Pulsanti by Follettarosa PAGINA1 Pulsanti by Follettarosa PAGINA7

homePulsanti by Follettarosa


 FOTO CASE E CASTELLI INFESTATI
 
DAI FANTASMI IN ITALIA
 
CI CREDETE OPPURE NO' PROVARE PER
 
CREDERE
 
CHISSA'
  Ponte castel Sant'Angelo

Passeggiare di notte sul ponte di Castel Sant'Angelo potrebbe leggermente spaventarvi, soprattutto dopo aver saputo della leggenda secondo cui Beatrice Cenci si aggira sul ponte vestita di bianco e con la testa in mano. Beatrice fece uccidere il padre severo e dispotico ma fu scoperta e decapitata proprio davanti al castello. Che ci crediate o meno, l'11 settembre state lontani da quel ponte!

 
  Palazzo Ca' Dario, Venezia

Questo palazzo pare essere maledetto. La leggenda narra che tutti i proprietari che si sono avvicendati abbiano trovato la morte in circostanze alquanto strane e misteriose, quasi tutti commettendo un suicidio.

 
Castello di San Giorgio a Mantova

Nelle fiabe o nei racconti dell'orrore, molto spesso case e castelli sono abitati o, peggio, infestati dai fantasmi. Di solito si tratta delle anime di persone che hanno per davvero abitato quelle case e che non riescono ad andar via perché non vogliono abbandonare quei luoghi in cui hanno vissuto o dove sono stati uccisi. Per esempio il castello di San Giorgio a Mantova si dice sia abitato dallo spettro di Agnese Visconti, adultera moglie di Francesco Gonzaga, che tra queste mura la fece decapitare. Ogni notte di Natale la leggenda vuole che Agnese torni ad invocare il perdono

  Resti del tempio di Diana a Nemi

I fantasmi che infestano il tempio di Diana a Nemi, vicino Roma, sono lì dai tempi dell'antica Roma. Secondo la leggenda, alcuni uomini persero una sfida con il guardiano di questo tempio e furono inevitabilmente condannati a morte. Le loro anime, a distanza di millenni non trovano ancora pace a quanto pare.

 
  Napoli ,Porta di Castel Sant'Elmo

A Castel Sant'Elmo succede di tutto. Di notte si possono udire dei suoni striduli e lamenti che però potrebbero essere prodotti dal vento nelle grotte sotterranee. In passato, il cancello che dava accesso al castello era piantonato da delle guardie che uccidevano chiunque volesse attaccare il forte, e i loro corpi non venivano mai sepolti ma ammucchiati nelle segrete dove divenivano cibo per topi. Ma sicuramente il fantasma più birichino è quello che si aggira per la scalinata gridando e ridendo, spaventando tutti.

 
  Castello Monselice, Padova

In questo castello di Padova, Donna Ivalda, amante di Ezzelino III da Romano, era solita trascorrere le sue giornate, ma spesso preferiva farsi far compagnia da giovani uomini che morivano dopo aver avuto rapporti con lei. Accusata di usare la magia e scoperta da Ezzelino, fu uccisa in questo castello per adulterio e secondo la leggenda il suo spettro vaga ancora qui.

  Rocca San Leo

Rocca San Leo è stata per molto tempo la prigione in cui erano rinchiusi tutti quegli uomini che si schieravano contro la chiesa. La prigione è divenuta celebre per aver ospitato uno dei più grandi nemici del Vaticano, il conte alchimista Cagliostro. In isolamento in una cella segreta, Cagliostro effettuò ancora degli esperimenti di alchimia fino alla pazzia. Morì di infarto. Non essendo stato sepolto, pare che la sua anima vaghi ancora per la rocca, invocando giusta sepoltura. Oggi questa antica prigione attira molti turisti affascinati dalla vita di Cagliostro.

  Casa delle Anime, Voltri

La casa delle Anime di Genova Voltri era in principio una locanda, ma i suoi proprietari erano soliti uccidere chi si presentasse a cercar ristoro, nascondendo i loro corpi in alcuni fossi. Oggi questa casa è solo un edificio in abbandono ma pare che continui ancora ad essere dimora fissa dei clienti della locanda.

 
  Villa Magnoni, Ferrara

Vista da fuori, questa villa ha già un aspetto pauroso e cupo. Tutte le sue finestre sono murate ad eccezione di una. Negli anni '80 del decennio scorso, 4 ragazzi ferraresi, per vivere un pò di brividi, si recarono in questa villa e in completo silenzio udirono dei bambini cantare in giardino. Arrivati sul posto non trovarono nessuno ma una voce di donna dalla finestra ordinava loro di andarsene via immediatamente. Pochi minuti dopo ebbero un incidente stradale e 3 di loro morirono.

  Villa Foscari

A Villa Foscari, in Veneto, pare che si aggiri la Dama Bianca, il fantasma di una donna del 700 che fu rinchiusa in queste mura a causa del suo carattere un pò troppo libertino e difficile da accettare per lo meno in quel periodo. Il suo nome era Elisabetta.

 Casa del Violino, La Spezia

A La Spezia c'è una casa, chiamato Casa del Violino, una volta abitata da un musicista. Anche dopo la sua morte, gli abitanti delle zone vicine affermano di continuare a sentire musica di violino provenire da quell'abitazione.