Modificare e sbrickare una PSP


Perchè modificare una PSP?
Fra conquista del mercato e lotta alla pirateria
Il mistero del firmware 1.50

Il primo downgrade di Fanjita
Il Custom Firmware
Sbloccare le PSP brickate
PSP FAT, PSP SLIM, PSP 3000: il dilemma della batteria
Giochi PlayStation One su PSP
Per saperne di più

 

Perchè modificare una PSP?

I motivi per cui modificare una PSP sono essenzialmente gli stessi delle altre consolle di videogiochi:

 

Fra conquista del mercato e lotta alla pirateria
Il mistero del firmware 1.50

Lo scopo delle consolle di videogiochi è ovviamente quello di produrre il massimo profitto per l'azienda, e questo avviene non tanto nella vendita dell'apparecchio, quanto nei ricavi dei videogiochi.
La casa che produce una consolle di videogiochi, deve quindi trovare il giusto equilibrio fra conquista del mercato contro un'agguerrita concorrenza, e lotta alla pirateria; un sistema troppo blindato, o il cui utilizzo di giochi copiati non è economicamente conveniente, per esempio per il costo dei supporti vergini, rischia di regalare fette di mercato alla concorrenza; viceversa un sistema troppo "aperto" vede inevitabilmente diminuire il numero di acquirenti di giochi originali.
Se i sistemi degli ultimi anni (PS1, X-Box...) avevano visto il nascere di soluzioni hardware, ovvero di microchip  saldati sulla scheda madre dell'apparecchio, per eludere le inibizioni all'utilizzo di dischi copiati, con la PSP Sony regala incredibilmente una soluzione software al problema: il firmware 1.50
Il firmware è in parole povere il sistema operativo che permette il funzionamento della PSP. Le prime PSP in commercio vennero rilasciate con firmware versione 1.0 e successivamente 1.50. Ebbene, su queste versioni era possibile far girare dei programmi (quindi anche delle copie di giochi) residenti sulla memory stick. Le versioni successive (1.80, 2.0...) non offrirono più questa possibilità. Inoltre, di serie è solo possibile aggiornare il firmware ad una versione superiore, rilasciata sugli stessi UMD dei giochi, ma non l'operazione inversa (downgrade), ed i giochi più recenti richiedono necessariamente un firmware più aggiornato. La soluzione per gli hacker era però lì a portata di mano.

 

Il primo downgrade di Fanjita

Per far girare giochi e homebrew sulla memory stick è necessario downgradare la PSP alla versione 1.50, ed utilizzare quindi un emulatore per far credere al programma di girare su un versione firmware superiore.
Per downgradare la PSP è tuttavia necessario far girare un apposito programma sulla macchina; ma come fare visto che i programmi rifiutano di partire dalla memory stick (è proprio il motivo per cui vogliamo modificarla) e non siamo in grado di masterizzare gli UMD? Il classico problema del cane che si morde la coda.
La prima soluzione è stata offerta da un programmatore identificato con il nome di Fanjita.
Di serie la memory stick serve a memorizzare i salvataggi dei giochi; questi non sono altro che degli indirizzi che riaggiustano i puntatori del programma per farlo saltare alla locazione di memoria corrispondente al quadro di gioco salvato. Fanjita ha creato un finto salvataggio del gioco GTA, che dirottava il puntatore in una locazione in cui veniva caricato un frammento di codice contenente la procedura di downgrade. In pratica era il videogioco originale GTA ad eseguire il codice, riconoscendolo come parte del gioco stesso.
Sony provvede immediatamente a modificare le nuove versioni di GTA rilasciate, ed il nuovo firmware, per bloccare questo tipo di procedura, ma la pirateria della PSP sarebbe ormai stata inarrestabile. Anche i nuovi firmware saranno in seguito downgradati, con procedure di diverso genere.

 

Il Custom Firmware

Il passo successivo è stato quello di realizzare dei firmware "customizzati", ovvero modificati, da sostituire a quelli originali, così da evitare l'utilizzo degli emulatori. Ci ha pensato il team M33 di Dark Alex. I custom firmware consentono inoltre numerose personalizzazioni non possibili con i firmware originali.
Nota: nonostante il Custom firmware abbia la possibilità di emulare anche il firmware 1.50, la maggior parte degli homebrew non scritti espressamente per la versione "custom" rifiutano di funzionare. Se necessario installate l'apposito "1.50addon" per la specifica versione di custom firmware.

 

Sbloccare le PSP brickate

Cosa succede se l'aggiornamento non va a buon fine, o avete installato qualche tema non compatibile con il firmware, o sfruttando le potenzialità del custom firmware avete smanettato in modo inopportuno sulla flash? Succede che la vostra PSP si trasforma in un mattone (brick) utile al più come ferma carte; in pratica non si accende, oppure si blocca nella fase di avvio, quindi non fa girare programmi e non abilita la connessione USB.
A differenza dei PC, non esiste un cd di boot... quindi, cosa fare?
La procedura per sbloccare le PSP brickate, nota con il nome di "Pandora | Cementerio", è un capolavoro di fantasia messa a punto da alcuni acker.
Le batterie della PSP hanno all'interno un piccolo chip che comunica con la consolle lo stato di carica delle celle, così da far apparire un indicatore sullo schermo, o mettere il gioco in stand-by prima di spegnere il sistema a batteria scarica, al fine di non perdere l'avanzamento della partita. Questo chip dialoga direttamente con la flash della PSP (quella contenente il firmware il cui contenuto è stato danneggiato), ed è quindi un impensabile porta d'accesso al sistema.
Il kit Pandora | Cementerio necessita di una PSP 1.50 o custom funzionante per preparare una "magic memory-stick" di sbloccaggio e una "batteria JigKick" con firmware modificato (che possono eventualmente essere conservati per futuri sbloccaggi); questi due elementi verranno poi montati sulla PSP brickata al fine di forzare il travaso del nuovo firmware dalla memory-stick alla flash. Il chip della batteria viene infine ripristinato.
Nota che questa procedura funziona indipendentemente dal fatto che la PSP sia effettivamente brickata o meno, cioè può essere usata come metodo ber il downgrade di qualsiasi versione di firmware. Alcuni kit Pandora ripristinano il firmware originale 1.50, altre installano direttamente l'ultima versione di custom firmware disponibile; alcune versioni necessitano di lanciare dei programmi DOS da PC che in genere non funzionano su Windows Vista e talvolta hanno problemi a gestire la connessione USB anche con XP; se qualcosa non funziona, quindi, non scoraggiatevi  e cercate in rete un'altra versione.
Alcune versioni di Pandora denominate "The Time Machine" permettono di scegliere di volta in volta il firmware da installare e sono proposte come soluzioni di uso corrente, piuttosto che come soluzioni di ripristino.

 

PSP FAT, PSP SLIM, PSP 3000: il dilemma della batteria

La PSP Fat (il vecchio modello) utilizza una batteria più spessa e di maggior amperaggio rispetto alla Slim, ma potete utilizzare tranquillamente la vostra JigKick su entrambi i modelli; la batteria piccola rischia di incastrarsi sulla fat (ma si rimuove facilmente con un giravitino), quella grossa vi impedisce di richiudere il coperchio della slim.
Devo tuttavia avvisarvi che questa procedura non funziona con tutte le PSP e con tutte le batterie. Prima di procedere, cercate sui forum (alcuni sono indicati in fondo a questa pagina) le tabelle di compatibilità aggiornate.

Giochi PlayStation One su PSP

È perfettamente possibile convertire i giochi PlayStation 1 in un formato compatibile con PSP, da scrivere ovviamente su Memory Stick. Il programma di conversione si chiama "AutoPopStation" ed è firmato da Dark Alex. Ce ne sono anche degli altri, come l'ottimo POPSConv.
PSP ha delle prestazioni superiori alla vecchia Play Station, quindi, nella maggior parte dei casi, non riscontrerete problemi di compatibilità, come giochi che vanno a scatti e simili, ma è probabile che alcuni giochi rifiutino di partire del tutto, o che alcune tracce audio non siano integrate nel gioco; per eviatre quest'ultimo problema, vi consiglio di salvare le copie estratte dal CD in formato .bin anzicché .iso, prima di convertirle nel formato compatibile con PSP.

 

Per saperne di più

Ovviamente vi basta aprire un motore di ricerca e cercare alcune delle parole chiavi contenute in questa pagina per trovare files e materiale informativo; ecco comunque alcuni siti:



        Libri:

  • Hacking the PSP : Cool Hacks, Mods, and Customizations for the Sony PlayStation Portable / Auri Rahimzadeh. - Indianapolis : Wiley, c2006. - 316p : ill. - (Extreme Tech). - ISBN 978-0-471-77887-5

Homebrews e novità