Monte Crostis (m 2250) - Alpi Carniche

Sottogruppo del Crostis

 
Partenza: Collina (1246 m) - Accesso: dall'uscita autostradale di Carnia, passando per Tolmezzo, Villa Santina, Ovaro e Comeglians, a Forni Avoltri. Qui prendere la strada, sulla destra, che in 7 km porta a Collina.
Dislivello: m 1004
Tempi: 3 ore
Difficoltà: MS
Esposizone: Ovest
Periodo consigliato: da dicembre ad aprile
 

L'ambiente:
Il sottogruppo è formato da cime erbose, disposte da ovest ad est, nettamente demarcato da profonde vallate: del Rio Plumbs, del Rio Chiaula e Val Grande a nord, Valle del But ad est, valli del rio Margò e del torrente Gladegna a sud e Val Degano ad ovest. I versanti sono generalmente dolci e coperti da boschi in basso, dove si ricorre al tracciato delle strade, mentre in alto sono caratterizzati da ampi pascoli che offrono sciate molto remunerative. Per la posizione centrale offre ottimi panorami sui vicini massicci del Coglians, Volaia e Creta di Timau.

Il percorso:
Gita relativamente facile anche se la parte alta richiede attenzione in quanto può presentare qualche pericolo di valanghe.
Poco oltre il paese di Collina, subito dopo un ponte, parte sulla destra una mulattiera che s'inoltra nella valle del Rio Plumbs. Prenderla e seguirla fino alla casera Plumbs 1719 m, da dove si traversa in quota verso sud-ovest sino a raggiungere la sella Bioichia 1697 m. Da qui si piega verso est e si risale l'ampia dorsale, facile e sicura, che porta prima sulla cima del monte Coventas 2033 m e poi sulla vetta del Crostis.

Discesa:
per l'itinerario di salita.

Cartografia:
Tabacco 1:25.000 foglio 09 Alpi Carniche – Carnia centrale (Edizione 2013 con reticolo Chilometrico UTM WGS84, itinerari scialpinistici e piste ciclabili)

 

nella foto il Crostis con dietro il Monte Coglians


 
 


   

torna agli itinerari
home