Bertrand Schwartz, Educazione degli adulti ed educazione permanente

a cura di R. Finazzi sartor, A. Agosti, F. Gobbo, Padova, Liviana, 1987
SCHEDA A CURA DI STEFANO ZAMPIERI

L'AUTORE

Studioso e pedagogista contemporaneo; una delle massime autorità in ambito francese intorno all'educazione degli adulti; organizzatore di alcune delle più importanti riforme del sistema dell'educazione degli adulti in Francia; collaboratore della Comunità Europea per i problemi dell'educazione degli adulti e della formazione professionale. Il testo nasce dalla trascrizione di 11 lezioni tenute presso l'Università di Padova nel 1986

Quali sono gli ostacoli che incontra l'adulto nel rientro?

l'adulto non sarà disposto a formarsi se non riconoscerà la possibilità di risolvere o di migliorare la propria situazione esistenziale.

IL PRINCIPIO BASE

l'adulto non sarà disposto a formarsi se non riconoscerà la possibilità di risolvere o di migliorare la propria situazione esistenziale.

LA PEDAGOGIA PER OBIETTIVI

Nell'Educazione degli adulti bisogna applicare la pedagogia per obiettivi (cfr. Bloom e seguenti) ma evitando il rischio della burocratizzazione che essa contiene. La pedagogia per obiettivi deve essere fondata su tre principi basilari:

La pedagogia per obiettivi deve puntare come finalità a delle "capacità chiave", cioè non un semplice saper fare, ma quelle capacità riutilizzabili nelle più diverse situazioni [quelle che noi chiamiamo piuttosto "competenze"]. In base al risultato atteso si devono organizzare i contenuti e i metodi in modo coerente.
Allo stesso modo si deve usare la valutazione formativa e sommativa. E ridefinire la più corretta gestione del tempo.


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