Only Human...


E così anche Matrix non ha potuto sottrarsi a quegli errori sul set o in sede di montaggio detti Bloopers...
Come direbbe l'agente Jones:"Sei solo un umano..."
Ogni segnalazione (molte tratte dal sito www.bloopers.it) è stata valutata e documentata (vedi foto sotto ogni errore!), spero aprezzerete l'impegno...
Finora ne sono stati individuati (e accertati da me personalmente) ben 55!
Cosa? Qualcuno ha detto 56 ?!? Fammelo sapere, ed entrerai in lista...

1) Quando Trinity, nella prima scena, viene intercettata, il monitor segna le 13:24, ma fuori è notte! Potrebbe però essere solo un diverso fuso orario...
Senza spiegazione invece la data, indicata come 19 Febbraio 1998, quando Morpheus dirà poi a Neo: "Tu pensi che siamo nel 1999..."! Evidentemente Neo è troppo "avanti"!!! :)))

2) Nella scena dell'inseguimento a Trinity sui tetti, quando il terzo poliziotto saltando corto deve aggrapparsi al cornicione, si vede il muro finto "ondeggiare", spinto dal peso dell'uomo...

3) Quando Trinity per scappare sfonda una finestra, entra con il volto verso l'alto, ma ne esce con la faccia verso il basso, pronta per rotolare giù dalle scale senza rompersi l'osso del collo. Quando poi atterra sul pianerotto è però di nuovo col volto verso l'alto!

4) Mentre sfonda la finestra, la lampada appesa al soffitto quasi non si muove, ma quando Trinity atterra e si volta questa oscilla vistosamente... Sarà la corrente d'aria!
Ma poi nell'inquatratura successiva, mentre si può ancora sentire il cigolio della catena, la luce è tornata immobile!!!

5) Dopo il volo inoltre Trinity non riporta alcuna ferita, ma nella scena successiva, quando la ragazza ha solo girato l'angolo, ha una brutta ferita molto vicino all'occhio sinistro che sanguina...

6) Neo si trova nella sua stanza a dormire di fronte al computer, sul suo viso si vedono chiaramente e ben distinte le immagini che stanno scorrendo sullo schermo, il che è impossibile, a meno che il suo monitor non sia anche un video-proiettore...!

7) Quando Thomas Anderson riceve il pacco Fed-Ex, mentre sta firmando appare sulla sinistra una mano... Questo errore si vede però solamente nella versione in VHS, in quanto il formato Letterbox del DVD lo taglia fuori!
In foto, a sinistra, il momento in cui la mano appare, a destra, il punto della scrivania su cui la mano (ora ovviamente sparita) era appoggiata...

8) Nella stessa scena Neo afferra la busta e fa per aprirla con la mano sinistra, ma nell'inquadratura successiva la mano è tornata a reggere la busta!

9)Quando Neo arriva sul posto di lavoro, l'insegna fuori dal palazzo reca la scritta "Metacortex". Ma quando Neo scappa dagli agenti, piegato per non farsi vedere, in fondo alla stanza si nota un logo che riporta: "Meta Cortechs".

10) Quando l'agente Smith interroga Neo, e gli dice:"Mi dica Signor Anderson: a che serve telefonare quando uno non è neanche capace di... parlare?", dopo alcuni secondi Neo si alza di scatto dalla sedia in preda al panico e va fino all'angolo della stanza. L'inquadratura torna sul volto dell'agente Smith, che fa una specie di sorrisino, ed è qui che possiamo notare nei suoi occhiali da sole, che Keanu Reeves era ancora seduto di fronte a lui, con le braccia conserte, mentre giravano la scena.

11) Quando Trinity va a prendere Neo sotto il ponte di Adam Street apre la porta mentre la macchina è ancora in moto in una ripresa a largo campo, ma quando la macchina si ferma davanti a Neo si fa un primo piano su Trinity che... apre di nuovo la porta !

12) Quando Trinity sta portando Neo da Morpheus in macchina, Switch gli dice: "...o la nostra via, o vai fuori dai piedi". "La nostra via" è un evidente errore di doppiaggio da "our way", che significherebbe "a modo nostro".

13) Quando Trinity estrae la cimice da Neo, e la butta fuori dalla macchina, questa torna inanimata e la camera fa uno zoom su di essa. Si può notare la luce rossa in alto, ma quando viene inquadrata da un'altra camera, la luce è orizzontale al terreno!

14) Nella scena in cui portano Neo da Morpheus si vede chiaramente che piove, e quando scendono dalla macchina si può notare (inquadratura dall'alto) che passano in un tratto non coperto. Il bello è che quando, nella scena successiva, Neo e Trinity entrano nella stanza dove li aspetta Morpheus non sono minimamente bagnati!

15) La prima volta che Morpheus incontra Neo:
1. (inquadratura da dietro Morpheus) Morpheus dà la mano destra tenedo la sinistra dietro la schiena.
2. (inquadratura da davanti Morpheus) il braccio sinistro di Morpheus è sul suo fianco.
3. (inquadratura da dietro Morpheus) come il punto 1!

16) Quando preparano Neo per farlo uscire da Matrix, nella sequenza dello specchio fluido, Cypher, nel doppiaggio italiano, dice qualcosa del tipo "Allacciati la cintura Alice, perché da adesso di meraviglie ne vedrai un bel po'!" continuando la metafora cominciata da Morpheus durante il precedente dialogo, non capendo bene come avesse fatto ad azzeccare la metafora (magari origliando...). In realtà, nell'originale, dice qualcosa che tradotto significa più o meno: "Allacciati la cintura Dorothy, perché il Kansas ti fa ciao ciao".

17) Quando viene vuotato l'utero artificiale dove stava Neo, quest'ultimo lo si vede a pancia in giù, mentre nell'inquadratura sucessiva il suo volto è rivolto verso l'alto.

18) Quando Neo si trova sul lettino dell'infermeria sulla Nabuchadnezzar, Morpheus gli dice che gli stanno ricostruendo i muscoli e che se gli bruciano gli occhi è perchè prima non li aveva mai usati. Ma se aveva i muscoli atrofizzati e gli occhi che bruciavano, come faceva a sporgersi dall'utero artificiale, appena sveglio, e vedere le torri costruite dalle macchine che contengono gli altri involucri?

19) Nella scena in cui Morpheus e Neo sono dentro al programma Struttura, quando Morpheus rivela a Neo la verità e gli mostra la batteria, Neo in quel momento è vicino a una poltrona, con una mano appoggiata sopra ed è vestito con una maglia verde e una giacca marrone, ma riflesso negli occhiali di Morpheus c'è una persona vestita tutta di nero e senza mani sulla poltrona.

20) Come fa Cypher a "vendere" i suoi compagni all'agente Smith nel ristorante? Chi l'ha collegato in Matrix? Chi l'ha scollegato? Essendo la chiave del film, come errore è parecchio grave.

21) Dall'Oracolo. Neo nel viaggio in macchina ha i capelli "lunghi", si può notare bene in molte inquadrature mentre parla con Trinity...Arrivato dall'oracolo...tac! I capelli sono più corti, belli e sistemati... Ma come per magia, quando se ne va i capelli sono ricresciuti... Ahhh!

22) Sempre dall'oracolo, quando Neo fa per aprire la porta, si vede Morpheus con gli occhiali da sole, ma appena entrano, questi sono spariti!

23) Nella scena di lotta nel bagno, ad un certo punto Morpheus, con una testata, fa volare via gli occhiali dell'agente Smith. Al cambio d'inquadratura (lui dalla nuca) li indossa ancora.

24) Quando Neo chiede a Tank:"Armi, tante armi...", arrivano gli scafali degli armamenti, e questi impediscono di vedere il fondo bianco, da quando sono numerosi e pieni. Ma guardate alle spalle di Neo e Trinity, potrete contare due o tre scafalature, non di più, perché poi c'è lo sfondo bianco!

25) Quando Morpheus è interrogato dall'agente Smith si cambia spesso inquadratura. Smith tiene la testa del rapito fra le mani, ma la posizione delle sue dita cambia a seconda della telecamera usata!

26) Nella scena del palazzo governativo, la guardia più "longeva" chiama rinforzi. Questi arrivano dopo pochissimi secondi già vestiti e pronti a combattere. Ho capito che è un palazzo governativo ma neanche se porti una bomba nel palazzo dell'FBI ti accoglie un commando d'azione dopo 2 secondi. E se gli agenti avevano già dato l'allarme alla "SWAT", perché hanno aspettato che schiattassero i tre poliziotti all'ingresso prima di intervenire? La solita rivalità fra pulla e corpi speciali...?

27) Nella successiva sparatoria, all'inizio, mentre Neo si sposta di lato e spara, passa dietro ad una colonna. Dei proiettili colpiscono la colonna, ma i pezzi rimangono attaccati ad una pellicola plastica.

28) Durante la sparatoria, nella scena al rallentatore di Neo che spara con due mitragliette, i bossoli che gli cadono ai piedi sono spropositati rispetto ai colpi sparati fino a quel momento.
Inoltre le ultime due mitragliette che Neo estrae dal cappotto in questa occasione sembrano espellere bossoli anche quando non stanno più sparando.

29) Quando poi l'ascensore precipita con dentro la bomba ed esplode, la sala è troppo pulita! Anche se ci sono dei detriti sulla sinistra del teleschermo, che fine hanno fatto le armi abbandonate ed i corpi dei soldati? Vaporizzati?

30) Sul tetto del palazzo, mentre Neo calcia i due soldati, si può vedere un terzo militare in un angolo che aspetta il CIAK del regista prima di partire: bravo! Lo stesso militare passa poi dietro a Trinity, mentre questa sta massaccrando di botte un suo collega, notate che passa guardando in basso e con il fucile puntato a terra!

31) Neo spara poi ad un agente che schiva i colpi, ma evidentemente li schivano anche le vetrate dei palazzi dietro, che rimangono intatti!

32) Quando Neo evita le pallottole, nella scena più famosa del film, dietro di lui non si scorgono cadaveri, ma che fine ha fatto la moria che c'era prima alle sue spalle?

33) Quando Neo viene ferito dall'agente, si vede benissimo che, nel punto in cui la pallottola lo colpirà, il suo cappotto è già liso in modo molto sospetto...

34) Sempre in questa sequenza, anche il meteo fa la sua parte! Infatti mentre Neo è a terra ferito si vede che è una giornata nuvolosa (nessuna ombra), ma appena l'agente fa per avvicinarsi... tac! spunta un sole da spaccare le pietre (le ombre sono infatti ben distinguibili). Sarà una nuvola birichina? Ma che, il cielo è limpido! Peccato che appena l'agente muore torna il nuvolone di prima, e le ombre sul pavimento appena si notano...

35) Quando poi Trinity dice all'agente: "Schiva questa!", gli sta puntando la pistola alla tempia, ma quando spara, l'agente si prende una pallottola in fronte!

36) Quando Neo, dall'elicottero, trapana di proiettili la stanza dove sta Morpheus, si vede, nuovamente alla scrivania sotto la vetrata, la sedia che Smith aveva preso poco prima per interrogare Morpheus.

37) Quando Neo spara attraverso la vetrata, la telecamera alle sue spalle mostra tuttavia che la stanza è deserta e la sedia di Morpheus è vuota!

38) Sotto questa pioggia di fuoco un agente si tuffa di lato, la porta dietro di lui, inquadrata da fuori, viene crivellata da colpi e si stacca dal cardine, ma quando viene inquadrata dal davanti, mentre l'agente cade a terra, ecco che è tornata intatta.

39) Morpheus quando si lancia verso l'elicottero è bagnato fradicio e ferito ad una caviglia da un colpo di pistola, quando viene afferrato da Neo è però già asciutto, e quando atterra sul tetto di un altro edificio la caviglia è miracolosamente guarita!

40) L'elicottero è in panne, in una scena Neo tiene Morpheus per la mano. La sua mano è sopra le manette, ma nell'inquadratura immediatamente successiva: ecco che si stanno tenendo per l'avambraccio, e la mano di Neo è sotto le manette!

41) Quando i tre agenti sono sul tetto del palazzo, nel momento in cui l'Agente Smith dice "Non siete ancora usciti", si può vedere, riflessa nei suoi occhiali, la macchina da presa.

42) Dopo la scena della distruzione dell'elicottero, Morpheus telefona a Tank per farsi indicare l'uscita, e Tank risponde "Nella metropolitana, angolo State e Balboa". Ma l'insegna della metropolitana indica "Balbo" e non "Balboa".

43) Alla stazione della metropolitana, in una scena da film western, un giornale parte da dietro la colonna e passa davanti a Neo. Guardate bene: il giornale parte proprio dalla colonna (non lo si vede passare dietro!)

44) Durante il combattimento nella metropolitana l'agente Smith sfonda a pugni una colonna già segnata e bella pronta ad essere rotta!

45) Quando Neo si riprende dalla prima batosta subita da Smith, e decide di sfidarlo di nuovo, si pulisce la bocca dal sangue con il dorso della mano destra (tra l'altro piena di polvere...), ma dopo qualche secondo questa risulta pulita (quando invita l'agente a farsi avanti).

46) Quando Neo combatte contro l'agente, nella scena in cui stanno per essere investiti dalla metropolitana, si vede chiaramente che ha il mento sporco di sangue, quando però l'inquadratura ritorna su di lui, il sangue è sparito!

47) Quando Neo salta su dai binari ed evita la metrò, si possono vedere i cavi che tiene in mano per sorreggersi.

48) L'inseguimento al mercato. All'inizio Neo ruba il telefono ad un uomo che sta parlando, nell'inquadratura successiva si può notare subito che esso è già l'agente in cui dovrebbe trasformarsi dopo qualche secondo!

49) Quando Smith uccide Neo, nell'inquadratura della pistola dall'alto, quando scarrella, si vede chiaramente che questa è a salve, in quanto non viene espulso solo il bossolo bruciacchiato, ma anche il finto proiettile che contiene in reltà la polvere per fare il rumore e la fiammata!

50) L'agente Smith gli scarica poi addosso 10/11 colpi. Quando poi Neo si rialza sulla maglietta non più di 8 fori. Che Smith abbia voluto infierire più volte sugli stessi punti?

51) Dimenticavo... nella stessa scena, ammettiamo anche che Smith abbia svuotato l'intero caricatore addosso a Neo, peccato però che la pistola in questione, la Desert Eagle 50AE, abbia una capacità di fuoco di soli 7+1 colpi (+1 è il colpo in canna).

52) Quando Neo si rialza, dopo esser morto, gli agenti sparano rispettivamente sette, sette e sei colpi, per un totale di venti, ma Neo ne ferma solo dodici. E gli altri otto dove sono andati? Hanno preso la prima a destra? (Tuttavia la scena è però sempre inquadrata da vicino, ed i proiettili potrebbero essere solo più lontani...)

53) Quando Neo entra nell'agente Smith la sua maglia presenta fori dovuti agli spari dell'agente. Quando esce la sua maglietta non presenta nessun foro e lui nessun graffio. Questo però potrebbe essere voluto per sottolineare il potere di Neo in Matrix!

54) Quando le seppie entrano nell'hovercraft, si può notare un raggio laser che colpisce una pensilina, peccato che il taglio sia cinque centimetri più a destra!

55) Scena finale in cui Neo riattacca la cornetta del telefono, si gira e si notano, riflesso negli occhiali da sole, la cinepresa con il carrello.



Dell'esistenza di questa pagina dovere ringraziare,
per le loro segnalazioni,
i seguenti nominativi:
- Giulia
- Marco
- Simone