ALTA VIA DELL'ADAMELLO SENTIERO N°1  - Tappa 5 - Dal rif. Tonolini (m 2450) al rif. Garibaldi (m 2553)
Partenza: rif. Tonolini (m 2450) - Prov.:  BRESCIA Arrivo: rif. Garibaldi (m 2553)

Dal P.so Premassone si ammira un panorama grandioso, dominato dalla parete nord-ovest dell'Adamello, dall'imponente Cima Plem e dalle cime, tutte oltre i 3000 metri, che fanno corona, specchiandosi nei laghi artificiali dell'Avio e del Venerocolo.

ALTA VIA DELL'ADAMELLO (sentiero n°1)
Itinerario escursionistico per esperti
(EE)
Visualizza la cartina

INFORMAZIONI GENERALI

Tempo percorrenza: 05:00 ore Periodo consigliato: luglio - settembre
Accesso stradale: No Caratteristiche Itinerario: Storico - Naturalistico
Grado di Difficoltà: Itinerario escursionistico per esperti (EE) Segnaletica: Buona
Dislivello salita: 750 m Dislivello discesa: 650 m
Descrizione delle difficoltà: Dal P.so Premassone si traversa a sinistra per un breve cengia e si scende su gradini (la discesa è assistita da corde e catene; cautela!) Bibliografia: -Camerini F.-Pasinetti G.-Ragni F., I trekking Bresciani, CAI Brescia 1997.
-Saglio S.-Leang G., Adamello, CAI-TCI, Milano, 1954.
-Sacchi P., Adamello, vol.II, CAI-TCI, Milano, 1986.

DESCRIZIONE

Dal rif. Tonolini si percorre la sponda Sud-Est del vicino Lago Rotondo, si traversa un valoncello cosparso di grossi massi, per poi risalire un pendio erboso e incontrare una traccia di sentiero che sale gradualmente verso destra sulle falde del Corno meridionale di Premassone e lasciando in basso a destra il Lago Bianco. Percorsa una vasta ganda si arriva al Lago Premassone (m 2719), se ne costeggia la riva meridionale e, salendo per erba, facili lastroni e grossi massi, si tocca il P.so Premassone (m 2923; ore 2), massima elevazione dell'Alta via. Dal passo si traversa a sinistra per una breve cengia e si scende per una serie di gradini (corde fisse) fino ad un vasto ripiano di grossi lastroni. Lo si attraversa pervenendo ad una costola erbosa che scende al sottostante Lago del Pantano dell'Avio (m 2378; ore 1.30). Si percorre la diga del Pantano e si prosegue sul versante opposto su una buona traccia che prende rapidamente quota verso la Bocchetta del Pantano, o P.so del Lunedì (m 2650), caratteristico intaglio che scendendo dalla vetta dell'Adamello fa da spartiacque tra il bacino dell'Avio e quello del Venerocolo. Si scende dalla bocchetta sul versante opposto per un canalino e poi su morena. Si perviene alla diga del Lago Venerocolo, da dove si raggiunge in breve il rif. Garibaldi (m 2553; ore 1.30), capolinea dell'Alta via dell'Adamello.

PUNTI D'APPOGGIO SUL PERCORSO
Garibaldi Giuseppe Rifugio CAI 2.553 m s.l.m.
Tonolini Franco Rifugio CAI 2.450 m s.l.m.