Animation22.gif (3013 byte)The Imagination
Edu03.gif (14483 byte) Dizionario informatico - A
 

Non tutti sanno cosa significano certi termini informatici   come cache, html , javascript o  drag and drop e cosi via di seguito. Abbiamo dunque pensato di realizzare e mettere on line un dizionario informatico per aiutare coloro che non sono degli esperti a capire il significato di tutti questi termini ormai divenuti di uso comune. 

a
Termine Significato
Account Account: permesso di accesso, accredito. Un account e' definito da una login (= nome dell'utente) e password (codice d'accesso segreto).
Con questo termine ci si puo' riferire all'accesso ad Internet oppure ad una LAN.
ActiveX ActiveX: E' il nome nuovo di una tecnologia di Microsoft già esistente OLE: object linking and embedding , e si riferisce alle tecnologie basate su COM Component Object Model. Gli ActiveX permettono di mettere gli oggetti in componenti, e renderli quindi disponibili in altre applicazioni (client).
Adsl ADSL: Asymmetrical Digital Subscriber Line
Agent Agent: Un Agent e' un programma che opera in background con il compito di reperire informazioni  in base a determinate richieste dell'utente. L'agent ad esempio può trovare in Internet determinati file, quindi soddisfa le diverse richieste del singolo user.
aiff *.aiff  Audio Interchange File Format. File audio di Apple. (*.aif) estensione ridotta a 3 caratteri, nella versione MSDOS, di aiff.
Algoritmo Algoritmo: Insieme di regole o direttive atte a fornire una risposta specifica ad uno o piu' dati in input. Caratteristiche fondamentali di un algoritmo: assenza di ambiguità. Un algoritmo ha sempre termine dopo un numero finito di passi.
API API: Application Program Interface, interfaccia per programmi applicativi, risorse predefinite per la programmazione
Applet java  

Applet Java: programma in Java eseguito da un applet viewer o all'interno di un browser compatibile come Netscape o Internet Explorer. Alcuni parametri di un applet spesso sono contenuti nella pagina html, pagina che richiama l'applet nel momento del suo caricamento sul browser. L'applet, per leggere i parametri passati dalla pagina html, viene posto sulla stessa directory del file html che lo invoca. Comunque e' possibile inserire l'applet anche su altre directory rispetto a quella del file html chiamante. Come per le applicazioni java, l'applet utilizza la JVM Java Virtual Machine.

arc *.arc  abbreviazione di archivio. Estensione data ad ogni file compresso con ARC, un algoritmo di compressione.
arj *.arj estensione del file compresso con l'algoritmo ARJ.
Ascii ASCII: American Standard Code for Information Interchange, codice americano standard per l'interscambio delle informazioni. Approvato nel 1968 dall'ANSI, il codice ASCII standard e' supportato praticamente da tutti i produttori di computer per rappresentare lettere maiuscole, minuscole, numeri, punteggiatura e caratteri speciali. Ciascuno dei 128 caratteri ha il proprio codice detto codice ASCII ed ogni carattere occupa 7 bit all'interno di un byte. Rimanendo inutilizzato l'ottavo bit, alcuni produttori lo hanno impiegato per definire 128 nuovi caratteri ASCII esteso con caratteri grafici, lettere nazionali creando versioni diverse e talvolta incompatibili.
Asp ASP Active Server Pages. La pagina asp è un file di testo con l'estensione .asp che contiene del codice HTML, più un linguaggio di scripting Vbscript. Le pagine asp sono state create da Microsoft per poter gestire una comunicazione client - server e poter sviluppare pagine attive, cioè il cui contenuto è calcolato a runtime. Le pagine ASP rendono più facile l'interfacciamento di un sito ad un database o con oggetti COM.
avi *.avi  Audio Video Interleaved , interlacciamento audio e video. Estensione del file multimediale (audio e video) di Microsoft. Questo formato adotta un campionamento audio ad 8 bit con frequenza di 11025 Hz. La risoluzione video e' di 320x240 punti.
au *.au estensione dei file audio di Sun Microsystem, adottato anche da altre piattaforme. Una traccia audio registrata nel formato .au occupa sensibilmente meno spazio su disco rispetto ad un file .wav, a parità della qualità sonora. Questo è un buon motivo, per chi deve inserire nelle pagine web dell'audio, il file nella versione .au