SENTIERO DELLE OROBIE OCCIDENTALI - Tappa 6 - Dal rif. F.lli Longo (m 2026) al rif. F.lli Calvi (m 2015)
Partenza: rif. F.lli Longo (m 2026) - Prov.:  BERGAMO Arrivo: rif. F.lli Calvi (m 2015)

Itinerario abbastanza leggero che porta al rif. Calvi circondato dai laghi Rotondo e Fregabolgia. Inoltre questa tappa mette in comunicazione i due trekking delle Orobie; da qui è infatti possibile continuare fino al P.so della Presolana.

Sentiero delle Orobie Occidentali

Grado di Difficoltà: Itinerario escursionistico (E) Segnaletica: Buona
Dislivello salita: 400 m Dislivello discesa: 400 m
Descrizione delle difficoltà: Percorso agevole Bibliografia: Bruna Allievi

DESCRIZIONE

Dal rif. F.lli Longo (2026 m) dirigersi alla diga del Lago del Diavolo ed attraversarla seguendo il sentiero n. 246 che sale al Passo della Selletta (m 2372). Si prosegue prima in piano su una pietraia e si comincia poi a scendere superando le baite Armentarga (la prima a quota 2125 m e la seconda a 2073 m). Si continua a scendere e si raggiungono le baite di Poris (1988 m), da cui il sentiero, prima con un tratto piano e poi con alcuni saliscendi, arriva al Lago Rotondo (1972 m). Dallo sbarramento, in pochi minuti si sale al rif. F.lli Calvi (2015 m - ore 3).
Numerose le escursioni dal rifugio, posto in una splendida conca: Pizzo del Diavolo (m 2914), Monte Madonnino, Monte Cabianca, Monte Grabiasca.

PUNTI D'APPOGGIO SUL PERCORSO
F.lli Longo Rifugio CAI 2.026 m s.l.m.
F.lli Calvi Rifugio CAI 2.015 m s.l.m.