ARCHIVIO ANNO 2000

 

 

AGOSTO 2000

 

Ritorna su


 
- Giorni dal 01/08/00 al 30/08/00

Per Agosto sono previsti i Campi Estivi ; quest'anno (2000) i Campi si terranno in una località suggestiva nel Comune di MassaLubrense, cioè Nerano; di seguito è riportato una descrizione dettagliata dei Campi del 2000 ; per ulteriori informazioni ed eventuali prenotazioni rivolgersi ai seguenti indirizzi e recapiti telefonici:

WWF ITALIA  -   Ufficio Campi
Via Canzio15  -  20131 Milano
Tel 02/20569244
Tel 02/20569245
Fax 02/20569246
E-mail: campiwwf@iname.com
Segreteria aperta dal Lunedì al Venerdì alle ore 09:30-13:00 e 14:30-17:30

 

TITOLO DEL CAMPO: “Parco Marino di Punta Campanella”


CAMPO PER:
Adulti


DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL LUOGO E DELLA STRUTTURA OSPITANTE:

Il Campo è situato in Penisola Sorrentina nel comune di Massa Lubrense (NA) in località Nerano, nel cuore dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, sulle pendici di un promontorio che domina il Golfo di Napoli ed il Golfo di Salerno, a circa 7 Km. da Sorrento e 10 krn. da Positano, facilmente raggiungibile sia via auto che in autobus di linea.

La struttura che ospiterà i campisti è una scuola dotata di tutti i servizi e adeguata alle vigenti normative di sicurezza ed igiene. Il fabbricato è costituito da: aule, cucina, bagni e docce da campo. Per l’occasione alcune aule saranno adibite a camere da letto con reti, materassi e servizio lenzuola. Non lontano dalla scuola vi è un ampio parco attrezzato gestito dal Corpo Forestale dello Stato. Vi è inoltre un telefono privato della scuola e telefoni pubblici non distanti.


FINALITA' DEL CAMPO:
Attività escursionistica in canoa e terrestre. Avvistamento antincendio e controllo nell'ambito dellAMP.


DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA' CHE SI PROPONGONO:

Il campo nasce da una collaborazione fra WWF ed Ente Gestore dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, dalla necessità di conseguire gli obbiettivi della conservazione e della tutela dell’area del Parco, attraverso la sorveglianza e il coinvolgimento delle popolazioni locali.

L’attività di sorveglianza marina sarà svolta in canoa, nelle ore diurne, lungo la costa con l’intento di dissuadere eventuali violazioni alla normativa di tutela del Parco e sarà assistita da esperti istruttori e da una imbarcazione a motore di appoggio in caso di qualsiasi necessità. I campisti (sempre seguiti) saranno in contatto, tramite radio, con il campo base e muniti di tutte le attrezzature necessarie (binocoli, radiotrasmittenti, carte nautiche e topografiche).

Le escursioni marine saranno effettuate in canoa con la possibilità di ammirare nell'acqua cristallina gli splendidi fondali della Penisola Sorrentina (seawatching), l'inconfondibile paesaggio costiero e le numerose emergenze naturalistiche, storiche e archeologiche (le guide prevedono lapprofondimento di temi relativi a: botanica, zoologia, geologia, storia e archeologia).

L’attività di sorveglianza antincendio, data la particolarità della Costiera Amalfitana che presenta le ore più calde ed asciutte la sera e con presenza di brezza che spesso aiuta il fuoco ad alimentarsi velocemente, sarà svolta nelle ore serali. I campisti saranno dislocati in postazioni fisse, in contatto tra di loro e dotati di tutte le attrezzature necessarie (binocoli, radiotrasmittenti, carte topografiche, ecc.).

Le escursioni terrestri interessano itinerari sia costiero-marini che collino-montani in zone al di fuori del “normale” flusso turistico estivo. Saranno fornite nozioni storiche sulle bellissime località dell'area, con particolare attenzione alla conoscenza della flora costituente la macchia mediterranea.

Si auspica la disponibilità dei campisti nel curare (a turno) la struttura che ospita il campo.

EQUIPAGGIAMENTO:

Per il corretto e completo svolgimento delle attività previste si consiglia i campisti di munirsi di:

  • K-way (giacca a vento)
  • Zainetto da escursione impermeabile (importante per andare in canoa)
  • Borraccia
  • Scarpe da Trekking
  • Scarpe comode per escursioni
  • Maschera e pinne (per il sea-watching)
  • Macchina fotografica
  • Binocolo
  • Altimetro (eventuale)
  • Costume da bagno
  • Creme protettive da sole

TURNI : Previsti tre turni

  • 1° turno dal 01/08 al 10/08/2000
  • 2° turno dal 11/08 al 20/08/2000
  • 3° turno dal 21/08 al 30/08/2000

 

SETTEMBRE 2000

 

Ritorna su


 - Giorni dal 0209/00 al 09/09/00

Anche nella prima settimana di Settembre  è previsto un turno dei Campi Estivi in una località della Penisola su di un promontorio che domina sul Golfo di Napoli ; per ulteriori informazioni ed eventuali prenotazioni rivolgersi ai seguenti indirizzi e recapiti telefonici:

WWF ITALIA  -   Ufficio Campi
Via Canzio15  -  20131 Milano
Tel 02/20569244
Tel 02/20569245
Fax 02/20569246
E-mail: campiwwf@iname.com
Segreteria aperta dal Lunedì al Venerdì alle ore 09:30-13:00 e 14:30-17:30

 

TITOLO DEL CAMPO: La Terra delle sirene Penisola Sorrentina: mare, monti, e....."


CAMPO PER:
Adulti


DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL LUOGO E DELLA STRUTTURA OSPITANTE:

Il Campo è situato in Penisola su un promontorio che domina sul Golfo di Napoli ed il Golfo di Salerno, a circa 4 Km. da Sorrento e 6 Km. da Positano, facilmente raggiungibile sia via auto che via treno.

La struttura che ospiterà i campisti è una scuola materna dotata di tutti i servizi e adeguata alle vigenti normative di sicurezza ed igiene. Il fabbricato è costituito da: aule, cucina, bagni e docce da campo. Per l’occasione alcune aule saranno adibite a camere da letto con reti, materassi e servizio lenzuola. Vi è inoltre un telefono privato della scuola e telefoni pubblici non distanti.


FINALITA' DEL CAMPO: Attività di escursioni e ed avvistamento antincendio.


DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA' CHE SI PROPONGONO:

Il campo nasce da una collaborazione fra WWF e gli enti locali e dalla necessità di sorvegliare alcune zone (soprattutto i costoni lungo la Costiera Amalfitana) fortemente soggetto ad incendio nel periodo estivo. L’attività di sorveglianza antincendio, data la particolarità della Costiera Amalfitana che presenta le ore più calde ed asciutte la sera e con presenza di brezza che spesso aiuta il fuoco ad alimentarsi velocemente, sarà svolta nelle ore serali a partire dalle ore 18.00 alla 22.00 circa suddivisa in due turni di due ore ciascuno. I campisti saranno dislocati in due postazioni fisse, in contatto radio tra di loro e con la base del campo.

Il campo è stato organizzato in modo che i partecipanti oltre l'attività di avvistamento antincendio possano avere una conoscenza delle bellezze naturalistiche che ancora possono ammirarsi nella nostra Penisola a questo scopo saranno effettuate ogni giorno escursioni con itinerari sia costiero-marini che collino-montani in zone al di fuori del “normale” flusso turistico estivo. Saranno fornite nozioni storiche sulle bellissime località del circondano, si cercherà di insegnare tutto ciò che si conosce sulla natura, sul suo rispetto e su tutto quanto necessita per sensibilizzare i cittadini in materia di ambiente.

Si auspica la disponibilità dei campisti nel curare (a turno) la struttura che ospita il campo.


EQUIPAGGIAMENTO:

Per il corretto e completo svolgimento delle attività previste si consiglia i campisti di munirsi di:


  • K-way (giacca a vento)
  • Zainetto da escursione
  • Borraccia
  • Scarpe da Trekking
  • Scarpe comode per escursioni
  • Maschera e pinne (per il sea-watching)
  • Macchina fotografica
  • Binocolo
  • Altimetro (eventuale)
  • Costume da bagno
  • Creme protettive da sole


TURNI:  
Previsto un turno

  • 1°turno dal 02/9 al 9/9/2000

**************

- Giorno sabato  30 Settembre

Il WWF scende in piazza in difesa degli "anziani" della natura, i "Grandi Alberi", simbolo dei boschi maturi e delle foreste primarie, ambienti preziosi ormai divenuti rari in Italia e in Europa. I "Patriarchi" delle foreste, alberi maestosi, centenari e perfino millenari, come olivi, querce, pini e castagni, testimoni silenziosi di secoli di storia, sono purtroppo ancora in pericolo, minacciati, come molti dei boschi italiani che li ospitano, da incendi, frane, tagli abusivi, speculazioni edilizie, leggi non applicate o inesistenti.

Sono circa 2000 i Grandi Alberi di maggiore interesse censiti fin’ora, di cui 150 di particolare valore storico e monumentale: ancora non si ha un inventario aggiornato ed esaustivo, e proprio quello di avere una mappa completa dei Patriarchi da salvare è uno degli obiettivi del WWF. L'associazione vuole inoltre proteggere, valorizzare e far conoscere gli alberi monumentali in pericolo e vuole tutelare i boschi maturi dei quali questi testimoni del passato fanno parte. Il primo passo che il WWF compirà sarà la richiesta di decreti ministeriali che li dichiarino "Monumenti Nazionali". Inoltre, partendo dal censimento del Corpo Forestale dello Stato e verificando e aggiornando i dati delle Regioni e degli Enti Locali, laddove questi esistono, saranno scelti Grandi Alberi e boschi maturi da salvaguardare, con particolare attenzione.

La Sezione WWF Penisola Sorrentina sarà presente, con i suoi attivisti, nei giorni 30 Settembre e 1 Ottobre a Sorrento, in Piazza Tasso e nel rifugio "Bosco le Tore", a Vico Equense in Piazza Umberto I, e a Castellammare di Stabia in Villa Comunale. Ai banchetti verrà offerto un Ficus benjamina a tutti coloro che vorranno sostenere la campagna per la tutela dei Grandi Alberi. Quanti decideranno di diventare soci del WWF avranno anche la maglietta disegnata da Piero Pelù in esclusiva per questo grande avvenimento. Verrà chiesta inoltre la collaborazione di tutti per realizzare una banca dati sugli alberi monumentali della Penisola Sorrentina.

In occasione di questa manifestazione, verrà organizzata il giorno sabato 30 Settembre dalle ore 10 nella pineta "Le Tore" la seconda edizione di "Trementina" mostra estemporanea di pittura. Il giorno 1 ottobre invece una visita guidata "alla ricerca dei grandi Patriarchi" nella faggeta di Monte Faito; la partenza è prevista alle ore 9.55 dal piazzale Monte Faito.

Sabato 30 Settembre

Ore 10, estemporanea artistica "Trementina".

Nello splendido scenario dei due Golfi, nella Pineta "Le Tore", l’Arte incontra la Natura.

Gli artisti e gli ambientalisti presenti invitano, tutti coloro che vogliono, a partecipare a questa manifestazione, incontrando la natura attraverso l’arte e l’arte attraverso la natura.

"I Grandi Alberi del Futuro"

In collaborazione con la Comunità Montana, i bambini pianteranno giovani querce nella speranza che un domani queste diventino "vecchi patriarchi" e loro "Guardiani della Foresta".

 

Per ulteriori informazioni Tel. 081/8072533

 

 

OTTOBRE 2000

 

Ritorna su


- Giorno domenica 1 Ottobre

Anche domenica 1 Ottobre continuerà la manifestazione "Grandi Alberi"

La Sezione WWF Penisola Sorrentina sarà presente, con i suoi attivisti, nei giorni 30 Settembre e 1 Ottobre a Sorrento, in Piazza Tasso e nel rifugio "Bosco le Tore", a Vico Equense in Piazza Umberto I, e a Castellammare di Stabia in Villa Comunale. Ai banchetti verrà offerto un Ficus benjamina a tutti coloro che vorranno sostenere la campagna per la tutela dei Grandi Alberi. Quanti decideranno di diventare soci del WWF avranno anche la maglietta disegnata da Piero Pelù in esclusiva per questo grande avvenimento. Verrà chiesta inoltre la collaborazione di tutti per realizzare una banca dati sugli alberi monumentali della Penisola Sorrentina.

In occasione dell’Operazione Guardiani della Foresta 2000, la Sezione Penisola Sorrentina e il Rifugio "Bosco le Tore" organizzano con il patrocinio del Comune di Sorrento:

0re 10, piazzale Monte Faito, "Alla Ricerca dei Grandi Patriarchi"

Dai giovani pini delle Tore agli alberi secolari del Faito: visita guidata alla scoperta del delicato ecosistema che gravita intorno ai vecchi faggi, immersi nello splendido scenario della vetta più alta della Penisola.

 

VISITA GRATUITA CON OBBLIGO DI PRENOTAZIONE

 

Per ulteriori informazioni Tel. 081/8072533

 

 

 

DICEMBRE 2000

 

Ritorna su


 - Giorni
8-9-16-17-22-23-29-30 Dicembre 2000

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA RACCOLTA ED IL CONSUMO DI DATTERI DI MARE

Entra

 

 

Indietro