Una foto vale più di mille parole. Queste sono alcune immagini di città in previsione di un futuro che ci sembra lontano, ma forse non è così lontano. Immaginate enormi edifici avveniristicial posto delle nostre palazzine d’epoca. Pensate alla Tour Eiffel di Parigi inghiottita dai grattacieli. Ecco come saranno le nostrecittà nel futuro.Come saranno secondo voi le metropoli del domani? Super tecnologiche, ecologiche, funzionali… Forse ci sarà un miscuglio di tutti questi elementi. Se ci facciamo caso, però, già oggi possiamo vedere aDubai dei mostri architettonici, come ipalazzi che girano su se stessioppure il famosohotel La Vela.
Oppure i progetti che sono attualmente in corso come lecase galleggiantidotate di ogni comfort ma che sono soprattutto volte all’utilizzo di una tecnologia molto avanzata per ridurre al massimo l’impatto ecologico.
Ma le città in cui viviamocome faranno a fare posto alle nuove architetturecon edifici enormi e incredibilmente diversi dalle strutture già esistenti? Pensate aRoma: v’immaginate un grattacielo dalle forme avveniristiche di fianco al Colosseo? Probabilmente i romani (come anche i turisti di tutto il mondo) non saranno mai d’accordo.
Queste immagini mostrano unfascino sconosciutodi qualcosa che ancora non c’è ma che probabilmente ci sarà, non si sa ancora dove, quando e in che modo, ma ilfuturo è qualcosa che non si può cancellare.
Forse uno dei problemi per la realizzazione di questi palazzoni sarà proprio il loro affiancamento con la storia delle città, i loro monumenti ed i loro cittadini.