PASSO DELLO STELVIO m. 2757

CAMERA 1 - VEDUTA A EST


 

CAMERA 2 - VEDUTA A OVEST

 

CAMERA 3 - La partenza della Funivia
e La Terrazza del Pirovano

 

CAMERA 4 - L'ORTLES

La superba e imponente cupola ghiacciata dell’Ortles (3905 m), nel massiccio orografico dell’Ortles-Cevedale, caratterizza la vetta più elevata dell’Alto Adige, che nella veduta occupa quasi interamente la sezione di sinistra. Questa panoramica costituisce parte di uno dei più scenografici e spettacolari panorami delle Alpi. Sulla sinistra emergono le cime del Madaccio di Mezzo, del Monte Zebrù, la Punta Thurwieser e la cima di Trafoi, con la sottostante vedretta di Madaccio.

 

CAMERA 5 - LE PISTE DA SCI

La Geister Spitze o Punta degli Spiriti (3467 m) campeggia sulle spaziose piste del ghiacciaio dello Stelvio. Sulla destra si intravede una porzione del Monte Cristallo (3434 m), alle cui pendici vi è una lunga e bellissima pista da discesa nonché un anello di sci da fondo, palestre di allenamento per numerose squadre di sci, italiane e straniere. Il Monte Cristallo, come altre vette che coronano il ghiacciaio dello Stelvio, è mèta frequentata dagli alpinisti.

 

CAMERA 6 - IL PASSO DELLO STELVIO (m. 2757)

In quest’immagine i complessi alberghieri situati al valico dello Stelvio. Sulla sinistra sono ben visibili le sagome dei monti Scorluzzo e Scorluzzino. In primo piano le spaziose e innevate piste da discesa del ghiacciaio dello Stelvio, animate nella stagione estiva da numerosi appassionati di questa bellissima disciplina sportiva, che giungono quassù da tutta Europa. Sullo sfondo lo sguardo può spaziare su una teoria di alte e innevate vette, appartenenti a catene montuose della vicina Svizzera, che si susseguono quasi senza soluzione di continuità. Nella sezione di destra s’intravedono i primi tortuosi tornanti della strada “imperiale” che conducono in Valle di Trafoi, e quindi in provincia di Bolzano.

 

CAMERA 7 - LA VALLE DI TRAFOI

La strada dello Stelvio si snoda nella Valle di Trafoi, in territorio atesino. In questo versante le pendici delle montagne si fanno aspre e ripide, mentre sullo sfondo della valle, nelle giornate terse, si scorge l’abitato di Stelvio, a 1310 m. La lunga catena di cime dell’Austria fa spaziare lo sguardo verso confini sempre più lontani.

STAZIONE METEOROLOGICA
DEL PASSO DELLO STELVIO

 

Nella stagione invernale il Passo dello Stelvio non e' agibile per ovvie ragioni meteorologiche.
Il servizio di webcam e meteo continueranno comunque a fornire dati, ma potranno verificarsi delle interruzioni
a causa di imprevedibili sospensioni dell'erogazione di energia elettrica e/o a causa del blocco dei collegamenti telematici.