parte2)"; B.J.Cole alla chitarra in "Honolulu baby".

 Con l'uscita di quest'ultimo album... molti componenti del gruppo abbandonano gli 883... come Claudio Borrelli, Daniele Moretto, Eugenio Mori, Fabrizio Frigeni, Michele Monestiroli... E se ne inseriscono dei nuovi, altrettanto bravi... come: Emiliano Bassi(fratello del bassista Matteo Bassi)alla batteria, e Daniele Gregolin alla chitarra. Restano Matteo Salvadori, Matteo Bassi e Alberto Tafuti... ma tra i fans c'è comunque un po' di malinconia...

 Il 3 agosto è in vendta in tutti i negozi di musica il nuovo singlo in versione limitata di "La Lunga Estate Caldissima"n perdere !!!

 L' 11 agosto in Svizzera a Zofingen il concerto degli 883...

 Il nuovo tour degli 883 comincerà il 5 novembre... (noi nn vediamo l'ora!!!)

Il 24 novembre 2002 escono in Edizione straordinaria i primi quattro album degli 883 rimasterizzati e a prezzo speciale, con in più due inediti e quattro remix:

 

·         Hanno ucciso l’uomo ragno, con l’inedito “Il problema”, canzone bellissima che ha un collegamento con la già nota Con un deca, e “Lasciala stare”;

e con i remix di “S’inkazza”, “Hanno ucciso l’uomo ragno”, “Con un deca” e “Non me la menare”.

 

  •         Nord Sud Ovest Est, con l’inedito “Aeroplano” canzone che era stata scritta per Caterina, infatti Max ne canta solo una strofa!!!, e “L’ultimo bicchiere” (questa è stupenda!!!);

e con i remix di “Sei un mito”, “Come mai”, “Nord sud ovest est”, e “Nella notte”.

 

  •         La donna il sogno & il grande incubo, con l’inedito “Dimmi perché” e “Chiuditi nel cesso” già presente nell’album 883 remix 94;

e con i remix di “Senza averti qui”, “Il grande incubo”, “Una canzone d’amore”, e “Gli anni”.

 

  •        La dura legge del gol, con l’inedito “TPS” e con i remix di “Dimmi perché”, “Innamorare tanto”, “La regola dell’amico”, “Se tornerai”, e “La dura legge del gol”.

 

 Nel gennaio del 2001 esce anche l’album in edizione straordinaria de “Gli anni”, con la canzone inedita “Leggero” di Luciano Ligabue, cantata da Max durante un concerto.

 In quest’album però per motivi di spazio sono state tolte le versioni spagnole di Hanno ucciso l’uomo ragno e di Come mai.

 L’11 febbraio gli 883 partono per il tour europeo da Stoccolma.

 Il 13 maggio partono invece come guest star nel tour Stilelibero di Eros Ramazzotti, in cui aprono i concerti con 30 minuti di musica.

 Il 4 maggio 2001 è pronto il nuovo singolo che inizia a girare nelle radio:

Bella Vera”, che esce nei negozi a partire dal 1° giugno.

 Di Bella Vera esce anche il video dove troviamo una bellissima versione del nostro Max:

 lo vediamo vestito di rosso, di giallo e di turchese con dei bellissimi smoking, mentre impersona un ricco venditore americano di automobili!

 Il video è stato girato a Los Angeles con la regia dei Manetti Bros.

 Il 21 giugno viene presentato il singolo “La lunga estate caldissima” che anticipa di un giorno l’uscita del tanto atteso nuovo album.

 Esce infatti il 22 giugno1 in +”.

 In quest’album troviamo la collaborazione con J Ax degli articolo 31 che canta in “Noi parte due”, di Syria che con la sua bellissima voce chiude la canzone “Essere in te” in cui peraltro spicca il suono della chitarra di Alex Britti, e infine il grande Lorenzo Jovanotti che canta con Max in “Cloro”.

 In questo periodo la band subisce qualche cambiamento, all’uscita di Michele Monestiroli, Daniele Moretto, Eugenio Mori e Fabrizio Frigeni subentrano il batterista “Emiliano Bassi” fratello di Matteo, e il chitarrista “Daniele Gregolin” detto “Grego”!

 Nel nuovo CD sono stati inseriti i videoclip di Bella Vera e di La lunga estate caldissima, anche quest’ultimo realizzato a Los Angeles dai Manetti Bros.

 Durante l’estate Max e la band partecipano al Festivalbar e poi si dedicano nuovamente al tour all’estero come supporter di Eros, mentre invece da novembre suoneranno nuovamente per noi nella nostra penisola!!!

  L’ 8 agosto esce in tutti i negozi il singolo “La lunga estate caldissima”, mentre il 26 ottobre esce il 3° singolo: “Come deve andare” accompagnato da un bellissimo video anch’esso con la regia dei Manetti Bros.

A partire dal 1° febbraio del 2002 esce in tutte le radio il singolo “1 in +” di cui viene realizzato anche il video!

 Dal 22 febbraio è disponibile in tutti i negozi l’ultimo cd in edizione straordinaria:

Grazie Mille” in cui vengono inseriti i rmx di :

  • Viaggio al centro del mondo",
  • Grazie Mille” (benvenuto 2000)", 
  • La regina del celebrità” remixato dagli Eiffel 65;

oltre che i videoclip di

  • Nient’altro che noi” ,
  • Grazie Mille”,
  • La regina del celebrità”,
  • “Viaggio al centro del mondo”.

 

 E’ ormai arrivata l’estate e siamo tutti pronti per un nuovo tour:

 

IL  SUMMERFEST

 

partirà il 16 giugno da S. M. di Sala (VE) e proseguirà sino al 31 agosto!!!

 Si prospetta un’estate di vero divertimento!!!

 Dunque preparatevi!!!

Gli  stanno arrivando!!!!

 

                           

 

Questo per ora è tutto, ma la storia …

...Continua?

Stelly, Ele, Cix, Kitty