Accedi al FORUM
 
MENU

LINKS

INFO

 


RADIO

RADIO di Roberto

La radio è una grande passione, ma non è facile spiegare perchè.

La mia storia con le onde elettromagnetiche comincia quando ....... be ero piccolo questo me lo ricordo.
Mio cugino si era comprato un RTX per CB, una vera bomba, ricordo ancora un QSO con uno spagnolo che non riusciva a capire il nome del nostro paesello. Le QSL che riceveva e il fascino che provavo all'idea di parlare con persone così lontane, credo proprio che fu allora che cominciai a nutrire una forte passione per la Radio.
Qui vorrei soffermarmi un po' anche se non è facile descrivere la magia di un collegamento radio, soprattutto in questo periodo in cui tutti anche bambini in tenera eta sono muniti di un cellulare. Quando ero piccolo, il telefono già esisteva, ma capivi facilmente che il collegamento avveniva grazie al filo, mentre usare una radio, magari a batterie, una scatola magica non collegata a nulla, da proprio il senso di magia, anche perchè a quei tempi non capivo perchè funzionasse. Ora se provi a dire ad un bambino di 10 anni, che con una radio in 50MHz puoi collegare anche tutta l'europa in ESporadico, lui ti dirà che video-chiama tutti i giorni il suo amico in Spagna con il suo cellulare, e non capirà mai l'emozione che si prova nel chiamare "CQ CQ ..." in un microfono e sentirsi rispondere, invece di comporre un freddo numero di telefono.
Ma torniamo a noi, alla tenera eta di 14 anni, mi decisi a fare il grande passo, cominciai a costruire un CB in Kit. Era un RTX per i 27MHz in AM con una potenza di uscita di circa 1,5 Watt mono canale. Un canale solo era poco così costrui un circuito che con 20 quarzi mi permetteva di cambiare, ruotando il commutatore, ben dieci canali, il tutto con tanto di display. Morale della favola il display era l'unica parte funzionante del mio RTX, non sono mai riuscito a fargli modulare qualcosa, ricordo che nei vari e disperati tentativi di farlo funzionare una volta ottenni dei segnali in ricezione, una emittente radio straniera (è gia qualcosa). Ora il contenitore che avrebbe dovuto ospitare il mio RTX è stato usato per un piccolo alimentatore dalle grandi capacità, almeno non tutto è andato perso.
La delusione era stata forte, e forse aveva spento un po' quella passione, ma ben presto si rifece avanti più prepotentemente. A scuola studiavo anche Telecomunicazioni, dopo Sistemi era la materia in cui andavo meglio, forse proprio perchè stimolato da quella passione. Ma fu quando terminai la scuola che, il mio amico Andrea (ora IW0GTG) mi disse:"Mi sono informato per prendere la patente da Radioamatore, bisogna ...", be non sto qui a dirvi cosa serve, comunque se volete saperlo chiedetemelo a questo indirizzo iw0gtf@iol.it sarò felice di spiegarvelo. Nel giro di un paio di settimane avevamo già tutti i documenti pronti e così ci recammo all'ispettorato territoriale del Lazio. Un simpaticissimo signore prese i nostri documenti e ci disse che avremmo ricevuto a breve la patente a casa!
 La patente arrivò e fu subito festa! Ora bisognava richiedere la licenza, e così di nuovo da quel simpatico signore, che ci disse:"Ragazzi per la licenza dovete aspettare un po' di più!". Fu un anno di lunga attesa, stavo svolgendo il mio servizio per la patria e ogni volta che tornavo a casa guardavo tra la posta, ma niente. Finchè un giorno che la mia testa era da tutta altra parte arrivò! Ora ero anchio un Radioamatore, il 25 Giugno 1999 nasceva IW0GTF, be dire che ero un Radioamatore era una parola grossa visto che ora avevo i permessi per farlo ma non avevo i mezzi e l'esperienza (che manca ancora). Trascorse solo una settimana ed ero in possesso di uno splendido TH-D7 della Kenwood, e di un portafoglio molto più leggero, ma quello fu solo l'inizio di una splendida avventura in compagnia dell'amico Andrea e di tanti altri OM, che continuero a raccontarvi in questo sito.


Palo per attività in portatile di Andrea
Ecco come realizzare un semplice palo semi telescopico, leggero da portare in montagna per le attivazioni SOTA.
continua ...

Attività ES 50MHz del 2004 di Roberto
Un piccolo report sull'attività da me svolta in 50MHz in portatile e dalla stazione.
continua ...

XXI Rally di Roma di Roberto e Andrea
I radioamatori svolgono il servizio di assistenza nei Rally.
continua ...

Dipolo 50 MHz di Roberto
Un semplice dipolo per attivita in portatile e non solo.
continua ...

Shack GTF di Roberto
Un piccolo angolo, "di paradiso" si potrebbe dire, ricavato in casa dove posso divertirmi un po'.
continua ...


 

NEWS


NEWS


NEWS