MENU

LINKS

INFO

 


Programmazione 19/11/2007

VIRUS di Roberto

Pochi consigli per evitare di essere infettati

I virus informatici sono molto simili a quelli umani, un pezzo di codice si intrufola nel computer e cerca di replicarsi e vivere. Il fascino del virus è proprio questo, si tratta di un programma che riesce in qualche modo a inserirsi all'interno di un altro programma, infettandolo, e poi quando il programma infetto viene eseguito il virus rimane in memoria e aspetta per infettare un altro file. Personalmente una volta ho isolato un pezzo di codice di un virus all'interno di un file, semplicemente perchè avevo due copie dello stesso file una infetta e una no, guardando il codice esadecimale di questo file sono riuscito ad individuare le differenze, se non avete un minimo di esperienza evitate di farlo potreste causare anche danni al vostro PC. Probabilmente in Star Trek i virus verrebbero definiti come forme di vita semplici, ma pur sempre forme di vita.
Oggi a mio avviso la maggioranza dei virus non è così complessa, anche perchè i mezzi di diffusione sono più rapidi è sufficente una e-mail e il gioco è fatto, o quasi. Si perchè un virus che arriva tramite e-mail solitamente è un eseguibile che deve essere lanciato da chi lo riceve per poter essere innescato, quindi più che di virus sarebbe logico parlare di trappole.

Ma come fare per non cadere in certe trappole? Basta seguire delle semplici regole:

  1. MAI aprire un allegato se non si è assolutamente sicuri di quello che è!
  2. Avere sempre il dubbio su quello che si sta per aprire, anche se il mittente è un vostro amico. Nel dubbio prima di aprire, mandategli una mail chiedendogli spiegazioni, se è un virus lui non potrà sapere di avervi mandato la mail perchè sarà arrivata automaticamente e magari neanche da lui.
  3. Tenere costantemente aggiornato l'antivirus, e accertarsi che l'antivirus controlli i messaggi di posta, in caso di dubbio salvare prima il file sul disco e poi eseguirne la scansione con l'antivirus (il salvataggio del file non vuol dire che questo viene eseguito). Oggi esistono molti buoni antivirus gratuiti e costantemente aggiornati, quindi non averne uno installato non è una buona scelta.
  4. Leggendo con attenzione la mail che "trasporta" il virus, non dico che si può capire facilmente che c'è qualcosa che non va, ma qualche dubbio può venire, tipo strano mittente, scitto in un pessimo italiano (come questa mia pagina web), frasi con poco senso, citazione di fonti che non riportano link, ecc...
  5. Per tranquillizarvi, per la maggiore credo che via mail ci si scambi foto e documenti, i quali dovrebbero e sottolineo dovrebbero essere innoqui, mi preoccuperei più di programmi eseguibili (vedi .exe e simili). Consiglio vivamente, agli utenti window, di cambiare l'impostazione che di default nasconde le estensioni per i file conosciuti, in quanto un ipotetico programma "virus.exe" verrebbe visualizzato come "virus" e basta. Mantenendo questa impostazione abilitata, potrei mandarvi un file il cui nome vi verrebbe visualizzato in questo modo "cuccioli.jpg", ma che in realtà nasconde un'estensione più pericolosa, ovvero "cuccioli.jpg.exe", così voi potreste cliccare sul file per vedere la foto, ma in realtà partirebbe il programma del virus, che a quel punto può fare un po' di tutto.
  6. Non dimenticate tra l'altro di non mandare mai password, numeri di conto, numeri di carte di credito per posta o qualsiasi altro mezzo di comunicazione come sistemi messaggistica, ecc (sui siti dove fate i pagamenti si, ma state attenti anche li)
  7. NON ANDATE MAI sui siti delle banche tramite i link che vi arrivano in una mail, le banche vere non mandano mai comunicazioni per e-mail, e soprattuto chiedetevi "ma come fanno a conoscere la mia e-mail se io non l'ho mai comunicata?". Comunque verificate con attenzione quegli indirizzi sono sempre fasulli, mandano su altri siti e servono solo per rubbare i vostri dati e usarli.

Questa non vuole essere una guida dettagliata per tenersi al sicuro, sono solo dei consigli di un amico per evitare brutte sorprese.


 

NEWS


NEWS


NEWS