Siamo andati a visitare alcune ville della Piana dei Colli, tra cui Villa Niscemi, Villa Spina, Teatro di Verdura.
Al "Teatro di Verdura" abbiamo incontrato i ragazzi della "S.M.S. Ignazio Florio" che ci hanno rivolto un appello per salvare villa Florio-Pignatelli che ha gia' subito gravissimi ed irrecuperabili danni.
Questo il resoconto che ci hanno consegnato.

 



Appello per Villa Florio-Piqnatelli di Palermo
L'agonia di una villa                                                   Palermo 14 -15 Maggio 2005

Dopo oltre due secoli di esistenza una delle più interessanti ville della Piana dei colli di Palermo rischia di accasciarsi al suolo per l'incuria, il silenzio e l'aridità culturale di alcune istituzioni preposte alla sua tutela.
La monumentale villa settecentesca divenuta nell'Ottocento dimora dei Florio ristrutturata successivamente dall'architetto Ernesto Basile e decorata dal pittore dell'Ottocento Antonino Leto, malgrado sia salvaguardata e sottoposta a vincoli dalle Leggi dello Stato e della Regione, è stata abbandonata ad un triste destino.
Oggi il monumento è occupato, con una malaugurata decisione del Comune, da 40 famiglie sfrattate dalla via Mozambico le quali hanno preso possesso di tutti i locali esistenti, anche quelli non destinati a questo improprio uso abitativo.
Le famiglie vivono, infatti, in stato di precarietà tra i piani, le sale, i saloni e le opere d'arte senza un controllo e una vigilanza che consenta una convivenza civile, purtroppo, in questi ultimi cinque mesi la villa ha subito diverse incursioni vandaliche che hanno prodotto gravi danni alle strutture esterne e interne dell'edificio.
Sono state devastate, e in parte asportate, le balaustre marmoree della terrazza-giardino, le grandi persiane delle finestre al piano terra, rotti molti vetri, rubati gli arredi interni comprese le porte originali in stile liberty e danneggiati numerosi infissi anche al piano superiore, lasciando l'edifìcio esposto alle intemperie climatiche. La villa ha subito, anche, un incendio e furti di opere d'arte in particolare sono state rubate :

sono state saccheggiate e vandalizzate anche altre preziose opere in particolare:

A questo punto ci chiediamo perché nessuno ha vigilato, controllato e messo in sicurezza questi luoghi ad alto interesse artistico ?
Con quale criterio è stato deciso che un Bene Culturale, con particolari caratteristiche e salvaguardato da Leggi dello Stato e della Regione, possa essere utilizzato per alloggiare famiglie bisognose che hanno il diritto di avere una casa e non un bivacco precario e inidoneo?
Oggi questo enorme patrimonio corre un grave pericolo e nonostante i vincoli della Soprintendenza e gli obblighi di tutela da parte dei proprietari e dei gestori, la villa rischia in breve tempo di essere completamente spogliata e ridotta nelle condizioni di tante altre ville e palazzi storici palermitani.
L'invito che rivolgiamo a voi cittadini è di aderire con forza e coscienza a questo nostro appello, sollecitando le Istituzioni preposte (il Comune, il Prefetto, la Sovrintendenza per i Beni Culturali e il Commissario dell'Opera Pia Pignatelli) ad intervenire, ne! rispetto delle leggi e delle regole, nell'impedire ed evitare che lo scempio e altre barbarie vengano perpetrate nei confronti di questo interessante "Bene Culturale".

Gli alunni e i Docenti della Scuola Media Statale "Ignazio Florio" di Palermo