VB I controlli di VB6 pg10
Scroll Bar, Line, Shape, DataControl, Ole, DriveListBox, DirListBox e FileListBox

Di ScrollBar  ve ne sono due una verticale l'altra orizzontale esempio di ScrollBar:

Private Sub Form_Load( )
Label1.Caption = 0
HScroll1.Max = 10
End Sub

Private Sub HScroll1_Change( )
Label1.Caption = HScroll1.Value
End Sub

Le barre di scorrimento non sono che la rappresentazione grafica  di un intervallo di valori numerici interi che vanno da  - 32768 a   32767 impostando le proprietà Min e Max ai valori desiderati.Altre proprietà sono SmallChange e LargeChange che rappresentano la variazione di valori che si ottiene cliccando nel primo caso sulle frecce delle barre di scorrimento oppure nel secondo   nell'area al suo interno.Value è invece la proprietà che permette di modificare la posizione del cursore nella barra es.

HScroll1.Value = (HScroll1.Max - Abs (HScroll1.Min)) / 2

Abs è una funzione predefinita di VB che restituisce il valore assoluto del valore passato come argomento.

I controlli Line e Shape  sono controlli grafici, questi controlli non supportono alcun evento mentre dispongono di alcune proprietà per modificarne l'aspetto:

BorderStyle modifica l'aspetto del bordo, BorderWidth specifica lo spessore, BorderColor cambia il colore.

Per il controllo Line inoltre  X1,X2,Y1,Y2 possono essere usati per modificare la lunghezza e la posizione di una linea.

Per il controllo Shape FillColor FillStyle e Shape il primo per cambiare il colore di riempimento il secondo per modificare il motivo del riempimento ed il terzo per cambiarne la forma  ad es. 0=rettangolo 1=quadrato ecc..

I controlli Data e Ole  per la loro complessità meritano una spiegazione a parte ma comunque qui diremo alcune cose salienti. DataControl fornisce un'insieme di funzioni per accedere  a dati memorizzati in un database consente di spostarsi tra i record visualizzare e gestire tali dati, è possibile eseguire un gran numero di operazioni di accesso ai dati senza scrivere del codice.

Ole consente di incorporare oggetti esterni all'interno dei form di un'applicazione ogni volta che un Ole viene inserito in un form si apre la finestra di dialogo Inserisci oggetto dalla quale si procede alla selezione  del tipo di oggetto collegato o incorporato.Se si sceglie Annulla non verrà creato nessun oggetto.Utilizzando un Ole è possibile per esempio inserire documenti Word o Excel all'interno delle applicazioni.

DriveListBox DirListBox e FileListBox vengono usati solitamente assieme per simulare le classiche finestre di Windows che permettono di selezionare file dall'elenco delle directory disponibili in un drive.Il primo viene riempito automaticamente da VB con le lettere dei drive disponibili.Nel secondo vengono visualizzate la struttura ad albero della directory.Nel terzo controllo vengono visualizzati tutti i file di una directory.

La proprietà Drive del DriveListBox restituisce una stringa che contiene la lettera e l'etichetta dell'unita selezionata.Per in controlli DirListBox e FileListBox la proprietà Path è quella più usata restituisce il percorso corrente e permette di impostare il percorso da visualizzare.La proiprietà Pattern del FileListBox indica quali file possono essere visualizzati nella lista per default il valore è *.* per questo vengono visualizzati tutti i tipi di file.La proprietà FileName del FileListBox restituisce il nome del file selezionato.

Sriviamo ora del codice per sincronizzare i tre controlli.

Private Sub Drive1_Change ( )
Dir1.Path = Left (Drive1.Drive, 1 ) + ":\"
End Sub
Per eliminare l'etichetta di volume dalla stringa restituita dalla proprietà Drive si usa la funzione Left che ritorna un valore che contiene in n. di caratteri dalla variabile stringa specificato nell'argomento lunghezza da sinistra.
Private Sub Dir1_Change ( )
File.Path = Dir1.Path

End Sub
L'evento Change del DirListBox si attiva anche quando l'utente clicca 2 volte sul nome di una dir .Infine l'evento click che si attiva quando l'utente seleziona con il mouse un file visualizzato nel FileListBox, si può scrivere il codice per l'elaborazione del file selezionato sfruttando la proprietà FileName.
Private Sub File1_Click ( )
If Right ( File1.Path, 1) = "\" Then

MsgBox File1.Path + File1.FileName
Else
MsgBox File1.Path + "\" + File1.FileName
End If
End Sub
La proprietà Path non restituisce il carattere \ a meno di non aver selezionato la dir radice per questo si rende neccessario la condizione di controllo nell'istruzione If utilizzando Right che restituisce un valore che contiene il n. di caratteri della variabile stringa specificato nell'argomento lunghezza da destra.