Una scala per la misura della luce

 

Esistono diverse scale di misura della luce; una delle più diffuse in campo fotografico è quella degli EV (Exposure Value), denominata anche IL.

 

0 EV è stato fissato arbitrariamente come la quantità di luce che permette di esporre correttamente una pellicola 100 ISO, con un diaframma f:1 e un tempo di esposizione di 1s.

 

 1 EV è la condizione di luce che permette di esporre correttamente la stessa pellicola, con lo stesso diaframma, ma con un tempo pari alla metà (1/2 secondo) rispetto a 0 EV.
Analogamente -1EV è la quantità di luce che, nelle stesse condizioni precedenti richiede un tempo di esposizione doppio rispetto a 0 EV (2 secondi)
 

La seguente tabella riferita ad una pellicola di 100 ISO mostra alcuni valori di EV con diverse coppie tempo / diaframma equivalenti.

Occorre precisare che la definizione della scala degli EV, ovvero la misura della quantità di luce, prescinde dal modo in cui la pellicola "risponde"; cioè questa tabella è stata ricavata presupponendo sempre valida la legge di reciprocità, non tenendo conto, pertanto, dell'effetto Schwarzchild.

 





Vedi anche: