VB I controlli di VB6 pg5
I controlli intrinseci
I controlli intrinseci sono i controlli presenti nella casella degli strumenti (Toolbox) quando si avvia Visual Basic. Da questo articolo ci occuperemo della loro descrizione.
Quando si avvia per la prima volta Visual Basic, nella casella degli strumenti sono presenti i controlli solitamente più utilizzati nelle applicazioni e che sono distribuiti all’interno del file di runtime di VB, questi controlli sono detti controlli intrinseci. Oltre ai controlli intrinseci, in Visual Basic si possono usare controlli ActiveX aggiuntivi (di solito sono memorizzati in file.OCX) forniti nel pacchetto VB oppure i numerosi ActiveX distribuiti da altri produttori che possono essere rimossi o aggiunti alla casella degli strumenti (ma di questo ci occuperemo in seguito). In questa e nelle successive pg vedremo i controlli TextBox, Label e CommandButton nonché la finestra di dialogo standard Message Box.

Il controllo Textbox
I controlli TextBox sono i controlli ideali per offrire all’utente la possibilità di visualizzare, modificare o immettere informazioni. Per disegnare un TextBox si deve:

• Visualizzare la casella degli strumenti (Toolbox).

• Fare clic sull’icona TextBox (casella di testo) nella casella degli strumenti.

• Posizionarsi con il mouse sul form nel punto in cui si vuole inserire il TextBox e fare clic con il pulsante sinistro del mouse.

• Tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e disegnare il TextBox.

Questa procedura è valida generalmente per il disegno della maggior parte dei controlli. Per default VB visualizza, nei TextBox, il nome del TextBox stesso, perciò nel primo TextBox sarà visualizzato il testo “Text1”, per modificarne il contenuto è sufficiente utilizzare la proprietà Text. La proprietà Text può contenere qualsiasi serie di caratteri, compresa la riga vuota. Per modificare Text si può visualizzare la finestra delle proprietà del TextBox, cliccare nel campo a destra dell’etichetta Text e digitare il testo voluto (Fig 1), oppure si può modificare il testo da programma con la semplice istruzione:

Text1.Text = ”MioTesto”


A questo punto ci si può sbizzarrire nel modificare graficamente l’aspetto esterno ed interno del controllo, descriveremo rapidamente le proprietà necessarie lasciandovi il compito di provarle a vostro piacere.

Aspetto del TextBox
Per modificare l’aspetto esterno del TextBox si possono usare le proprietà:

Appearence per default il suo valore è 1-3D in modo da disegnare il TextBox con l’effetto tridimensionale, se si cambia in 0-Flat il TextBox sarà appiattito sul form.

Border Style per default il suo valore è 1-Fixed Single in modo da disegnare il TextBox con il bordo esterno, se si cambia in 0-None il TextBox sarà disegnato senza bordi.

Backcolor serve per impostare il colore di sfondo della casella di testo.

Forecolor serve per impostare il colore del testo contenuto nella casella.

Cliccando nella finestra delle proprietà su Backcolor e Forecolor sarà visualizzata una tavolozza di colori da cui scegliere il colore desiderato. Prestate attenzione a non abusare dei colori e cercate di utilizzare un colore diverso da quelli standard soltanto se si vuole rendere più o meno evidenti alcune informazioni più delle altre.

Allineamento e tipo di carattere del testo
Per modificare le modalità di visualizzazione del testo contenuto nel TextBox si possono usare le proprietà:

Alignment per stabilire il tipo d’allineamento del testo, i valori selezionabili sono:
- 0 Allineamento a sinistra (left justify)
- 1 Allineamento a destra (right justify)
- 2 Testo centrato (Center)

Font per modificare il tipo di carattere diverso da quello di default (MS Sans Serif). Cliccando nella finestra delle proprietà viene visualizzata una finestra di dialogo standard per selezionare il tipo di caratteri tra quelli installati sul vostro computer, la dimensione del carattere, lo stile (grassetto, corsivo, ecc.) e gli effetti (barrato, sottolineato).