VB I controlli di VB6 pg1
In questa e nelle successive pagine illustrerò tramite la creazione di un mini programma per la gestione delle previsioni metereologiche alcuni nuovi controlli del VB6 e le nuove caratteristiche di altri controlli già in dotazione alle precedenti versioni di VB.
Il programma sarà l'implementazione di un nuovo progetto con un form sul quale  memorizzare le previsioni del tempo giorno per giorno.( Creimo solo l'interfaccia grafica senza   preoccuparci  di salvare i dati in un DataBase cosa che credo molti di voi sappia fare facilmente ). A questo scopo avremo bisogno di un controllo per selezionare un determinato giorno senza doverlo inserire manualmente, poi inseriremo 4 pulsanti che rappresentano visivamente le varie condizioni atmosferiche, una lista con le previsioni e una texbox per inserire le note. Naturalmente i dati sul tempo li prenderemo da un servizio metereologico  ad es. le previsioni del tg5.

Il controllo DTPICKER

Con VB6 è stato introdotto questo  nuovo controllo che permette di selezionare una data con un semplice click del mouse senza preoccuparsi che il formato della data sia corretto. DTPicker può essere utilizzato in due modi modalità calendario a discesa ( prefefinita ) e modalità formato ora. per determinare la modalità di visualizzazione si usa la proprietà UpDown se la proprietà è impostata a False è attiva la modalità calendario se invece è True è attivo il formato ora. Nella modalità calendario viene visualizzata una casella di testo con una freccia rivolta verso il basso. Ogni parte della data  o dell'ora viene gestita come campo distinto sul quale si può cliccare per evidenziare il campo ed incrementare o ridurre il valore usando i tasti di direzione. Se si clicca sulla freccia compare il calendario in cui si può navigare in più modi cliccando sulle frecce. In modalità formato ora sul lato destro sono visualizzate 2 frecce di scorrimento sulle quali si clicca per incrementare o ridurre il valore  del campo selezionato con il mouse.E' inoltre possibile usare il controllo selezione date per visualizzare la data in diversi formati predefiniti. Per il nostro programma useremo il DTPicker in modalità calendario a discesa con formato di data estesa. Per stabilire la data  che verrà visualizzata inizialmente dal controllo si usa la proprietà Value ad es. in Form_Load si imposta la data desiderata es. DTPicker1.Value = "01/03/99". il controllo DTPicker  ha altre proprietà interessanti per gestire facilmente le date visualizzate ad es possiamo usare Month che restituisce un valore intero da 1 a 12 corrispondente al mese della data selezionata. Day  che restituisce il n. del giorno da 1 a 31.  DayOfWeek il quale restituisce un valore indicante il giorno della settimana della data selezionata. Year restituisce l'anno. Week  restituisce il n. della settimana della data selezionata. un'altra proprietà interessante è la proprietà checkbox quando questa viene impostata a True alla sinistra di data e ora viene visualizzata una piccola casella di controllo in stile checkbox. Se la checkbox non è selezionata la proprietà Value restituisce Null in caso contrario verra restituita la data visualizzata. Inseriamo a questo punto nel form questo utile controllo e sfruttiamone le sue potenzialità.

Fine prima parte.