In questa sezione ci sono tutte le gallerie fotografiche di questo sito.

Ogni galleria contiene una pagina informativa (che ne illustra la storia e i contenuti) alla quale si accede, dalla pagina Album della galleria, con un clic sul titolo della galleria, o sull'icona blu in basso a destra.

Per comodità di consultazione, le gallerie sono divise in sezioni:
La prima contiene le Gallerie tematiche in senso stretto.
La seconda riporta gallerie di Archivio: eventi, situazioni, manifestazioni, racconti.
La terza sezione, suddivisa per anni, riporta le gallerie mensili.
Date le sue dimensioni, questa sezione è collocata in un sito autonomo.
La quarta sezione comprende foto di reportage e di concerti; anche questa è su un sito autonomo.

La maggior parte delle foto della terza e quarta sezione sono state scattate seguendo la metodologia "una foto al giorno": sono foto spontanee, scattate d'istinto, in base alle sensazioni del momento; senza la pretesa di finire (cosa che invece è spesso capitata) in qualche mostra fotografica.

Un consiglio che do ai miei allievi è di portarsi sempre dietro una macchina fotografica (al limite una compatta, meglio se digitale); capita l'occasione di fare qualche foto, anche solo per ricordare una sensazione, qualcosa che ci ha colpito.

Io credo nella dimensione interiore della fotografia: le foto, in un certo senso, consolidano i nostri ricordi; possono essere rivisitate e rilette in modo diverso, al mutare dei nostri stati d'animo.

In molti manuali, si legge che una foto deve riuscire a trasmettere agli altri i nostri sentimenti e le sensazioni del momento.

Non sono completamente d'accordo; per me, la fotografia è soprattutto un linguaggio.
Esiste, certo, il momento della comunicazione; ma non dobbiamo dimenticare quello della riflessione, quando parliamo con noi stessi.
Ci sono così foto che scattiamo per noi e delle quali solo noi comprendiamo l'essenza... E spesso la custodiamo gelosamente.

Forse, è la voglia di rendere oggettiva quell'intesa, quella complicità che, nel fluire del tempo, lega la nostra personalità presente con ciò che eravamo.

Gallerie fotografiche - © Dr. Giuseppe Raimondi