Montare i neon sotto la scocca della propria auto, non è poi così difficile come si crede....basta rispettare alcuni semplici passaggi e tutto diventerà di facile realizzazione. L'ideale sarebbe disporre di un ponte da meccanico, ma in mancanza, può bastare un cric e alcuni appoggi sicuri...

 

Un po' di TEORIA (noiosa lo so....ma utile):

Schema elettrico di Montaggio

I neon sono alimentati da corrente che viene trasmessa grazie ad un cavo che deve collegare i 4 neon in serie, ovvero l'uscita del primo è l'entrata del secondo e così via.Le estremità del primo e ultimo neon vengono collegate alla centralina.

Tale cavo dovrà quindi passare sotto tutto il profilo dell'auto evitando accuratamente di farlo passare vicino ad organi in movimento, in modo che non venga logorato.

Il posto più idoneo dove posizionare la centralina dei neon, grazie al ridotto ingombro e alla sua totale impermeabilità è il vano motore o sotto il cruscotto (all'interno della plastica sopra i pedali). Nel primo caso basterà fare due staffe in alluminio per fissarla al telaio (magari sfruttando dei buchi già esistenti per tenerla ben fissa; nel secondo caso basterà fissarla alla plastica che forma il cruscotto tramite l'utilizzo di due viti auto-filettate.

 

Incominciamo a montare il Kit seguendo un ordine preciso:
  • neon del primo lato
  • neon dietro
  • neon secondo lato
  • neon dietro

fig.02

fig.03

fig.04

Dopo aver alzato l'auto e averla messa "in sicurezza", bisogna forare la parte di telaio che meglio si adatta al montaggio dei neon, di solito coincide con quella sporgenza utilizzata anche come supporto per l'appoggio del cric. Bisogna eseguire tre piccoli buchi che ospiteranno le viti per fissare i supporti a clip, stando attenti ovviamente a montare il neon tra i due supporti del cric; in modo da non rischiarne la rottura quando l'auto deve andare del gommista, o in caso di foratura. (fig.02)

Il procedimento dovrà essere ripetuto per tutti e due i lati, mentre davanti e dietro, i fori per i supporti saranno solo due e bisogna eseguirli sulla traversa posta sotto il radiatore e prima della ruota di scorta(supporto del paraurti in alcune auto). (fig.03 / fig.04)

Una volta che i supporti sono montati, bisogna far passare il cavo da un punto all'altro dell'auto: il cavo è già isolato con 3mm di gomma, ma è buona norma inguainarlo con l'utilizzo di un tubicino in gomma morbida di 8mm. Il cavo deve assolutamente evitare di essere a contatto con parti in movimento e deve essere fissato con delle fascette a dei punti fermi (tubi dei freni, supporti telaio, ecc...).

Lasciate almeno 10-15cm di cavo in più su ogni neon, in modo da non dover faticare in caso di manutenzione o smontaggio dei neon per qualsiasi altro motivo.

fig.05

fig.06

fig.07

 

Adesso il lavoro difficile è concluso, ora bisogna montare i neon, ma prima bisogna collegare i contatti: Spelate il cavo per almeno 2 cm e avvolgetelo insieme ai due fili dei neon (fig.05); fissate bene il tutto con del nastro adesivo e coprite il contatto fatto con l'apposito cappuccio piccolo in dotazione. Ora ricoprite il tutto con il cappuccio più grande, anch'esso in dotazione, in modo da chiudere ermeticamente anche il tubo che ospita il neon.Fissate con del nastro adesivo il cappuccio con il cavo in modo da evitare l'entrata di qualsiasi agente esterno (fig.06).

Ripetete L'operazione per tutti i neon....Montateli e stringete la clip di fissaggio con del filo di ferro che le chiude per una maggior sicurezza (fig.07). Ora manca solo di alimentare la centralina.....Semplice, con l'ausilio di un fusibile da 5A collegato il filo rosso al positivo (+) della batteria.Il filo nero è la massa (-) e bisogna portare il cavo fino in abitacolo per montarci l'interruttore.

Fate passare il cavo nero all'interno dell'abitacolo usando il buco dalla quale passano già alcuni cavi (NON forate assolutamente niente....non è necessario fare fori in più, basta trovare quello già esistente), fatelo proseguire fino a dove volete montare l'interruttore (se necessario fate una giunta con un saltatore a stagno e del termo-restringente).

Posizionate quindi l'interruttore (in dotazione) e fissate il cavo della centralina al contatto centrale, poi con un nuovo cavo, collegando il secondo contatto con il negativo (-) della batteria, oppure ad una vite fissata nel telaio (massa).