CORRIERE MERCANTILE

HOME

 

 

 

Il 29 Maggio 2003, in occasione dell'uscita  a Carloforte del mio libro "IL TONNO, LE TONNARE CHE PARLANO GENOVESE" , il quotidiano CORRIERE MERCANTILE  mi ha dedicato  questo articolo, firmato da Roberta Lagostena :

 

 

CAMOGLI  -  STORIE DI PESCATORI LOCALI E DI CARLOFORTE

Le tonnare che "parlano" genovese

Camogli - Annamaria "Lilla" Mariotti torna a parlare di tonnare. Dopo la realizzazione e la distribuzione nelle scuole di un compact disk interattivo, che illustra appunto la "Tonnarella" di Camogli, questa volta Lilla Mariotti, insieme a Virgilio Pronzati, coautore del libro, racconta la storia di due tonnare in qualche modo associabili : "Il tonno : le tonnare che parlano genovese" fotografa sia a parole, sia con reali immagini, due tonnare, quella camogliese e quella di Carloforte, accomunandole non tanto per tecniche e sistemi di pescaggio, in realtà molto diversi, ma perché, appunto, Lilla Mariotti spiega : "Sono unite dalla stessa lingua".

Il libro, diviso in due sezioni, è una interessante fusione di tradizioni e storia, curati e scritti da Lilla Mariotti e di ricette nella sezione "Il tonno in cucina", curate da Virgilio Pronzati.

La passione di Lilla torna a riaccendersi e a raccontare le origini della sua città, Camogli, quelle legate alla pesca.  E' proprio lei, infatti, a voler sottolineare, ad ogni occasione possibile, come Camogli sia stata grande, sì, per la navigazione dei suoi velieri e dei suoi marinai, ma non solo : perché la città era conosciuta ed è rimasta ancora oggi "il borgo dei pescatori".  E visto che il libro non è solo storia, ma anche un ricettario che contiene molte soluzioni diverse per cucinare il tonno, Lilla Mariotti non perde occasione per spiegare cosa sia il tonno, raccontandone anche il viaggio verso i nostri mari, facendo uso delle sue doti di biologa amatoriale e diventata decisamente esperta anche grazie alla preziosa guida trovata nel prof. John M. Dean del Baruch Institute for Marine Biology dell'Università del Sud Carolina (USA), con il quale collabora da tempo.

E per le descrizioni tecniche della tonnara di Carloforte Lilla si è avvalsa della collaborazione di Nicolò Capriata, conoscitore della zona e della tradizionale pesca.

Molte le fotografie raccolte nel libro percorrono la storia e le tradizioni delle tonnare, dalle più antiche concesse dall'archivio DeGregori alle più attuali, alcune realizzate dalla stessa autrice.  Il testo è edito da Il Golfo.

(r.l.)