NON VIOLENZA

"Ciò che si può dire si può dir chiaro" L.Wittgenstein

L'IDEA CHE NON PIACE AI POTENTI

SANZIONI PROPORZIONATE

(rispetto al reddito e al livello sociale nei reati pecuniari)

L'ERRORE CHE PREMIA L'ILLEGALITA' NEI CETI ALTI. (e poco alla volta, in tutta la società).

 

 

 

FILOSOFIA

PER APPROFONDIRE

 

PARERI AUTOREVOLI

 

2007 NUOVO SITO

 

 

BUONUMORE Domattina alle 6 sarò giustiziato per un crimine che non ho commesso. Dovevo essere giustiziato alle 5, ma ho un avvocato in gamba.(Woody Allen)

Non vorrei raggiumgere l'immortalità con i miei film, vorrei raggiungerla non morendo. (Woody Allen)

Sei di sinistra?, mi chiedono. Non lo so... io sono stato fermo: si sono spostati tutti gli altri.(Beppe Grillo) 

 

     "Le soluzioni, quando si trovano, sono sempre semplici" L.Wittgenstein

Le multe sono uguali per tutti? 

NO!  50 euro per chi ne ha 1.000 sono molto, per chi ne ha 2.000 sono un po’ meno e per chi ne ha 1.000.000.000 …sono “niente”.

Siamo dei…fessi!!! Da secoli non ci abbiamo mai pensato!!!

E’ sbagliato tutto il sistema sanzionatorio. Se cominciassimo a costruirlo con la logica della proporzionalità innescheremmo una pacifica rivoluzione.

Oggi in realtà un disonesto lo puniamo molto se è povero, poco se è ricco, pochissimo se è ricchissimo!! Roba da pazzi!!!!

Sono l’unica arma giusta contro le multinazionali e i poteri forti del mondo! non per distruggerli, ma per tenerli sulla “retta via”.

Oggi tra due ricchi di pari capacità ma diversa moralità, quello onesto, che accontentandosi della propria ricchezza paga tutte le tasse, rispetta le leggi, ect. “perde” nella corsa per il potere. Invece quello che non si accontenta, aggira la legge perché le multe/sanzioni a cui va incontro sono così piccole che gli si lasciano i soldi per comprare testimoni, avvocati, giudici, giornali e addirittura governi. E così non paga neanche quelle, anzi.... 

E così nasce, cresce e dilaga il sistema della corruzione.

E il potere diventa una gara irrefrenabile non solo a chi è più intelligente ma soprattutto a chi è più spregiudicato! Con intrecci pazzeschi.

Prima o poi produrremo un altro Hitler…e non è detto che questa volta riusciremo a fermarlo. E non per colpa di qualcuno (Il nazismo fu colpa di Hitler, dei milioni che collaborarono o dei potenti che ci guadagnarono nell’ombra?) ma per questo errore del sistema, un “banale“ errore di calcolo.

 Le multe (adeguate e giuste cioè proporzionate) sono l’arma più logica contro il vero potere di questa società, cioè il denaro.  Il “capitale” si ferma con la sottrazione di denaro, ma solo a quei capitalisti che trasgrediscono, lasciando crescere i capitalisti onesti.

Probabilmente sono anche discutibili le tasse in proporzione. (Ognuno dovrebbe pagare i servizi che usa?). Poi soprattutto in questa società corrotta sono una "multa" all'onestà, perchè i disonesti non le pagano. Montecarlo, paradisi fiscali ect..

Chiaramente una rivoluzione di questo genere prevede la non retroattività, cioè una pietra sul passato.  

CONOSCIAMO LE COSE DA FARE PER MIGLIORARE LA NOSTRA SOCIETA'. IL PROBLEMA E' CHI LE GESTISCE. LA PROPORZIONALITA' DELLA LEGGE MIGLIORA I "MECCANISMI" DI ACCESSO AL POTERE. 

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa". Albert Einstein

Punto informatico, l'evoluzione della rete

               Wittgenstein uno dei più grandi filosofi del '900, sentenziò che "ciò che si può dire, si può dir chiaro" attaccando così il mare, anzi l'oceano di parole inutili della filosofia, usando come arma la Logica applicata al linguaggio.

 

 

Numero visitatori:

Sito costruito il:

12/07/2000

aggiornato il

05/09/2003

 

 

GIUSEPPE FRANCESE Onora il padre

 

Questo sito è stato segnalato da : www.diritto.it

e da Punto Informatico, l'evoluzione della rete

e da www.gazzettadisondrio.it 28/12/02

e da www.filosofico.net

 

   

 

 

 

LINK...      Home     ARRIVEDERCI...