SPECIFICHE TECNICHE

 

XJ CONNECTION by Gianmy http://digilander.libero.it/xjconnection/

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Motorizzazioni

 

Jeep XJ

Motore quattro cilindri Turbo Diesel Renault 2,1 litri

Dal 1984 al 1994

Jeep XJ – Jeep XJ model year 97

Motore quattro cilindri Turbo Diesel VM 2,5 litri

Dal 1994 al 2001

Jeep XJ – Jeep XJ model year 97

Motore quattro cilindri benzina AMC 2,5 litri

Dal 1984 al 2001

Jeep XJ Motore sei cilindri V6 benzina GM / Chevrolet 2,8 litri Dal 1986 (optional per il mercato americano)

Jeep XJ

Motore sei cilindri I6 benzina Chrysler 4 litri

Dal 1988 al 1991

Jeep XJ model year 97

Motore sei cilindri I6 benzina Chrysler 4 litri

Dal 1991 al 2001

 

NOTA: Le caratteristiche di potenza e coppia indicate nelle tabelle seguenti possono essere differenti da quelle provenienti da fonti "ufficiali" e da Paese a Paese. Per quanto possibile comunque le tabelle sono state compilate sulla base di informazioni ufficiali o per lo meno molto attendibili (siti tecnici specializzati). In alcuni Paesi la potenza di un motore può anche essere differente perché limitata o aumentata per determinate scelte aziendali o in base a quanto consentito dalle normative locali. Si tenga inoltre presente che le normative internazionali prevedono da anni che la potenza (power) sia espressa esclusivamente in chilowatt (kW), ma è ancora largamente diffusa anche la precedente indicazione in «cavalli vapore» o «horsepower» (1 kW = 1,35962 CV). Le procedure per la rilevazione della potenza differiscono spesso da Paese a Paese, con scostamenti anche sensibili dei valori misurati; ciò è dovuto agli allestimenti e alle condizioni in cui, per norma locale, il motore deve essere provato. In Europa, oltre alle norme comunitarie CEE , si fa spesso riferimento a quelle DIN (Deutsche Industrie Normen), mentre negli Stati Uniti sono in uso le norme SAE (Society of Automotive Engineers, che danno potenze elevate perché il motore, a differenza degli altri sistemi, è provato senza accessori di raffreddamento, silenziamento, produzione elettrica e filtraggio dell’aria) e in Giappone le JIS (Japan Industrial Standards). Le norme internazionali sono quelle ISO (International Organization for Standardization). Gli scostamenti dei valori di potenza misurati da Paese a Paese si riflette anche sul calcolo dei valori di coppia (torque). La vecchia unità di misura della coppia era il chilogrammetro (kgm), che indicava l’azione esercitata dalla forza di un kg applicata a un metro di distanza dall’albero e perpendicolarmente al suo asse. Nei sistemi anglosassoni si utilizza lo stesso sistema ma utilizzando le unità libbra e piede al posto di chilogrammo e metro (quindi lb-ft invece di kgm). Con le nuove unità di misura la coppia viene espressa invece in newtonmetri (Nm), che sono 9,81 volte più piccoli rispetto al kgm. La potenza è strettamente dipendente dalla coppia e fra le due grandezze vi è il seguente legame: potenza (W) = coppia (Nm) x velocità di rotazione (rad/s).

 

 

Jeep Cherokee XJ

Motore quattro cilindri Turbo Diesel Renault 2,1 litri – Dal 1984 al 1994

 

Tipo

4 cilindri – In linea – 4 tempi/gasolio

Renault J8S 814 o J8S 890 2.1L Turbo Diesel

Cilindrata

2068 cm3

Potenza fiscale (Italia)

20 CV

Potenza

J8S 814 o J8S 890: 88 CV, 65 kW a 4000 giri/minuto – 42,5 CV per litro

Fonte: http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html (apr. 2002)

 

J8S-814: 86-87 CV, 64 kW

Coppia massima

19,2 kgm a 2250 giri/minuto

Fonte: http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html (apr. 2002)

Distribuzione

Cinghia

Albero a camme

In testa

Valvole

8 (2 per cilindro)

Rapporto di compressione RC

21,5:1

Alimentazione

Pompa ad iniezione rotativa

Sovralimentazione

Turbo Garrett T2 – Intercoleer aria/aria

Trasmissione

Trazione posteriore – trazione integrale 4x4 inseribile Command-Trac® con sistema "vacuum" ad aria di innesto del semiasse anteriore destro fino al 1991 – cambio manuale a cinque rapporti tipo AX-5 (Aisin – Japan)  oppure cambio manuale a cinque rapporti tipo BA 10/5 (Peugeot – France) – transfer case NP-207 o NP-231 Command-Trac® (Riduttore a due rapporti 2,72:1 e leva di selezione della trazione a quattro posizioni: 2H, 4H, N, 4L) – frizione idraulica – asse anteriore DANA 30 (reverse cut) –  asse posteriore DANA 35c oppure Chrysler 8.25 (optional DANA 44) – differenziale posteriore autobloccante Trac Lok (50%)

 

Trasmissione

1a

2a

3a

4a

5a

R

Aisin AX-5

3.93

2.33

1.45

1.00

0.85

4.74 

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)            
             

Trasmissione

1a

2a

3a

4a

5a

R

Peugeot BA 10/5

3.39

2.33

1.44

1.00

0.79

N/A

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)            

- fino al 1989: cambio manuale Aisin AX-5 oppure Peugeot BA 10/5

- dalla metà del 1989 in poi: soltanto cambio manuale Aisin AX-5

NOTA: Non è chiaro se su questa versione sia stato utilizzato soltanto il cambio Aisin AX-5 o anche il cambio Peugeot BA 10/5, in ogni caso anche se così fosse la prevalenza di applicazioni è certamente di cambi AX-5 per questa motorizzazione

Prestazioni

Velocità massima: 140 km/h

Fonte: http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html (apr. 2002)

Consumi 7,9 km con un litro di gasolio alla velocità di 90 km/h; 11,4 km/litro a 120 km/h; 10 km/litro in città

 

 

 

Jeep Cherokee XJ – Jeep Cherokee XJ model year 97

Motore quattro cilindri Turbo Diesel VM 2,5 litri – Dal 1994 al 2001

scarica la tabella completa ufficiale delle caratteristiche 2001

 

Tipo

4 cilindri – In linea – 4 tempi/gasolio

VM 23B o 35B serie Turbotronic 2.5L Turbo Diesel

Jeep XJ - Engine VM 2,5 TD

Cilindrata

2499 cm3

Potenza fiscale (Italia)

23 CV

Potenza

117 CV (86 kW circa) a 3900 giri/minuto – 46,8 CV per litro

Fonte: http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html (apr. 2002)

fino al 1996 (versioni con filtro aria cilindrico)

 

116 CV (85 kW circa) a 3900 giri/minuto – 46,4 CV per litro

Fonte: Auto & Fuoristrada (rivista mensile Hachette Rusconi S.p.A. Milano – Italy), anno 21 n. 3-2002

dal 1997 in poi (versioni con filtro aria a pannello)

Coppia massima

30,6 kgm a 2000 giri/minuto

Fonte: Auto & Fuoristrada (rivista mensile Hachette Rusconi S.p.A. Milano – Italy)

anno 21 numero 3-2002

 

28,6 kgm a 2000 giri/minuto

Fonte: http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html (apr. 2002)

 

300 Nm a 2000 giri/minuto

Fonte: Tuttofuoristrada (rivista mensile FreeWhels S.r.l. - Italy)

numero 3-1998

Distribuzione

Ingranaggi

Albero a camme

Laterale

Valvole

8 (2 per cilindro)

Rapporto di compressione RC

Versione con alimentazione Multipoint da 116 CV: 20,95:1

Fonte: http://newzealand.jeep.com/ (ufficiale, apr. 2002)

Alimentazione

Inizialmente pompa ad iniezione rotativa e successivamente Elettronica Sequenziale Multipoint nelle ultime versioni (MPI)

Sovralimentazione

Turbocompressore IHI – Intercooler aria/aria

Trasmissione

Trazione posteriore – trazione integrale 4x4 inseribile Command-Trac® – cambio manuale a cinque rapporti tipo AX-5 oppure AX5s oppure AX15 (Aisin – Japan) – transfer case NP-231 o NV-231 Command-Trac® (Riduttore a due rapporti 2,72:1 e leva di selezione della trazione a quattro posizioni: 2H, 4H, N, 4L) – frizione idraulica – asse anteriore DANA 30 (reverse cut) –  asse posteriore DANA 35c oppure Chrysler 8.25 (optional DANA 44) – differenziale posteriore autobloccante Trac Lok (50%)

 

Trasmissione

1a

2a

3a

4a

5a

R

Aisin AX-5

3.93

2.33

1.45

1.00

0.85

4.74 

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)            
             

Trasmissione

1a

2a

3a

4a

5a

R

Aisin AX-15

3.83

2.33

1.44

1.00

0.79

4.22

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)            
             

Trasmissione

1a

2a

3a

4a

5a

R

???

4.31

2.33

1.44

1.00

0.79

4.22

Fonte: http://newzealand.jeep.com/

(ufficiale apr. 2002)

           

NOTA: L'indicazione dei cambi montati su questa versione si basa su ipotesi derivanti dalle informazioni sugli anni di utilizzo dei vari modelli di cambio. Di conseguenza uno dei tre cambi indicati potrebbe anche non essere mai stato montato su questa motorizzazione. In ogni caso è escluso che siano stati utilizzati altri modelli di cambio diversi dai tre indicati. Stesso discorso per i due modelli di t-case.

Prestazioni

Velocità massima: 165 km/h – 1000 metri in 36,4 secondi

Fonte: http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html (apr. 2002)

Consumi 7,1 km con un litro di gasolio alla velocità di 90 km/h; 10,5 km/litro a 120 km/h; 9,8 km/litro in città

NOTE

La struttura di questo motore prevede il basamento a tunnel realizzato in un unico blocco di ghisa a pareti sottili ma dotato di grande rigidità, le teste separate in lega di alluminio insensibili alle dilatazioni termiche, i comandi ad ingranaggi che mantengono costanti nel tempo gli angoli di iniezione e distribuzione, l’albero a camme nel basamento, le punterie idrauliche e l’alimentazione a iniezione indiretta con sovralimentazione realizzata tramite turbocompressore IHI e intercooler aria/aria.
L’elemento fondamentale è rappresentato da una sofisticata centralina elettronica che, attraverso vari sensori, controlla costantemente il motore e il suo ciclo termodinamico per ottimizzarne il funzionamento nelle più diverse condizioni di impiego e ottenere il meglio della potenza e della coppia.
Si tratta inoltre di un motore ecologicamente avanzato, con bassissimi livelli di emissione, dotato di valvola EGR per il ricircolo dei gas di scarico.

 

 

Jeep Cherokee XJ – Jeep Wagoneer XJ – Jeep Cherokee XJ model year 97

Motore quattro cilindri benzina AMC 2,5 litri – Dal 1984 al 2001

scarica la tabella completa ufficiale delle caratteristiche 2001 (versione da 118 CV)

scarica la tabella completa ufficiale delle caratteristiche 2001 (versione da 125 CV)

 

Tipo

4 cilindri – In linea AMC 150 I4 (inline 4) 2.5L benzina

Jeep XJ - Engine AMC 150 I4 2,5L (1992 - 2001)

Cilindrata

2464 cm3

Potenza fiscale (Italia)

23 CV

Potenza

Versione con alimentazione Multipoint: 118 CV , 87 kW a 5200 giri/minuto – 48,3 CV per litro. Nota: http://italy.jeep.com/ (ufficiale, apr. 2002) indica il valore di 87 kW per questa versione (corrispondente a 118 CV), mentre http://www.jeeptech.com/ (non ufficiale) indica il valore di 123 CV a 5250 giri/minuto corrispondente a 90 kW circa. Probabilmente si tratta di una versione MPI con più cavalli destinata al mercato americano oppure di una versione MPI antecedente all'ultima da 118 CV. Inoltre a questo indirizzo http://members1.chello.nl/~r.vink/jeepspecs.htm (apr. 2002) si trova una scheda tecnica, che sembrerebbe di provenienza ufficiale (sia per la struttura delle informazioni inserite sia per la grafica utilizzata) e in questa scheda viene riportata una cilindrata di 2466 cm3 e una potenza di 125 CV a 5400 giri/minuto corrispondente a 90 kW circa

 

Versione con alimentazione TBI: 117 CV (86 kW circa) a 5000 giri/minuto – 47,5 CV per litro. Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)

 

Versione con alimentazione a carburatore: 105 CV (77 kW circa) a 5000 giri/minuto – 42,6 CV per litro.  Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)

 

NOTA: Presso altre fonti per questo motore viene indicato genericamente il valore di 121 CV senza ulteriori distinzioni in merito al sistema di alimentazione.

Coppia massima

Versione con alimentazione Multipoint da 118 CV: 198 Nm a 3450 giri/minuto.

Fonte: http://italy.jeep.com/ (ufficiale, apr. 2002)

 

Versione Multipoint da 123 CV ( http://www.jeeptech.com/ apr. 2002 ) : 139 lb-ft a 3250 giri/minuto

 

Versione Multipoint da 125 CV ( http://members1.chello.nl/~r.vink/jeepspecs.htm apr. 2002 ) : 150 lb-ft a 3250 giri/minuto

 

Versione con alimentazione TBI: 135 lb-ft (libbra/piede) a 3500 giri/minuto.

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)

 

Versione con alimentazione a carburatore da 105 CV: 132 lb-ft (libbra/piede) a 2800 giri/minuto.

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)

Distribuzione

Catena

Albero a camme

Laterale

Valvole

8 (2 per cilindro)

Rapporto di compressione RC

Versione con alimentazione Multipoint da 118 CV: 9,13:1

Fonte: http://italy.jeep.com/ (ufficiale, apr. 2002)

 

Versione Multipoint da 123 CV ( http://www.jeeptech.com/ apr. 2002 ) : 9,1:1

 

Versione Multipoint da 125 CV ( http://members1.chello.nl/~r.vink/jeepspecs.htm apr. 2002 ) : 9,2:1

 

 

Versione con alimentazione TBI (117 CV): 9,2:1

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)

 

Versione con alimentazione a carburatore da 105 CV: 9,2:1

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)

Alimentazione

Carburatore 1bbl e successivamente sistema d'iniezione: prima iniezione elettronica corpo farfallato (throttle body, TBI) e poi Elettronica Sequenziale Multipoint nelle ultime versioni (MPI)

Sovralimentazione

No

Trasmissione

(versione con cambio manuale)

Trazione posteriore – trazione integrale 4x4 inseribile Command-Trac® con sistema "vacuum" ad aria di innesto del semiasse anteriore destro fino al 1991 – cambio manuale a cinque rapporti tipo AX5 (Aisin – Japan) – transfer case NP-207 o NP-231 o NV-231 Command-Trac® (Riduttore a due rapporti 2,72:1 e leva di selezione della trazione a quattro posizioni: 2H, 4H, N, 4L) – frizione idraulica – asse anteriore DANA 30 (reverse cut) –  asse posteriore DANA 35c oppure Chrysler 8.25 (optional DANA 44) – differenziale posteriore autobloccante Trac Lok (50%)

 

Trasmissione

1a

2a

3a

4a

5a

R

Aisin AX-5

3.93

2.33

1.45

1.00

0.85

4.74 

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)            
             

Trasmissione

1a

2a

3a

4a

5a

R

Peugeot BA 10/5

3.39

2.33

1.44

1.00

0.79

N/A

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)            
             

Trasmissione

1a

2a

3a

4a

5a

R

??? (ultima versione)

4.04

2.33

1.38

1.00

0.78

3.57

Fonte: http://italy.jeep.com/ (ufficiale, apr. 2002)            

- fino al 1989: cambio manuale Aisin AX-5 oppure Peugeot BA 10/5

- dalla metà del 1989 in poi: cambio manuale Aisin AX-5

Trasmissione

(versione con cambio automatico)

 

 

Trazione posteriore 2WD – trazione integrale inseribile Selec-Trac®  (4WD Part-Time e 4WD Full-Time) – Cambio automatico Chrysler a 3 rapporti 30RH oppure cambio automatico Aisin Warner AW4 a 4 rapporti (overdrive) – transfer case NP-229 o NP-242 Selec-Trac®  (Riduttore a due rapporti 2,72:1 e leva di selezione della trazione a quattro posizioni: 2WD, 4x4 Part-Time, 4x4 Full-Time, N, 4LO) – differenziale centrale bloccabile – asse anteriore DANA 30 (reverse cut) –  asse posteriore DANA 35c oppure Chrysler 8.25 (optional DANA 44) – differenziale posteriore autobloccante Trac Lok (50%)

 

Trasmissione

1a

2a

3a

4a

5a

R

Aisin Warner AW4

N/A

N/A

1.00

N/A

 

N/A 

Fonte: http://www.off-road.com/jeep/tech/trans/ (apr. 2002)            

 

NOTA: In entrambi i casi (cambio automatico Chrysler a 3 rapporti oppure cambio automatico Aisin Warner AW4) il cambio automatico potrebbe essere accoppiato al sistema di trazione integrale inseribile Part-Time Command-Trac® cioè al t-case NP-207(e forse anche al t-case NP-231 o NV-321) piuttosto che al sistema Selec-Trac®

Prestazioni

Velocità massima (versione a iniezione da 123 CV): 165 km/h h – 1000 m : 36,4 s

Fonte: http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html (apr. 2002)

Consumi 9,9 km con un litro di benzina alla velocità di 90 km/h; 13,8 km/litro a 120 km/h; 14,5 km/litro in città

NOTE

Originariamente il motore usava un carburatore, le versioni successive usavano un sistema a iniezione elettronica a corpo farfallato (TBI, throttle body injection) mentre nell'ultima versione di Cherokee commercializzata il sistema d'iniezione è del tipo Elettronico Sequenziale Multipoint (MPI). Quella al sistema di alimentazione è la principale modifica che si è avuta nel corso degli anni per questo motore.

 

 

Jeep Cherokee XJ – Jeep Wagoneer XJ

Motore sei cilindri V6 benzina General Motors / Chevrolet 2,8 litri – Dal 1986 (optional per il mercato americano)

 

Tipo

6 cilindri –  GM 173 2.8L V6benzina

Cilindrata

2,8 L

Potenza

115 CV (84 kW circa) a 4800 giri/minuto

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)

Coppia massima

145 lb-ft (libbra/piede) a 2400 giri/minuto.

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)

Rapporto di compressione RC

9,2:1

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)

Alimentazione

Carburatore – 2bbl Rochester

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)

Sovralimentazione

No

Trasmissione

(versione con cambio manuale)

Trazione posteriore – trazione integrale 4x4 inseribile Command-Trac® con sistema "vacuum" ad aria di innesto del semiasse anteriore destro fino al 1991 – cambio manuale a cinque rapporti tipo AX5 (Aisin – Japan) – transfer case NP-207 o NP-231 o NV-231 (?) Command-Trac® (Riduttore a due rapporti 2,72:1 e leva di selezione della trazione a quattro posizioni: 2H, 4H, N, 4L) – frizione idraulica – asse anteriore DANA 30 (reverse cut) –  asse posteriore DANA 35 opure DANA 35c (optional DANA 44) – differenziale posteriore autobloccante Trac Lok (50%)

 

Trasmissione

1a

2a

3a

4a

5a

R

Aisin AX-5

3.93

2.33

1.45

1.00

0.85

4.74 

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)            
             

Trasmissione

1a

2a

3a

4a

5a

R

Peugeot BA 10/5

3.39

2.33

1.44

1.00

0.79

N/A

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)            

- fino al 1989: cambio manuale Aisin AX-5 oppure Peugeot BA 10/5

- dalla metà del 1989 in poi: cambio manuale Aisin AX-5

Trasmissione

(versione con cambio automatico)

Trazione posteriore 2WD – trazione integrale inseribile Selec-Trac®  (4WD Part-Time e 4WD Full-Time) con sistema automatico di innesto del semiasse anteriore destro fino al 1991 – Cambio automatico Chrysler a 3 rapporti 30RH oppure cambio automatico Aisin Warner AW4 a 4 rapporti (overdrive) – transfer case NP-229 o NP-242 Selec-Trac®  (Riduttore a due rapporti 2,72:1 e leva di selezione della trazione a quattro posizioni: 2WD, 4x4 Part-Time, 4x4 Full-Time, N, 4LO) – differenziale centrale bloccabile – asse anteriore DANA 30 (reverse cut) –  asse posteriore DANA 35c oppure Chrysler 8.25 (optional DANA 44) – differenziale posteriore autobloccante Trac Lok (50%)

 

Trasmissione

1a

2a

3a

4a

5a

R

Aisin Warner AW4

N/A

N/A

1.00

N/A

 

N/A 

Fonte: http://www.off-road.com/jeep/tech/trans/ (apr. 2002)            

 

NOTA: In entrambi i casi (cambio automatico Chrysler a 3 rapporti oppure cambio automatico Aisin Warner AW4) il cambio automatico potrebbe essere accoppiato al sistema di trazione integrale inseribile Part-Time Command-Trac® cioè al t-case NP-207(e forse anche al t-case NP-231 o NV-321) piuttosto che al sistema Selec-Trac®

 

 

Jeep Cherokee XJ – Jeep Wagoneer XJ – Jeep Cherokee XJ model year 97

Motore sei cilindri benzina Chrysler 4 litri – Dal 1988 al 1991

 

Tipo

6 cilindri – In linea Chrysler 242 4.0L I6 (inline 6) – benzina

Cilindrata

3988 cm3

Potenza fiscale (Italia)

32 CV

Potenza

178 CV (131 kW circa) a 4550 giri/minuto – 44,6 CV per litro

Fonte: http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html (apr. 2002)

 

Alcune versioni originariamente destinate al mercato americano e ad altri mercati esteri hanno un motore con maggiore potenza:

185 CV (136 kW circa) a 4750 giri/minuto – 46,4 CV per litro

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)

Coppia massima

Versione da 178 cavalli: 30,1 kgm a 2800 giri/minuto

Fonte: http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html (apr. 2002)

 

Versione da 185 cavalli: 220 lb-ft (libbra/piede) a 4000 giri/minuto

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)

Distribuzione

Catena

Albero a camme

Laterale

Valvole

12 (2 per cilindro)

Rapporto di compressione RC

Versione da 185 CV: 8,8:1

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)

Alimentazione

Iniezione elettronica corpo farfallato (throttle body, TBI) Renix

Sovralimentazione

No

Trasmissione

(versione con cambio automatico)

Trazione posteriore 2WD – trazione integrale inseribile Selec-Trac®  (4WD Part-Time e 4WD Full-Time) con sistema automatico di innesto del semiasse anteriore destro fino al 1991 – Cambio automatico Aisin Warner AW4 a 4 rapporti (overdrive) – transfer case NP-242 o NV-242 Selec-Trac®  (Riduttore a due rapporti 2,72:1 e leva di selezione della trazione a quattro posizioni: 2WD, 4x4 Part-Time, 4x4 Full-Time, N, 4LO) – differenziale centrale bloccabile – asse anteriore DANA 30 (reverse cut) – asse posteriore DANA 35c oppure Chrysler 8.25 (optional DANA 44) – differenziale posteriore autobloccante Trac Lok (50%)

 

 

Trasmissione

1a

2a

3a

4a

5a

R

Aisin Warner AW4

N/A

N/A

1.00

N/A

 

N/A 

Fonte: http://www.off-road.com/jeep/tech/trans/ (apr. 2002)            

 

NOTA 1: Esistono versioni di questa cilindrata con cambio manuale Peugeot BA 10/5 (vedi sopra la scheda della versione con motore AMC 150 I4 2.5L) e probabilmente anche con cambio manuale Aisin AX-15. In casi del genere sarebbero dotate di trazione integrale inseribile Part-Time Command-Trac®, quindi del t-case NP-231 o NV-321, invece che della trazione integrale inseribile Part-Time/Full-Time Selec-Trac®

 

NOTA 2: La scelta del sistema Selec-Trac® comportava obbligatoriamente la necessità del cambio automatico mentre se si sceglieva il sistema Command-Trac® era possibile, a quanto sembrerebbe, accoppiarlo sia al cambio manuale (scelta normale) sia al cambio automatico (scelta un po' strana ma in teoria realizzabile, in base a quanto risulta da alcune fonti, però non si sa se in pratica siano stati prodotti esemplari equipaggiati con sistema Command-Trac® associato al cambio automatico)

Prestazioni

Velocità massima (versione da 178 CV): 170 km/h

Fonte: http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html (apr. 2002)

Consumi 9,6 km con un litro di benzina alla velocità di 90 km/h; 13,1 km/litro a 120 km/h; 6,7 km/litro in città

NOTE

Questa motorizzazione, prodotta dal 1987 al 1990 con un'iniezione Renix, è stata rivista nel 1991 con una nuova iniezione Chrysler ed è stata rilasciata anche la versione "High Output" (vedi scheda seguente).

 

 

Jeep Cherokee XJ – Jeep Wagoneer XJ – Jeep Cherokee XJ model year 97

Motore sei cilindri benzina Chrysler 4 litri – Dal 1991-92 al 2001

scarica la tabella completa ufficiale delle caratteristiche 2001 (versione da 173 CV)

scarica la tabella completa ufficiale delle caratteristiche 2001 (versione da 190 CV)

 

Tipo

6 cilindri – In linea Chrysler 242 4.0L I6 (inline 6) – benzina

Jeep XJ - Engine AMC 242 I6 4,0L (1992 - 2001) Jeep XJ - Engine AMC 242 I6 4,0L (1992 - 2001)

Cilindrata

3960 cm3

Potenza fiscale (Italia)

31 CV

Potenza

173 CV, 127 kW a 4600 giri/minuto – 43,7 CV per litro

Fonte: http://italy.jeep.com/ (ufficiale, apr. 2002)

 

177 CV (130 kW circa) a 4500 giri/minuto – 44,4 CV per litro

Fonte: Auto & Fuoristrada (rivista mensile Hachette Rusconi S.p.A. Milano – Italy),

anno 21 n. 3-2002, che però indica una cilindrata di 3956 cm3

 

185 CV (136 kW circa) a 4750 giri/minuto – 46,4 CV per litro

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)

 

189 CV (139 kW ) a 4750 giri/minuto – 47,7 CV per litro

Fonte: http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html (apr. 2002)

 

190 CV (139 kW circa) a 4600 giri/minuto – 48 CV per litro

Fonte http://members1.chello.nl/~r.vink/jeepspecs.htm (apr. 2002), che però indica una cilindrata di 3956 cm3

 

Altre fonti indicano 195 CV a 4600 giri/minuto

 

Le differenze di potenza indicate dalle diverse fonti sono dovute alla esistenza di motori 242 4.0L con potenze effettivamente diverse in base all'anno di fabbricazione e/o al mercato di destinazione.

Coppia massima

Versione da 173 CV (127 kW): 294 Nm a 2350 giri/minuto

Fonte: http://italy.jeep.com/ (ufficiale, apr. 2002)

 

Versione da 189 CV: 30,8 kgm a 4000 giri/minuto

Fonte: http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html (apr. 2002)

 

Versione da 185 cavalli: 220 lb-ft (libbra/piede) a 4000 giri/minuto

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)

 

Versione da 190 cavalli: 225 lb-ft (libbra/piede) a 3000 giri/minuto

Fonte http://members1.chello.nl/~r.vink/jeepspecs.htm (apr. 2002)

Distribuzione

Catena

Albero a camme

Laterale

Valvole

12 (2 per cilindro)

Rapporto di compressione RC

Versione da 173 CV (127 kW): 8,75:1

Fonte: http://italy.jeep.com/ (ufficiale, apr. 2002)

 

Versione da 185 CV (136 kW circa): 8,8:1

Fonte: http://www.jeeptech.com/ (apr. 2002)

 

Versione da 190 CV (139 kW circa): 8,8:1

Fonte http://members1.chello.nl/~r.vink/jeepspecs.htm (apr. 2002)

Alimentazione

Iniezione Elettronica Sequenziale Multipoint (MPI) Chrysler

Sovralimentazione

No

Trasmissione

Trazione posteriore 2WD – trazione integrale inseribile Selec-Trac®  (4WD Part-Time e 4WD Full-Time) con sistema automatico di innesto del semiasse anteriore destro su alcune versioni – Cambio automatico Aisin Warner AW4 a 4 rapporti a controllo elettronico con overdrive e convertitore di coppia bloccabile (lockup torque converter) – 4x4 permanente – transfer case NV-242 Selec-Trac®  (Riduttore a due rapporti 2,72:1 e leva di selezione della trazione a quattro posizioni: 2WD, 4x4 Part-Time, 4x4 Full-Time, N, 4LO) – differenziale centrale bloccabile – asse anteriore DANA 30 (reverse cut) – asse posteriore DANA 35c oppure Chrysler 8.25 (optional DANA 44) – differenziale posteriore autobloccante Trac Lok (50%)

 

Trasmissione (cambio automatico)

1a

2a

3a

4a

5a

R

Aisin Warner AW4

2.8

1.55

1.00

0.75

2.39

Fonte: http://italy.jeep.com/ (ufficiale, apr. 2002)            
             

Trasmissione (cambio manuale)

1a

2a

3a

4a

5a

R

Aisin AX-15

4.04

2.33

1.38

1.00

0.78

3.57 

Fonte: http://italy.jeep.com/ (ufficiale, apr. 2002)            
             

Trasmissione (cambio manuale)

1a

2a

3a

4a

5a

R

Aisin AX-15

3.93/3.83

2.33

1.45/1.43

1.00

0.85/0.79

4.74/4.22 

Fonte  (apr. 2002)            

NOTA 1: Dovrebbero esistere anche versioni dotate di trazione integrale inseribile Part-Time Command-Trac®, quindi del t-case NV-231, invece che della trazione integrale inseribile Part-Time/Full-Time Selec-Trac®

NOTA 2: La scelta del sistema Selec-Trac® comportava obbligatoriamente la necessità del cambio automatico mentre se si sceglieva il sistema Command-Trac® era possibile, a quanto sembrerebbe, accoppiarlo sia al cambio manuale (scelta normale) sia al cambio automatico (scelta un po' strana ma in teoria realizzabile, in base a quanto risulta da alcune fonti, però non si sa se in pratica siano stati prodotti esemplari equipaggiati con sistema Command-Trac® associato al cambio automatico)

Prestazioni

Velocità massima (versione da 189 CV): 180 km/h – 1000 m : 32,2 s

Fonte: http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html (apr. 2002)

Consumi 9,6 km con un litro di benzina alla velocità di 90 km/h; 13,1 km/litro a 120 km/h; 6,7 km/litro in città

 

 

Telaio

 

Immagine gentilmente concessa da / Image gentiment concédée par / Image courtesy of Franck Sartori - http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html Cherokee XJ Chief 1988 (USA)

Immagine gentilmente concessa da / Image gentiment concédée par / Image courtesy of Franck Sartori - http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html Wagoneer XJ 1988 (USA)

Immagine gentilmente concessa da / Image gentiment concédée par / Image courtesy of Franck Sartori - http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html Cherokee XJ Limited 1990 (France)

Cherokee XJ Briarwood 1992 Cherokee XJ Briarwood 1992

Immagine gentilmente concessa da / Image gentiment concédée par / Image courtesy of Franck Sartori - http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html Cherokee XJ Luxe 1994 (France)

 

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La Jeep XJ abbandona la concezione tradizionale scocca su telaio a vantaggio di una struttura monoscocca portante con telaio a longheroni e traverse saldato battezzata “unicadre” (il telaio a longheroni e traverse viene chiamato invece semplicemente “ladder frame” cioè telaio a scala, in quanto assomiglia ad una scala a pioli). La versione due porte è più rigida e quindi è più indicata per l’utilizzo intenso e regolare in off-road. La versione "model year 97" ha usufruito di aggiornamenti estetici che ne hanno ammorbito e aggiornato le linee, la struttura è sempre la stessa ma è stata ribattezzata "uniframe" ma ne è stata migliorata la rigidità in torsione e le sospensioni sono più robuste e precise (soprattutto al retrotreno) ed è stata sensibilmente aumentata l'insonorizzazione e il comfort complessivo.

Bisogna tener presente che qualunque fuoristrada, compresa la XJ, deve essere opportunamente preparato ed equipaggiato per poter essere utilizzato seriamente e continuativamente in fuoristrada senza rischi e traendone il massimo vantaggio: ad esempio bisognerebbe effettuare delle modifiche alle sospensioni con gli appositi kit di rialzo (costruiti e commercializzati da aziende specializzate nel settore), utilizzare cerchi e copertoni maggiorati e con battistrada specifico in base al tipo di terreno da affrontare, installare apposite protezioni sotto il telaio in corrispondenza dei punti più delicati come il motore, i differenziali, il gruppo cambio/ripartitore-riduttore e il serbatoio carburante (si tenga presente però che la XJ monta già di serie una protezione per il serbatoio ed inoltre una traversa è saldata ai longheroni in corrispondenza del transfer-case). Altri interventi molto indicati per poter utilizzare seriamente il mezzo in fuoristrada sono: modifica del condotto di aspirazione del filtro dell'aria che viene prolungato e portato fuori dal cofano motore tramite il cosiddetto “snorkel”; prolunga e innalzamento del terminale di scarico della marmitta; installazione di appositi kit molto costosi di "blocco" al 100% dei differenziali (i cosiddetti lockers) montaggio di verricelli anteriori e posteriori su appositi paraurti rinforzati (paraurti che oltre ad essere più robusti di quelli di serie hanno anche il vantaggio di aumentare gli angoli di attacco e di uscita... e dunque la mobilità del veicolo). Per la pratica del fuoristrada sono utili anche i fari di profondità aggiuntivi e le protezioni a griglia metallica o in plexigas dei gruppi ottici anteriori e posteriori In ogni caso bisogna tener sempre presente che la maggior parte di queste modifiche non sono omologate per l'uso su strada e si può incorrere in gravi sanzioni o al sequestro del mezzo in base alle previsioni del Codice della Strada: di conseguenza se si intende effettuare qualunque modifica e continuare ad utilizzare il mezzo anche su strade aperte al traffico bisogna prima informarsi sulle omologazioni degli accessori con il rivenditore e con gli uffici della Motorizzazione Civile.

 

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Carrozzeria Station Wagon 3 o 5 porte
Telaio Unicadre o Uniframe (carrozzeria monoscocca portante con telaio a longheroni e traverse saldato)

Impianto frenante

A comando idraulico con servoassistenza – Freni anteriori a disco autoventilati – Freni posteriori a tamburo (a disco autoventilati sulla motorizzazione 4,0L nel 2001) – ABS opzionale su Limited 1990-1992 e su Country 1995-1996, di serie dal 1997 in poi su 4,0L Limited e opzionale su Sport e Jamboree (in base alle motorizzazioni)

Sterzo dal 1984 al 1996

Servoassistito – A scatola – Ammortizzatore idraulico telescopico

Sterzo dal 1996 al 2001

Servoassistito – A circolazione di sfere – Ammortizzatore idraulico telescopico

Sospensioni 1984-1996

Anteriori: Ponte rigido – Barra Panhard e barra stabilizzatrice (track bar e stabilizer bar) – Molle elicoidali – Ammortizzatori idraulici telescopici

 

Posteriori: Ponte rigido – Barra stabilizzatrice – Molle a balestra – Ammortizzatori idraulici telescopici

Sospensioni 1997-2001

Anteriori: Ponte rigido semi-floating – Bracci oscillanti Quadra-Link – Bracci longitudinali – Barra Panhard e barra stabilizzatrice (track bar e stabilizer bar) – Molle elicoidali – Ammortizzatori telescopici caricati a gas

 

Posteriori: Ponte rigido – Barra stabilizzatrice – Molle a balestra – Ammortizzatori telescopici caricati a gas

Cerchi e pneumatici

Cerchi 15" x 7" (oppure 16" x 7" come optional o di serie in base alle versioni, e solo in alcuni paesi). Pneumatici 215/75 R 15 oppure 225/75 R15 oppure 225/70 R 16 (in base alle versioni, controllare la carta di circolazione del veicoli per conoscere la misura di gomme consentite)

Peso (versione 3 porte)

1450 kg

Peso (versione 5 porte)

1480 kg (motorizzazioni turbodiesel e 2,5L benzina) – 1605 kg (4,0L benzina)

Dimensioni

Lunghezza 428 cm – Larghezza179 cm – Altezza 163 cm – Passo (interasse) 257 cm

Pendenza massima superabile 90% (40° circa)
Capacità di guado 50 cm (a 8 km/h di velocità massima)
Inclinazione (angolo di ribaltamento laterale) 45°
Altezza minima da terra 260 mm
Angoli a terra (attacco/uscita) 38°/32°
Angolo di dosso 24°

Serbatoio

76 litri

Cx (Coefficiente di penetrazione aerodinamica)

0,52

 

Cherokee XJ (model year 97) Sport black Cherokee XJ (model year 97) Sport black 2000

Cherokee XJ (model year 97) Limited silverstone Cherokee XJ (model year 97) Limited silverstone

 

 

Allestimenti / Dotazioni

 


Immagine gentilmente concessa da / Image gentiment concédée par / Image courtesy of Franck Sartori - http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html  Cherokee Limited 2.1 TD 1991 (interni chiari)

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 My Jeep Cherokee XJ 2.1 TD Limited 1992 Cherokee Limited 2.1 TD 1992 (interni scuri)


Cherokee Briarwood 1992 Cherokee Briarwood 1992

Cherokee Briarwood 1992


Cherokee Laredo 1987 (USA) Cherokee Laredo 1987 (USA)


Cherokee Pioneer 1986 Cherokee Pioneer 1986


 

Le indicazioni delle tabelle che seguono sono soltanto indicative perché allestimenti e dotazioni variano spesso non soltanto in base alla denominazione delle varie versioni ma anche in base all'anno di produzione e al mercato di destinazione. Alcune versioni come Pioneer, Laredo e Classic non sono indicate nelle tabelle a causa delle difficoltà incontrate nel reperire informazioni complete on-line. Si tenga presente comunque che la versione Pioneer è una versione base (come la Chief) mentre la Laredo è una versione intermedia (dipende dagli anni e dai paesi comunque). La Laredo si differenzia però da tutte le altre versioni per le numerose cromature esterne ed interne che le danno un tocco di forte personalità estetica. Sono state prodotte anche delle versioni Limited con opzione Chrome Trim Group cioè con le cromature, simili quindi esteticamente alla Laredo ma con le dotazioni della Limited.

 

Modello

Chief

Limited

Special

Luxe

Country

Commercializzazione

84/92

88/95

93/96

93/96

95/96

ABS

No

Optional 90/92

Serie 93/95 (?)

No

No

Optional

Airbag conducente

No

No

Serie 95/96

Serie 95/96

Serie

Airbag passeggero

No

No

No

No

No

Antifurto (immobilizer)

No

No

Optional 96

Optional 96

Optional 96

Autoradio / Impianto Hi-Fi

No / 4 speakers - antenna estraibile

No / 4 speakers Accusound by Jensen® (anteriori ad una via, posteriori a due vie) - antenna elettrica

Jensen® is a registered trademark of Recoton Corporation

No / 4 speakers - antenna

Serie / 4 speakers - antenna

Serie / 4 speakers - antenna

Condizionatore

Optional

Serie

No

Optional

Serie

Regolatore di velocità (Cruise Control)

No

Serie

No

No

No

Retrovisori elettrici

No

Serie

Optional 95

Serie 95/96

Serie

Cerchi in lega

No

Serie

No

No

Serie

Sedili/volante in pelle

No

Serie

No

No

Serie

Sedili elettrici

No

Serie

No

No

Serie

Chiusura centralizzata

No

Serie

Optional 95

Serie

Serie

Alzacristalli elettrici (anteriori e posteriori)

No

Serie

Optional 95

Serie

Serie

 

Modello

Sport

Jamboree / Rubicon

Limited

Commercializazione

97/01

97/01

97/01

ABS

Optional (Serie 2000/2001 in base al paese)

Serie

Serie

Airbag conducente

Serie

Serie

Serie

Airbag passeggero

Serie

Serie

Serie

Antifurto (immobilizer)

Serie

Serie

Serie

Autoradio / Impianto Hi-Fi

Serie (AM/FM stereo radio, cassette tape player, CD changer control) / 4 speakers - antenna frontale fissa o elettrica

Serie (AM/FM stereo radio, cassette tape player, CD changer control) / 4 speakers - antenna frontale fissa o elettrica

Serie (AM/FM stereo radio, cassette tape player, CD changer control) / 6 speakers premium Infinity® Sound System in 6 locazioni (oppure 6 speakers premium Accusound by Jensen®) e amplificatore da 100 watt - antenna frontale fissa o elettrica

 

Infinity® is a registered trademark of Infinity Systems, Inc.

Jensen® is a registered trademark of Recoton Corporation

Climatizzatore

Optional - Serie 2001 (5 porte)

Serie

Serie

Regolatore di velocità (Cruise Control)

No

No

Serie

Retrovisori elettrici

Serie

Serie

Serie

Cerchi in lega

No

Serie

Serie

Interni in pelle

No

No

Serie (benzina)

Sedili elettrici

No

No

Serie

Chiusura centralizzata

Serie

Serie

Serie

Alzacristalli elettrici (anteriori e posteriori)

Serie

Serie

Serie

 

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Cherokee Limited 2.1 TD 1991 (interni chiari)

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My Jeep Cherokee XJ 2.1 TD Limited 1992 My Jeep Cherokee XJ 2.1 TD Limited 1992 My Jeep Cherokee XJ 2.1 TD Limited 1992 My Jeep Cherokee XJ 2.1 TD Limited 1992 My Jeep Cherokee XJ 2.1 TD Limited 1992

Cherokee Limited 2.1 TD 1992 (interni scuri)

 

Immagine gentilmente concessa da / Image gentiment concédée par / Image courtesy of Franck Sartori - http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html Cherokee Country 1995

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Immagine gentilmente concessa da / Image gentiment concédée par / Image courtesy of Franck Sartori - http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html Cherokee Jamboree 1997

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Immagine gentilmente concessa da / Image gentiment concédée par / Image courtesy of Franck Sartori - http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html Cherokee Limited 1997

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Cherokee Limited 2001 - interni/interiors Cherokee Limited 2001 - interni/interiors (+ airbags)

 Cherokee Limited 2001

 

Altre immagini di allestimenti interni sono visualizzabili nelle seguenti sezioni fotografiche del sito:

 

XJ 1984-1996 - XJ model year 97 - XJ custom

 

 

Allestimenti speciali

 

 

Cherokee Manoir 1992

Per siglare la fine dell’accordo di distribuzione tra Chrysler Jeep e Renault alla fine del 1992 l’amministrazione commercializza sulla base della Cherokee Limited una serie limitata di 5.000 esemplari battezzata "Manoir" cioè letteralmente "Maniero". Questa versione è caratterizzata dal colore nero, da una decorazione specifica (vedi immagine grande sotto) e da un rivestimento interno della consolle e del pianale del cambio in radica di legno (visibile nell'immagine piccola sotto). La denominazione "Manoir"  (il termine francese "Manoir" corrisponde al termine inglese "Manor") è quasi certamente un omaggio alla "Manor House" ossia all'edificio principale della "Cherokee Plantation"  (South Carolina – USA), vasta tenuta da caccia oggi trasformata in campo da golf, di cui nel 1969 era divenuto proprietario Robert Evans che amava recarvisi spesso per cacciare e per rifugiarsi nella quiete di quei posti: Evans divenuto Presidente di AMC, aveva voluto dare il nome Cherokee alla prima omonima Jeep nel 1974.

Immagine gentilmente concessa da / Image gentiment concédée par / Image courtesy of Franck Sartori - http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html Cherokee Manoir 1992

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Cherokee XJ Manoir 1992 Cherokee Manoir 1992

 

 

Super Cherokee Beijing

Si tratta di una particolare XJ fabbricata in Cina in joint-venture con la Beijing. Questa Cherokee non ha "beneficiato" del restyling del 1997 ma in compenso possiede una carrozzeria specifica. Prodotta soltanto in versione cinque porte, misura 10,2 centimetri in più rispetto alle altre XJ grazie a delle portiere posteriori più grandi. Inoltre esteticamente si contraddistingue per un rialzo del tetto di 5 cm (vedi immagine sotto).

Super Cherokee Beijine

La Super Cherokee Beijing è stata prodotta in cinque versioni:
BJ7250L, versione di base equipaggiata con un motore Beijing 4 cilindri 2,5 litri a carburatore;
BJ7250EL, versione di base equipaggiata con un motore AMC 4 cilindri 2,5 litri  a iniezione;
BJ2021EL, versione luxe equipaggiata con un motore AMC 4 cilindri 2,5 litri a iniezione;
BJ2021E6L, versione luxe equipaggiata con un motore AMC 6 cilindri 4 litri a iniezione;
BJ2021A6L, versione Limited equipaggiata con un motore AMC 6 cilindri 4 litri a iniezione e cambio automatico.

Super Cherokee Beijine

Super Cherokee Beijine

Super Cherokee Beijine

Super Cherokee Beijine

Super Cherokee Beijine
 

 

Cherokee Wild Sport 2000

Nel 2000 viene prodotta una serie limitata e numerata di 200 esemplari denominata Wild Sport. Disponibile unicamente in versione 3 porte ed equipaggiata con il motore 4.0L benzina (versione da 185 CV). Questa versione da collezionisti è dotata di accessori specifici: spoiler posteriore con terza luce di stop integrata (vedi immagine sotto), battitacco in alluminio lucidato (vedi immagine), vetri posteriori oscurati (vedi immagini), placca d'identificazione numerata, scritte specifiche sulla carrozzeria. Due le colorazioni: nero o silverstone (come l'esemplare nelle immagini qui sotto).

 

Cherokee Wild Sport Cherokee Wild Sport Cherokee Wild Sport

 

 

Cherokee 60th Jeep Anniversary 2001

Nel corso del 2001 Chrysler, per festeggiare il sessantesimo anniversario della Jeep Willys MB, commercializza una serie limitata cinque porte. Questa versione è proposta con il motore 4,0L benzina o 2.5L TD ed è dotata di cerchi in lega da 16 pollici, sedili in pelle a regolazione elettrica e riscaldati.

 

Immagine gentilmente concessa da / Image gentiment concédée par / Image courtesy of Franck Sartori - http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html Cherokee 60th Jeep Anniversay 2001

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