VB Corso pg 1
Sommario
Le proprietà    Gli eventi    I metodi     Il ciclo For...Next     Il ciclo Do..Loop      If ..Then..Else....    Select Case.

Le propietà

I corsi di programmazione di solito iniziano con un hello word   ed ecco qui il codice.
Da file selezionate nuovo progetto  e nel form inserite i seguenti controlli:
1 Labelbox e dategli il nome lblMessage, l CommandButton e chiamatelo cmdExit.
Fate doppio click sul button e inserite il  codice :
Private Sub cmdExit_Click( )
End
End Sub
Fate doppio click sul form e inserite :
Private Sub Form1_Click( )
lblMessage.Autosize = True
lblMessage.visible= True
Form1.Caption= "Benvenuto tra i programmatori visual basic"
cmdExit.Visible= True
End Sub
Complimenti avete creato il vostro 1° programma.

Nell’esempio precedente alcune proprietà sono state assegnate in fase di esecuzione con l’inserimento del codice appropriato, altre come il nome dei controlli per mezzo della finestra delle proprietà dopo avere selezionato con un click il controllo che ci interessava a design time.

Ecco un altro esempio di proprietà.
Selezionate nuovo progetto
Nel form inserite un controllo Image e due CommandButton
Selezionate Image1 con un click e nella finestra delle proprietà assegnate stretch=true e picture con un file grafico qualsiasi reperibile sul vostro computer ,Width=1500 e Height=3000
Selezionate i CommandButton uno alla volta e sempre tramite la finestra delle proprietà assegnate alla caption rispettivamente Rimpicciolisci e Ripristina.
Fate doppio click su Rimpicciolisci ed inserire questo codice
Private Sub Command1_Click()
Image1.Width=Image1.Width *0.9
Image1.Height=Image1.Height*0.9

End Sub
passate ora  a  Command2 e digitate
Private Sub Command2_Click()
Image1.Width=1500
Image1.Height=3000
End Sub

Sono esempi banali ma che vi serviranno per capire come assegnare i valori alle proprietà degli oggetti sia a design time che a runtime.

Gli eventi

Come ogni oggetto possiede delle proprietà, ogni oggetto è in grado di riconoscere degli eventi specifici ad es. il click del mouse. Passate alla finestra di visualizzazione del codice in alto appaiono due elenchi a sinistra gli oggetti disegnati nel form a destra gli eventi di uno dei controlli che sia stato selezionato.

Create un nuovo progetto e nel form inserite una textbox fate doppio click sulla TextBox poi dall’elenco di destra selezionate GotFocus e digitate queste righe di codice:
Text1.BackColor=vbRed
Text1.ForeColor=vbWhite
Text1.FonBold=true
Succesivamente dall’elenco di destra selezionate LostFocus e digitate:
Text1.BackColor=vbWhite
Text1.ForeColor=vbBlack
Text1.FonBold=False
Provate a runtime a posizionare il cursore del mouse all’interno della TextBox ne vedrete il risultato.

Ecco un altro esempio
Selezionate nuovo progetto e passate alla finestra di visualizzazione del codice dall’elenco di destra selezionate Load e inserite questo codice:
Form1.Top=0
Form1.Left=0
Tutte le volte che manderete in esecuzione l’esempio il form si sistemera automaticamente in alto a sinistra

Molti eventi sono comuni a più controlli altri invece sono specifici di un controllo solo essendo molti non posso elencarveli tutti vi consiglio di consultare la guida per sapere quale azione svolge un determinato evento di un particolare controllo.

Gli metodi

I metodi sono le cose che un oggetto è in grado di fare. Ci sono metodi comuni a più oggetti e metodi specifici per un oggetto.Questi  sono alcuni metodi MOVE ,  ADDITEM ,  SETFOCUS e CLEAR.
Facciamo un esempio. Create un nuovo progetto nel form inserite una ListBox un CommandButton.
Posizionateli dove volete poi passate alla finestra di visualizzazione codice dal l'elenco di sinistra selezionate Command1 e da quello di destra l'evento click. ora inserite il seguente codice nella Sub Command1_click :
List1.Clear
List1.AddItem"Bianco"
List1.AddItem"Rosso"           
List1.AddItem"Verde"
List1.AddItem"Giallo"           
List1.AddItem"Blu"
Se si preme il pulsante la ListBox si riempirà con i nomi dei colori soprascritti. Il  metodo Clear serve a rimuvere tutti gli elementi esistenti prima di aggiungere quelli nuovi evitando così che nella lista premendo più volte il CommandButton siano presenti  due o più  nomi  uguali.

Il ciclo For...Next

Il ciclo For..Next è una struttura che permette di eseguire una o più istruzioni un numero preciso di volte.
L'elemento fondamentale di questo ciclo è la variabile che conta il numero di iterazioni ecco un es.
Create un nuovo progetto e nel form inserite un CommandButton e una ListBox poi aggiungete il codice che segue nella Private Sub Command1_Click ( ) :
Dim i as Integer
List1.Clear
For i = 1 to 200
List1.AddItem "Riga n. " & i
Next
Come risultato si ha che il ciclo aggiunge alla ListBox un numero di riga progressivo  ricavato dalla variabile i.
Cambiando la 3 riga di codice con la seguente:
For  i = 200 to 1 Step -1
si ottiene  come risultato che gli elementi della ListBox sono inseriti in senso contrario cioè da 200 a 1.
Cambiando ancora la 3 riga di codice in:
For  i = 1  to 200 Step 10
gli elementi saranno inseriti ogni dieci cioè 0-10-20-30.

 

Il ciclo Do..Loop

Il ciclo Do Loop è la struttura più flessibile di VB essa permette di iterare l'esecuzione delle istruzioni finchè una condizione è TRUE oppure FALSE e di decidere se verificare la condizione all'inizio o alla fine di ogni iterazione. Nella sua forma più semplice Do..Loop viene iteratà finchè la condizione data e TRUE.
Do While Condizione
Blocco istruzioni
Loop
Condizione è una qualsiasi espressione logica . Quando l'esecuzione del programma arriva a Do l'espressione viene valutata.Se risulta FALSE  l'esecuzione prosegue  con l'istruzione succesiva a Loop se invece è TRUE viene eseguito il blocco di istruzioni comprese nel ciclo Do..Loop, si ritorna  a Do e si vaòuta di nuovo l'espessione.Nell'esempio di prima l'espessione è valutata all'inizio, può accadere quindi che il blocco di istruzioni non venga eseguito nemmeno una volta. Per garantire che il blocco venga eseguito almeno una volta si deve valutare la condizione alla fine della struttura sempre usando le parole chiave WHILE o UNTIL.
Do
istruzioni
Loop While Condizione
Per uscire dalla struttura anticipatamente si deve usare Exit Do.La struttura che segue viene iterata finchè Y è maggiore di 0 oppure X è minore di 0.
Do
if x < 0 Then Exit Do
Loop Until y >0

If..Then..Else..

Una struttura If ha la seguente forma:
If  x  = 5 Then
istruzioni da eseguire se x = 5
Else
istruzioni da eseguire se x <> 5
End if
La parola chiave Else e il blocco di istruzioni successive sono opzionali. Se non vi sono istruzioni da eseguire nel caso x <> 5 si può scrivere semplicemente
If  x  = 5 Then
istruzioni da eseguire se x = 5
End if
Se i blocchi di istruzioni sono rappresentati da una sola riga di codice si può usare una forma più compatta:      If  Label1.Caption = "Azzurro"  Then istruzione1 else istruzione2

Per finire ecco una struttura un poco più complessa:
If  x < 100 Then
istruzione da eseguire se x < 100
ElseIf  x = 100 Then
istruzione da eseguire se  = 100
Else
istruzione da eseguire se x > 100
End if

Select Case

Quando si devono testare 2 o più condizioni  al posto della struttura If conviene utilizzare Select Case
Select Case EspressioneDiProva
Case espressione1
blocco1
Case espressione2
blocco2
Case else
Blocco else
End Select
EspressioneDiProva   è una qualsiasi espressione numerica o una stringa Select Case  confronta il risultato dell'espressione con quello previsto da ogni blocco Case.Quando trova un risultato coincidente esegue il blocco di istruzioni corrispondente.Se non trova nessuna coincidenza viene eseguito il blocco di istruzioni Case Else nel caso il blocco Case Else non sia stato codificato non verrà eseguita nessuna istruzione.Si possono usare le parole chiave To e Is per definire un intervallo di valori o un confronto relazionale.Questo è un es. di intervallo Case 1 To 5, questo invece è un es.relazionale Case Is > 10.Si può associare anche un elenco di espressione a un unico blocco Case separandole con una virgola es. Case 1, 2, 5 To 10, Is > 100 .