MENU

LINKS

INFO

 


NOVITA'

Il sito si sta spostando www.it-robotix.net

Un saluto a tutti i visitatori di passaggio e a tutti i frequentatori abituali di questo sito, da pochi giorni è ormai attivo il nuovo sito IT-Robotix. Questa pagina ora disponibile sul nuovo sito, basta cliccare sul link che segue per accedere alla stessa pagina sul nuovo sito.

http://www.it-robotix.net/progetti/mini-terminale/


PROGETTI 1 Marzo 2008

Mini Terminale di Roberto

Un picolo terminale da utilizzare con i PIC e non solo

Ammetto che l'idea di questo MiniTerminale è nata dopo aver visto DINO il Robot realizzato da Guido, i pulsanti ed i LED uniti al display mi sembravano un ottimo sistema per controllare il robot, cosa di cui su Smoke abbiamo sempre sentito la mancanza. Al contrario di Guido, che ha utilizzato gli I/O Expander I2C, ho deciso di utilizzare completamente una porta del PIC in particolare la porta D del PIC, in realtà se ne può usare una qualsiasi o di un altro qualsiasi dispositivo, la cosa importante è che abbia 8 bit da utilizzare.

Clicca per ingrandire

Ho disegnato lo schema inserendo un connettore di collegamento per porterlo utlizzare direttamente su una RoboBoard, dal quale prelevo anche l'alimentazione per il circuito, ma è facilmente modificabile per ogni esigenza.
Come si vede dallo schema ho utlizzato solo 6 bit per controllare il Display che è un 16x2 (il codice allegato si riferisce a questo tipo di display) nella classica configurazione con 4 bit (RD4-RD7) per i dati e 2 (RD0 e RD1) per il controllo.
I 4 bit dei dati vengono utilizzati anche per il 74HCT574, che viene controllato da un altro bit (RD2), in questo modo i quattro bit svolgono la funzione di una sorta di BUS DATI e vengono letti solamente dal Device (LCD o 74574) che riceve l'abilitazione tramite le porte RD1 (LCD) e RD2 (74574). Nello schema vedete 3 Led ed un Buzzer, questo perch mi servivano per segnalare le sorgenti rivelate su un Robot Explorer, ma volendo ci si può collegare un altro Led o qualsiasi altra cosa volete.
Infine il circuito relativo hai pulsanti, si basa sul controllo di RD3, l'unico ad essere configurato come input. Come si vede dal circuito RD3 è normalmente collegato a Vcc tramite la resistenza R4, in pratica la funzione (tasto_read) che controlla i pulsanti mette a zero in sequenza i bit da RD4 a RD7. Ogni volta che un bit viene messo a zero viene controllato lo stato di RD3, se il pulsante relativo a tale bit è premuto RD3 va basso e un ciclo While attende che il pulsante venga rilasciato, memorizzando il valore del pulsante premuto, che verrà poi restituito dalla funzione.
Vorrei sottolineare che non è possibile utilizzare le tre funzioni (Display, LED, pulsanti) contemporaneamente, in quanto fanno tutte uso dei bit da RD4 a RD7. Di questa indicazione naturalmente dovete tenerne conto, solo se modificate le libreire allegate per il controllo o utilizzate un RTOS, altrimenti non ci sono problemi.

Clicca per ingrandire

Questo è un esempio di utilizzo del terminale, come si può vedere non ho realizzato un ciruito stampato, ma il tutto montato su una mille fori. Utilizzo i pulsanti per controllare il Robot, prossimante vorrei poter regolare i parametri di funzionamento dirattamente dal terminale senza dover modificare il programma. Il Display è molto commodo per visualizzare lo stato di senori e variabili durante la gara, infine i led e il buzzer (che nella foto non c'è), come detto in precedenza li utilizzo per segnalare le sorgenti durante la gara.

:: DOWNLOAD MiniTerminale Code Example ::


 

NEWS


NEWS


NEWS