Animation22.gif (3013 byte)The Imagination
Edu03.gif (14483 byte) Dizionario informatico - C
 

Non tutti sanno cosa significano certi termini informatici   come cache, html , javascript o  drag and drop e cosi via di seguito. Abbiamo dunque pensato di realizzare e mettere on line un dizionario informatico per aiutare coloro che non sono degli esperti a capire il significato di tutti questi termini ormai divenuti di uso comune. 

c
Termine Significato
C *.c estensione del file contenete il codice sorgente scritto nel linguaggio di programmazione C
Cache Tutte le pg. Web che visitate vengono memorizzate sul disco rigido dal browser in un posto che si chiama Cache.Se tornate su una pg. Web già visitata questa sarà estratta dalla cache (dal disco rigido) e quindi vi arriverà molto più velocemente che non scaricandola di nuovo dalla rete.
CAD CAD: Computer Aided Design, progettazioni assistita dal computer. Le applicazioni CAD vengono utilizzato per le progettazioni industriali o architettoniche.
Caddy Custodia per inserire i CD-ROM nel lettore
Campo Campo: : è una sequenza di byte o di caratteri correlati. Si dice NUMERICO se contiene numeri memorizzati come tali ALFABETICO se contiene lettere o spazi ALFANUMERICO se contiene sia cifre che lettere e spazi CARATTERE se è alfanumerico contiene caratteri e lettere speciali come ad esempio $.
Carattere Un carattere di stampa o uno stile per il testo. Un tipico carattere per es. è l'Ariel a 10 punti.
Casella location Qui potete inserire gli url se usate Nescape Navigator.
CD ROM Compact Disc - Read Only Memory, oggi contiene 650 MB.
CD RW CD-ROM Rewritable, compact disc riscrivibile.
Celeron Versione economica del processore Intel Pentium II annunciata verso la metà del 1998.
CGI CGI: acronimo Common Gateway Interface, interfaccia di collegamento comune. È una specifica per il collegamento di applicazioni server-side con il World Wide Web. Le applicazioni CGI possono essere scritte in un qualsiasi linguaggio di programmazione Unix, Perl, C, Java il solo vincolo esistente riguarda l'input/output delle applicazioni, che deve rispettare le specifiche CGI. L'utente si interfaccia solitamente con un'applicazione CGI tramite un modulo da compilare form con l'input richiesto; l'output nella maggior parte dei casi viene dato sotto forma di pagina HTML: questo è il tipico funzionamento di un motore di ricerca. Altri utilizzi delle applicazioni CGI possono essere il conteggio dei visitatori del sito counter, la gestione del libro visitatori guestbook , l'invio di SMS tramite Internet, la gestione di commercio elettronico. Le applicazioni CGI server-side purtoppo appesantiscono il carico di lavoro delle macchine remote al contrario delle applicazioni client-side quali Javascript e applet Java, che vengono eseguite dalle macchine con cui si lavora, in quanto per ogni chiamata CGI si genera un nuovo processo, che solitamente entra in conflitto con gli altri processi per la lettura/scrittura dei dati. Una soluzione potrebbe essere quella di centralizzare tutto il lavoro ad un unico processo residente in memoria un esempio è quello dei servlet Java, ovvero applet Java eseguiti dalle macchine remote.
Chat room Una pg. Web nella quale si possono scambiare opinioni in tempo reale scrivendo dei messaggi. I messaggi in una chat room non vengono salvati
Chassis Lo chassis è il contenitore all'interno del quale sono inseriti  i componenti del PC che formano l'unità principale come la scheda madre le memorie. Ve ne sono di due tipi quello verticale detto Tower e quello orrizzontale detto Desktop. Il Tower occupa meno spazio e può essere posizionato sotto un tavolo.I Tower possono essere di diverso tipo Maxi, Midi, e Mini
Class Class: estensione del file bytecode prodotto dal compilatore Java javac. Il codice sorgente du tale linguaggio di programmazione, per essere compilato, va registrato su memoria di massa con l'estensione .java  ad es. il file menu.java. Dalla compilazione di menu.java si ha il file menu.class, cioè un file bytecode. Per eseguire questo file class serve una JVM installata sul proprio PC.
Client Client  Processo che invia richieste al processo server.
Nel contesto delle reti puo' essere rappresentato da un computer collegato in rete ad un Server.
Codice sorgente Codice sorgente: Versione del programma scritta con un linguaggio ad alto livello C, C++, Visual Basic, Pascal, COBOL, Java, e altri che necessita di compilazione oppure di un interprete perchè venga eseguito.
Collegamento Un'icona del desktop che lancia un programma
COM COM Component Object Model.
Compilatore Il compilatore è un programma che traduce automaticamente il codice scritto in un linguaggio, in un altro. Un compilatore è composto generalmente da un' analizzatore lessicale, parser, ottimizzatore, generatore di codice. Generalmente un compilatore si utilizza per tradurre un linguaggio ad alto livello, quale il Visual Basic, in linguaggio assembly linguaggio a basso livello. Da prima i linguaggi di programmazione erano strettamente legati alle macchine sulle quali venivano eseguiti ossia erano astrazioni minime sulle operazioni di una macchina.Poi tali linguaggi si sono evoluti rendendo più semplice il lavoro del programmatore, ma questo ha reso l'implementazione sulla macchina molto più difficile. Astrarre dalla macchina vuol dire poter programmare con linguaggio piu' comprensibile all'uomo e non dover definire precise sequenze di 0 e 1 comprensibili solo ad un preciso modello di processore. Sarà compito del compilatore effettuare la traduzioni dal linguaggio ad alto livello ad uno di basso livello.
Cookie E' una parte dell'informazione spedita da un Server Web che si inserisce nel browser dell'utente. A sua volta il browser rinvia l'informazione più recente al Server Web. Questo meccanismo viene utilizzato in quanto il Server Web non ha modo di sapere quando un particolare utente ritorna a visitare il sito. Effettivamente quando da una pg. di un sito saltiamo a un'altra sempre all'interno del sito stesso non c'è modo di riconoscerci come stesso utente che cambia pg.
CSV E' un'acronimo per Comma Separated Values ed è un modo di rendere le informazioni di un database accessibili a programmi e sistemi operativi differenti. I *.CSV non sono altro che file di testo, con le varie voci separate da virgole. Grazie al loro formato, i software compatibili possono leggere i dati e reinserirli direttamente in campi separati.
cxt *.cxt Estensione dei file Macromedia Director Protected Cast File.