NUOVO SITO
17/07/2017
A questo indirizzo il nuovo sito della Associzione Zastava Brescia -ONLUS
http://blog.libero.it/wp/zastavabresciaonlus/
NOTIZIARIO ZASTAVA NR.1 -2017
02/05/2017
PROGETTI IN CANTIERE
Varie sono le attività che abbiamo in corso, sia in Serbia che in Italia. Inizio con l’ aggiornamento riguardante lo stato dei lavori presso la Scuola Primaria di Dragobraca, dove è in fase avanzata di ristrutturazione la casetta nella foto che ospiterà la scuola materna.
LE ADOZIONI A DISTANZA – IL VIAGGIO DI OTTOBRE 2017
Prosegue in Serbia il progetto delle adozioni a distanza di bambine/i e ragazze/i appartenenti a famiglie in condizioni di disagio economico e sociale particolarmente gravi. Purtroppo le condizioni di vita dei ceti popolari in Serbia sono ben lontane dal potersi considerare accettabili. Continua a leggere
LA CENA SOLIDALE ZASTAVA
Anche quest’ anno si terrà l’ ormai tradizionale cena solidale della nostra Associazione. Essa rappresenta un importante momento di incontro di tante persone che da vari anni, alcune da 18 anni, condividono... Continua a leggere
LA CONSEGNA DEI CONTRIBUTI SCOLASTICI
Anche quest’ anno riusciremo a consegnare un certo numero di contributi scuola a ragazzi di 3° media che conseguiranno nel prossimo giugno il diploma con buoni risultati, testimoniando una volontà di continuare gli studi, pur partendo da condizioni socio – economiche familiari difficili. Continua a leggere
IL DOPOSCUOLA
Prosegue intanto l’ attività del doposcuola riservato a ragazze/i che necessitano di un aiuto nelle materie di studio. Come saprete, si tratta di lezioni individuali dispensate gratuitamente da professori a studenti che non hanno la possibilità economica di frequentare lezioni private a pagamento. Continua a leggere
5 PER 1000
Una attenzione particolare merita questa importantissima entrata in quanto consente il proseguimento delle varie attività solidali che la nostra Associazione esegue da vari anni. Continua a leggere
I "NOSTRI" LIBRI
Il 16 dicembre 2016, presso la Camera del Lavoro di Brescia, si è tenuta la presentazione di questi due libri, con argomenti particolarmente importanti per coloro che, come gli associati e i sostenitori delle attività di solidarietà...
Continua a leggere
Scarica il Notiziario in pdf
5 PER 1000
01/04/2017
Si avvicina il momento della dichiarazione dei redditi – 730, unico – e, anche quest’ anno, sarà possibile destinare alla solidarieta’ il 5 per 1000 dell’ Irpef già trattenuta dallo stato : la scelta non comporterà alcun aggravio per il contribuente !
Tramite i contributi derivanti dal 5 per 1000 le associazioni – in particolare quelle piccole che non ricevono altri contributi e donazioni importanti da parte pubblica o privata – possono effettuare quelle attività solidali e umanitarie che hanno in bilancio, come fa la nostra associazione.
Si comprenderà pertanto l’ importanza di riuscire a raccogliere molte adesioni che ci consentono di continuare a sostenere in serbia le adozioni a distanza che di molte ragazze e ragazzi serbi che possono così continuare gli studi, realizzando uno sbocco alla condizione di grave difficoltà in cui versano le famiglie, di incrementare i progetti di riqualificazione di molte strutture pubbliche fatiscenti ( scuole, centri sociali, ambulatori sanitari ) e , in Italia, di svolgere quelle attività solidali indirizzate a famiglie – italiane o immigrate – che sopravvivono in condizioni di estremo disagio economico e sociale.
Al momento dell’effettuazione della dichiarazione dei redditi – prima dell’ invio - basterà apporre la propria firma nell’ apposito riquadro predisposto al sostegno delle Onlus e precisando l’ associazione prescelta tramite l’apposizione del suo codice fiscale.
Chi non fosse tenuto a presentare dichiarazione dei redditi e fosse in possesso solo della certificazione unica 2017, potrà ugualmente effettuare la scelta compilando la scheda allegata alla certificazione unica e consegnandola ad un ufficio postale in busta chiusa recante la dicitura "scelta per la destinazione dell’ otto, del cinque e del due per mille" , il proprio codice fiscale e cognome e nome del contribuente : questo servizio e’ gratuito !
Preciso che nel caso di consegna alle Poste la scheda deve essere integralmente presentata anche nel caso in cui il contribuente abbia espresso soltanto una delle scelte consentite ( otto, cinque e due per mille ).
La scheda, oltre che presso un ufficio postale può essere presentata direttamente dal contribuente avvalendosi del servizio telematico dell’ Agenzia delle Entrate . Scarica il documento.
LE INIZIATIVE PER L'8 MARZO
23/02/2017
Quest’ anno il gruppo Donne 8 Marzo – che sostiene fin dall’ inizio le nostre attività di solidarietà concreta con due adozioni a distanza - ha organizzato due eventi che , come vedrete dagli allegati volantini, si svolgeranno, il primo nella mattinata di sabato 4 marzo presso la scuola De Andrè, il secondo si svolgerà la sera di sabato 11 marzo presso la sala della circoscrizione di via Farfengo. Entrambe le iniziative prevedono momenti musicali e dei rinfreschi . L’ ingresso è, come sempre libero !