Aforismi:

Dio e Ambiente

Di Piero Donato


 

1

Dio è l’entità trascendente mediante la quale è possibile superare l’indifferenza. Tuttavia non è indispensabile seguire una religione, per costruire pace.


2

Dio rappresenta l’amore mediante il quale è possibile superare gli ostacoli della vita.


3

Il limite della vita rappresenta il limite di Dio in questa esistenza. Ecco perché la vita, attraverso la crescita, tende a superare i limiti posti dall’esistenza.


4

Credere in Dio può anche significare credere nelle potenzialità che sopiscono in noi.


5

Le religioni possono rappresentare il sostegno della vita: attraverso la fede è possibile abbattere il dolore estremo e superare gli ostacoli più ardui.


6

Nessuna religione è migliore di un’altra: assurdo è uccidere o sacrificare la Vita altrui nel nome di Dio, in quanto Dio e Vita sono la stessa cosa.


7

Progresso, scienza e tecnologia contribuiscono ad accrescere conoscenza e benessere; tuttavia l’uso sfrenato che fa di esse l’uomo contemporaneo serve esclusivamente a costruire comodità e potere economico, provocando, per contro, forti scompensi ambientali.


8

Chi non ama l’ambiente in cui vive non ha stima di sé stesso.


9

L’uomo contemporaneo ha, nei confronti dell’ambiente naturale, grosse responsabilità; è sconcertante osservare con quanta noncuranza tenda invece a disfarsene.


10

Il fine ultimo dell’Uomo è quello di superare i bisogni e i desideri del singolo, per raggiungere, attraverso la pace, il Tutto (o l’Uno). Tuttavia è possibile conseguire questo scopo soltanto se è realmente frutto della volontà individuale.


11

Saper vivere significa anche trovare il coraggio di imparare a morire secondo le leggi dell'Universo conosciuto.


12

E’ del tutto inutile temere oltremodo la morte terrena, perché essa pone fine soltanto a un breve percorso individuale, non certo al motivo dell’esistenza umana, né, tanto meno, di quella dell’Universo; ma rappresenta solamente una fra le innumerevoli tappe dell’esistenza legata alle leggi universali.


Piero Donato

 

Per ritornare all'indice delle Riflessioni clicca Qui