VB Corso pg 3
Sommario
La Rich Text Box    Creare grafici    La toolbar   I menù   
La Rich Text Box

La rich text box viene caricata nell'ambiente di sviluppo selezionando Microsoft Rich Text Box Control dalla finestra dei componenti. Essa è in grado di contenere al suo interno lettere in  caratteri grassetto, di dimensioni diverse , di colore diverso e persino immagini fotografiche. Per assegnare un file alla rich text box si usa la proprietà LoadFile
RichTextBox1.LoadFile CommonDialog1.Filename, rtfRTF
CommanDialog1 lo abbiamo gia visto in precedenza è il controllo che richiama le finestra apri,salva ecc... La rich text box dispone di molte proprietà che iniziano con Sel alcune accettano i valori false e true e con esse si possono definire gli attributi del font (SelItalic,SelBold),dopo che avrete selezionato una o più parole dal testo contenuto nella rich text box .
Private Sub Command1_click
RichTextBox.SelBold1=Not(RichTextBox1.SelBold)
End Sub
Nella rich text box è possibile allineare il testo   a sinistra ,destra o al centro tramite la proprietà SelAlignment con i rispettivi valori 0, 2, 1. Per salvare su disco un file contenuto in essa si deve dapprima richiamare la finestra salva , il nome del file viene assegnato alla proprietà SaveFile della rich text box.
CommanDialog1.ShowSave
RichTextBox1.SaveFile CommanDialog1.Filename, rtfRTF  
La rich text box dispone di un menù contestuale richiamabile tramite il tasto destro del mouse.Affinchè questo menù appaia si deve però impostare la proprietà AutoVerbMenù a true

Creare grafici

Per creare grafici si usa il componente Microsoft Chart Control egli dispone di molte proprietà.Es.di  un grafico a canne.  Le proprietà ColumnCount e RowCount =4  permettono di definire una tabella di 4 righe per 4 colonne. I valori data sono generati da una formula che produce dei numeri interi e casuali tra 1 e 20 quando si carica il form (form_load). Ecco il codice:
Private Sub Form_ Load
Dim colonna as integer
Dim riga as integer
With Form1.MsChart1
Randomize
.ColumnCount=4
.RowCount=4
For colonna = 1 to 4
For riga =1 to 4
.Column=colonna
.Row= riga
.Data = Int (( 20 * Rnd )+1 )
Next
Next
End With
End Sub

La toolbar

La toolbar è un'insieme di bottoni con una piccola icona, posta sotto la barra dei menù ( che vedremo in seguito ) e consente di accedere in modo rapido a quelle funzioni  più frequentemente richieste nel corso del lavoro e che sarebbe fastidioso ogni volta andarle a ricercare all'interno di un menù. La toolbar fa parte del gruppo Microsoft Windows Common Control che si trovano all'interno del file COMCTL32.OCX.

La toolbar di solito viene  allineata in alto   ed è usata in coppia con un'altro oggetto, l'ImageList la quale svolge il compito di contenitore delle immagini che sono usate dai bottoni della toolbar. Per inserire un'immagine nella ImageList si deve selezionare quest'ultima  con il tasto destro del mouse e fate apparire la finestra delle proprietà. Per avere   una bottoniera  di dimensioni consuete  dalla prima scheda impostate le dimensioni a 16 x 16 dopodichè selezionate la scheda immagini .L'inserimento delle immagini avviene  tramite una dialogbox, le immagini vengono archiviate una dietro l'altra con l'assegnazione di un indice  a ognuna di esse in modo automatico.

Per definire la struttura di una toolbar si pone il puntore del mouse su di essa e si preme con il tasto destro si apre in questo modo la finestra delle proprietà. nella scheda denominata Generale effettuate l'aggancio alla ImageList scegliendola tramite l'apposita combobox perchè in un form vi possono essere più di una ImageList. Si passa successivamente alla seconda scheda e premete il tasto inserisci pulsante la proprietà index assume il valore 1. Nella proprietà ToolTipText (il caratteristico rettangolo giallo) digitate ad es. Nuovo. Infine alla proprietà Image  assegnate il valore dell'indice dell'icona contenuta nella ImageList che rappresenta Nuovo 1 se è la prima 2 se è la seconda e  ecc... Si procede allo stesso modo per i successivi pulsanti inseriti nella toolbar.

Se la nella toolbar si desidera tenere separati i pulsanti l'uno dall'altro procedete così:
inserite il primo pulsante e lasciate la proprietà Style sul valore di default.
inserite un secondo pulsante, questa  volta la proprietà Style ponetela a 3 trbSeparator
inserite il terzo  pulsante e lasciate la proprietà Style sul valore di default.
Si noterà che tra il 1 ed il 3 bottone ci sarà un piccolo spazio, infatti il 2 pulsante non è stato visualizzato nella toolbar.

I menù

Il menù tipico è composto da una barra orrizontale e da una serie di finestre verticali dette tendine. Il Visual Basic dispone di un menù editor.

Le proprietà indispensabili per la barra orrizontale sono la Caption e la Name per la prima opzione scrivete ad es. Caption=&File e Name= mnu10 premete poi il tasto Successivo e digitate Caption=&Modifica e Name = mnu20 premete Ok e vi apparirà la finestra completa della barra orrizontale.

Per aggiungere una tendina verticale all'opzione File dovete posizionarvi sulla voce Modifica  e quindi premere il tasto Inserisci e poi la freccia verso destra digitate Caption =Nuovo e Name = mnu101 e la proprietà Index =0.

Gli acceleratori sono la combinazione di più tasti che consentono di eseguire un'opzione senza doverla selezionare dall'apposita tendina.Per assegnare un acceleratore ad una opzione ad es. a &Nuovo scegliete la combinazione che preferite dall'elenco Shortcut, l'acceleratore apparirà accanto alla Caption.

Per realizzare una tendina che visualizzi delle opzioni da una voce di un menù in questo caso prendiamo ad es. &Nuovo posizionatevi su &Apri e premete il tasto   Inserisci e successivamente 2 volte la freccia verso destra digitate Caption=File &grafico e  Name= mnu1011.

La proprietà Enabled per prigrizia viene usata poco invece sarebbeuna buona abitudine farlo per disabilitare quelle voci che di volta in volta non sono opportune.Ad es. sarebbe bene disabilitare l'opzione Stampa fincheè non vi sia qualcosa da stampare.  Per la proprietà Visible vale più o meno lo stesso discorso di Enabled.