PictureBox e ImageBox La proprietà prioritaria della PictureBox è naturalmente la
.Picture questa proprietà può essere assegnata in fase di design oppure con del codice,
es di assegnazione di una immagine alla Picture tramite codice:
Picture1.Picture=LoadPicture("Ape.jpg") |
nel caso l'immagine si trovi in una directory diversa da
quella dell'applicazione si deve inserire anche il percorso completo Impostando la
proprietà Autosize=True la PictureBox assumera automaticamente le dimensioni
dell'immagine caricata in essa.L'immagine contenuta in essa può essere salvata su disco
con la funzione SavePicture.Un'altra proprietà è BorderStyle serve a visualizzare
un bordo se il valore è 1 il bordo sarà visualizzato se invece è pari a 0 il
bordo non si vedrà
SavePicture
Picture1.Picture,"Copia.Jpg" |
Con il metodo PaintPicture si possono eseguire molti
effetti grafici infatti è posdsibile copiare e rielaborare un'immagine da un controllo
origine ad uno di destinazione es:
oggetto.PaintPicture immagine, x1, y1, larghezza1, altezza1, x2,
y2, larghezza2, altezza2, codiceop |
Gli argomenti immagine e x1 y1 sono obbligatori
tutto il resto sono argomenti facoltativi.
L'ImmageBox dispone di una proprietà interessante
la Strech che impostata a True provoca un adattamento automatico dell'immagine alle
dimensioni del riquadro disegnato a runtime.
Es. di assegnazione di una immagine al controllo ImageBox.
Image1.Picture=("Farfalla.jpg") |
Il controllo Picture a differenza del controllo Image può
essere utilizzato come contenitore di altre componenti |