PREMESSA
Premetto che non sono brava a spiegare, quindi
se non capite qualcosa in questa FAQ mi scuso in anticipo.
Altra cosa, il metodo che viene descritto
di seguito è il mio personale e quindi non è da considerarsi
ne giusto ne sbagliato, le tecniche possono essere infinite, questa è
solo una delle tante, quindi sta a voi successivamente crearvi la vostra.
Scelta dell'immagine:
è stata scelta un immagine semplice e lineare, in questo modo da
spiegare meglio i passaggi, ma la stessa tecnica potrà essere successivamente
anche utilizzata su immagini più complesse.
Propositi: Questa
tutorial si propone di spiegare il metodo di colorazione a tinte sfumate,
mediante l'utilizzo dell'applicativo "Adobe Photoshop".
Requisti:
Adobe Photosho versione: 5.0, 5.5, 6.0,
6.1, 7.0, 7.1
Tavoletta grafica, consigliata Wacom Intuos A4
o superiore (ma vanno bene anche quelle a foglio A5, o quella della linea
"consumer" della Wacom, o al limite anche di altre marche).
Potete utilizzare anche il mouse, ma i risultati
non saranno eccellenti, la precisione della pressione della penna e tavoletta
grafica non è paragonabile a quella lineare del semplice mouse.
Ciò nonostante potrete provare a utilizzare
anche quest'ultimo, nel caso non siate muniti di tavoletta.
Realizzazione immagine e stesura Tutorial:
Marinella"Hoshi" Rocchi
Versione di Photoshop usata:
7.0 English
Note:
tutti i nomi dei comandi sono in inglese, per quanto mi ricordi cercherò
dove posso di mettere l'equivalente in italiano.
SPIEGAZIONE |
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1)
fate il vosto disegno a matita su di un foglio da fotocopia o cmq sia di
carta liscia (figura n. 1), evitate categoricamente la carta ruvida o semiruvida,
perchè vi lascerebbe aloni sulla scansione. |
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2)
Chinate la vostra immagine (figura n. 2), i metodi di chinatura sono a
piacere, vi consiglio delle penne a china dello spessore dallo 0,2
allo 0,5.
Altra cosa ricordatevi che questo non è
un fumetto, ma un illustrazione da colorare a PC, quindi tratti grossi
e marcati è meglio evitarli, il tratto deve essere uniforme, come
quello di un cartone animato, più sottile e flessibile è,
meglio sarà il risultato finale.
Cercate di fare una chinatura pulita, rimovete
tutti gli aloni della matita, meno sporco ci sarà sul foglio, più
facile sarà la ripulitura in Photoshop.
E' da ricordare che il tratto deve essere
"chiuso", quindi evitate linee spezzate, altrimenti le dovrete andare a
chiudere successivamente e la cosa diventerà lunga e noiosa.
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3)
Scansionate la vostra immagine, vi consiglio di stare dai 150, ai 300 dpi,
di più non occorre, di meno sarebbe troppo poco per la definizione.
Ora che avete la vostra immagine scansionata,
andate nel menu "Image"(Immagine), Brightness/Contrast (Luminosità
e Contrasto) (figura n. 5) e fate in modo che ogni alone grigiastro sparisca
dalla vostra immagine, non vi preoccupate se il segno sembrerà "pixeloso",
successivamente potrete riportarlo alla morbidezza iniziale.
Giocate con la luminosità e il contrastro
fin quando la vostra immagine non sarà solo costituita da bianco
(il fondo) e nero (il segno), ci può essere il caso che dovrete
ripetere questa operazione più di una volta, dato che bisogna calibrare
bene i settaggi.
Quando sarete arrivati al punto giusto, cambiate
nome al layer (livello),
noi lo chiameremo "China", successivamente
create un altro layer "Base", che lo posizionerete sotto a "China".
Ora con lo strumento secchiello, deselezionato
dall'opzione
"All Layers"(tutti i livelli), andrete
a colorare "Base",
coloratelo con un colore deciso, meglio un tono
scuro, dal blu al grigio, evitate colori chiari o il nero puro.
Fare il layer "Base" vi servirà per vedere
se la vostra immagine sarà davvero pulita, oppure avrà ancora
bisogno di ritocchi. |
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4)
A questo punto andate sul layer "China", poi nel menu "Selection"
(selezione), Color Range (selezione colore), settatelo sul 150 di
tollerace (tolleranza), e dite di selezionare tutte le parti biachi.
A questo punto, "China" avrà le parti bianche
tutte selezionate, ora spingete il tasto "Canc" della tastiera, e automaticamente
il bianco sparirà, ora deselezionate l'immagine e controllate
se attorno al bordo ci sono dei resti di bianco, appariranno come punti
o righettine, l'utilità di avere "Base" è proprio questa
che vi permette di vedere se ci sono queste imperfezioni.
Se tali imperfezioni dovrebbero essere molto evidenti,
mediante l' "History" (storia) ritornate al passaggio del contrasto
e aumentatelo ancora, riprovate tutto il procedimento fino a quando
il tratto nero non risulterà pulto o quasi.
Se ci saranno solo pochi puntini non è
un problema, a questo punto riandate nel menu Brightness/Contrast e diminuite
il contrasto, automaticamente la linea da pixelosa che era ritornerà
morbida, e anche i pochi puntini bianchi spariranno. Ora il vostro disegno
è pulito, pronto per la colorazione. (figura n.4) |
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5)
D'ora in poi ricordatevi sempre che "China" deve stare sopra tutti gli
altri layer che andrete a creare e Base sempre in fondo sotto a tutti.
Ora create un nuovo layer, noi lo chiameremo "Tinte
Piatte", mediante lo strumento "Secchiello" con abilitata l'opzione
"All
Layer" colorate con tinte chiare o pastello tutta la immagine,
(come potete vedere nella figura n. 5). |
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6)
ora create un altro layer "Ombra_01" e mettetelo sopra "Tinte Piatte",
in questo layer prenderemo in esame la pelle, successivamente farete questo
procedimento anche per tutti gli altri colori.
Ricordatevi che ogni colore avrà dei propri
layer.
Ora sopra "Ombre_01" sempre con sechiello(con
All Layers) date una tonalità di rosa più scuro di quella
di "Tinte Piatte".
(figura n. 6)
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poi con lo strumento "gomma" sfumato, (cercate
di strare dal 35 al 65 come grandezza di pennello, ma può anche
variare in base a quanto è grande la vostra immagine), e iniziate
a rimuovere parti di colore da "Ombra_01", ricordatevi che queste sono
le prime
ombre, quindi datele ambie e uniformi, usate
pennelli grandi proprio per questo motivo. (figura n. 7)
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Una volta fatto
questo, il risultato dovrebbe essere come quello che vedete nella
figura n. 8 |
7)
Ora create un altro layer "Ombra_02" che verrà posizionato
su "Ombra_01", qui sopra, sempre con il secchiello(con All Layers) colorate
le parti che avete fatto su "Ombra_01" di un rosa ancora più scuro.
(vedi figura n. 9) |
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sempre
con la gomma, ma in questo caso con pennelli un po più piccoli,
fate la stessa cosa che avete fatto in "Ombra_01", (se avete paura si cancellare
male nelle parti troppo vicine, potete usare la selezione a bacchetta,
o la mascherà veloce che trovate in fondo alla barrà dei
pennelli.), il risultato ottenuto è quello nella
figura n.10. |
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8)
ora create un altro layer "Ombre_03", che andrà su "Ombre_02",
in questo layer andranno fatte le ombre più scure.
Prendete lo strumento pennello sfumato, selezionte
uno spessore medio-piccolo, mettete la tollerance a 50% o anche meno, e
prendete un colore sul marrone, o terra di siena bruciata, e disegnate
le ombre nei punti più scuri, nel caso del nostro disegno, sulle
gambe sotto la gonna, sotto alla frangietta, o nella piegatura del gomito,
andateci leggeri, perchè essendo al 50% il pennello se ci ripassate
sopra con una pressione diversa rischierete di fare brutti striscioni.
Se volete potrete anche dare un lieve rossore
sulle gote, sempre usante un pennello con bassa tolleranza.
Sempre se vi è più comodo potete
usare la selezione mediante bacchetta magica o la maschera veloce. |
9)
A questo punto la pelle è finita, ora fate lo stesso per tutti gli
altri colori, il risultato che dovreste otterenere è quello nella
figura n.11 |
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10)
Ora create un altro layer, "Luci", in cui andrete a metttere i colpi
di luce, selezionate nel layer "Tinte Piatte" ogni zona con lo strumento
selezione "bacchetta" (senza All Layers) o con la maschera veloce, poi
riandate su "Luci", prendete lo strumento pennello sfumato, con un diametro
abbanstanza grande e un po alla volta andate a dare dei riveberi bianchi
ad ogni parte, ricordatevi sempre di darli dalla parte da dove viene la
luce. (il risultato è quello della figura n.12) |
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11)Ora
passiamo ai riflessi dei capelli, create un altro Layer che dovrà
stare in alto sopra ai layers dei capelli colorati precedentemente, lo
chiameremo
"Riflessi", prendete lo strumento pennello sfumato, con
un diametro medio, e disegnate delle righe sui capelli, non preoccupatevi
se andranno anche sul corpo o sulla faccia, verranno cancellate poi. (figura
n. 13) |
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Ora con lo
strumento gomma sfumato, con un diametro molto piccolo, andate a stagliuzzare
la riga biancha che avete fatto precedentemente, come potete vedere
nella figura n.14, cancellerete dove è opportuno, e anche toglierete
le parti in eccesso di bianco che sono andate sul volto e sul vestito.
A questo punto anche i riflessi sui capelli sono
a posto. |
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12)
Ora passiamo agli occhi, in questo caso abbiamo un occhio abbastanza standard,
ma tenete presente che i metodi per fare gli occhi sono infiniti, come
infiniti sono i tipi di occhi, prendete per esempio quelli di "Rikku" che
hanno una spirale interna.
Ora creiamo un nuovo layer "Occhio_01"
e con secchiello(con All Layers) coloriamo di nero tutto iride(Figura
n. 15), |
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poi con lo
strumento gomma sfumato, andate a togliere le parti che vi interessano,
vedi la figura n.16 (se volete fare le cose precise, avrete già
dato un ombra di base sull'occhio quando le avete date al resto del corpo.) |
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A questo punto,
fate un altro layer, "Occhio_02" che andrà sopra
i precedenti, e in questo disegnerete con lo
strumento pennello sfumato
le parti bianche, il riflesso sulla pupilla e
come per i capelli i riflessi sull'iride che andrete a fare con lo stesso
procedimento di quelli della chioma. (figura n.17) |
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ripetete lo
stesso procedimento per tutti e due gli occhi. (figura n.18) |
13)
Adesso veniamo al bordo, potete anche lasciarlo nero, ma in genere i giapponesi
nelle loro fanart lo fanno di un colore simile al riempimento.
Per fare questo esistono diversi metodi, alcuni
piu facili altri più complessi, tra questi ricordiamo il metodo
con il "Channel mix"(Miscelatore Canali) che sul layer "China"(figura n.19),
mediante la maschera veloce andrete a selezionare le parti a cui
vorrete cambiare colore e mediante la miscelazione dei canali, creerete
il colore desiderato, oppure altro metodo, quello della creazione del "quarto
canale" (anche se in questo caso il colore sarà si più chiaro
ma uguale su tutto il bordo), esistono anche altri metodi, ma eviterò
di parlarne dato che sono lughi e complessi. |
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A parer mio
il metodo migliore e più intuitivo è un altro ed è
quello che spiegherò di seguito:
Andate sul Layer "China", nel menu Selection,
con Color Range (figura n.20), selezionate il bordo nero, tenete sempre
il 150 come tollerance. |
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Adesso che
il vostro bordo è selezionato, con lo strumento pennello "tinta
unita", andate a colorare il bordo del colore che desiderate, Es. la pelle
con un marroncino scuro (figura n.21) |
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Successivamente
fate lo stesso anche con gli altri colori, alla fine dovrete avere un risultato
simile a quello della figura n. 22. |
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14)
ora che avete la vostra immagine colorata e con il bordo a posto, controllate
se ha delle imperfezioni e nel caso ci fossero fate gli opportuni ritocchi
sui vari layers, cancellate anche il layer "Base" ora non ci serve più.
Quando tutto vi sembrerà a posto, fondete
tutti i layer in uno solo, mediante il comando "Merge visible"(Unisci Visibili),
non usate "Merge Layers"(Unico Livello) perchè il fondo deve rimanere
trasparente per un eventuale sfondo.
Quando l'immagine sarà diventata un solo
layer che noi chiameremo "Definitivo", mediante i comandi nel menu
"Image" Brightness/Contrast e Hue/Saturation/lightness (Tinta/Saturazione/luminosità),
sistemtate l'immagine dandogli la colorazione e il contrasto che preferite,
potrete anche lasciarla come l'avete fatta, ma meglio se si cerca di correggere
anche le varie luminosità e saturazioni.
Altra cosa che potrete fare a vostro piacimento
è quella di dare sopra un effetto di "Glossian Blur"(in questa fanart
non è stato dato), fatelo solo se volete dare un effetto di maggiore
sfumato, ma cercate di non superare mai il Radius di 0,7 pixel.
Comunque dopo i ritocchi vari dovrete avere un
immagine simile a quella della figura n. 23. |
15)
lo sfondo, questo è ha vostro piacere, ci sono comunque alcune cose
che è bene ricordare.
Lo sfondo deve stare sempre in basso, quindi crate
un altro layer che metterete sotto a "Definitivo", lo sfondo può
essere anche costituito da tanti layers, nel caso dell'imamgine che abbiamo
usato come esempio lo sfondo era composto da 12 layers.
Se invece volete creare delle bolle che
per esempio vanno anche sopra all'immagine, non dovrete metterlo
sotto "Definitivo", ma sopra e dare eventuale trasparenza al livello,
ma questo è sempre a vostro gusto.
Praticamente giocate con i layers.
Potrete usare anche delle fotografie come fondo
o qualunque cosa voi desideriate.
Altra cosa, se volete ispirarvi alle fanart giapponesi,
ricordatevi che molte volte vi si trovano sopra delle scritte, in genere
il titolo della serie, o il nome del personaggio, ma anche altri frasi
che centrano più o meno.
Le scritte aggiugono dinamicità all'immagine,
quindi vi consiglio di utilizzarle, la lingua è indifferente, e
anche il font o il colore, li sta a voi sbizzarvi con la fantasia.
Ultima cosa, nello sfondo non sta mai male un
bordo che incornici l'immagine, in Photoshop 6 e 7, abbiamo diversi effetti
già prestabiliti che potrete usare, oppure farla di testa vostra,
ma anche qui siete liberi di metterla come di non utiliazzarla.
A grandi linee questo è lo sfondo, esso
deve venire dalla vostra fantasia e potete usare qualunque tecnica, effetto
e via dicendo.
Una volta volta fatto anche lo sfondoe aggiunta
la vostra firma, la fanart sarà completa.
(figura n.24) |
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A questo punto penso di aver detto
tutto quello che si poteva dire su come colorare a tinte sfumate con Photoshop,
ribadisco che questo è solo il mio metodo, io vi ho detto da dove
inizare ora sta a voi andare avanti con la vostra fantasia^___^ ...Buon
Lavoro!!!
Photoshop Tutorial © Marinella"Hoshi" Rocchi |
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