Agenda 21 Locale
(Archivio Westrade 1/2001)
indietro  |  Webstrade home site | elenco dei casi studioavanti  |

Tra le iniziative che contribuiscono in maniera radicale a rinnovare, anche in Italia, le pratiche di pianificazione e di gestione dei problemi urbani c'è il programma internazionale AGENDA 21 LOCALE. Agenda 21 è il Piano di Azione dell'ONU per la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile per  il 21° secolo definito dalla Conferenza ONU  Sviluppo e Ambiente di Rio de Janeiro nel 1992. L'Agenda 21 Locale costituisce un processo partecipato a livello locale con cui costruire consenso tra tutti i settori e attori della comunità locale ed elaborare un Piano di azione di lungo termine nella direzione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio locale. Sono 191 attualmente in Italia gli Enti coinvolti in un processo di Agenda 21 Locale (A21L).Si tratta di Comuni, Province, Comunità montane, Regioni. Tra di essi spiccano città dell'Emilia tra cui Bologna, Modena, Reggio , Ferrara ma anche Comuni piccoli e medi come Cattolica, Carpi o Zocca. Ci sono le grandi città Roma e Torino, ma mancano Milano e Napoli. C'è la Regione Lombardia ma manca la Provincia di Milano (P.S. con nota del 1/2/2001 la Provincia di Milano ha segnalato che, dal Dicembre 2000 ha attivato un processo di Agenda 21  Locale che si sta sviluppando. Informazioni.  agenda21@provincia.milano.it ).  Seguono schede e riferimenti a materiali e risorse disponibili in rete


La carta di Aalborg  |  Sostenibilità  |  Indicatori  |  Premio Città sostenibili  | Link e risorse in rete |
.torna su . .
.
. DALLA CARTA  DI AALBORG (1994)

La Carta di Aalborg è il documento che viene sottoscritto dalle città che si impegnano ad attuare a livello locale gli obiettivi di Agenda 21Locale. "Con la firma della Carta le città e le regioni europee si impegnano ad attuare l'Agenda 21 a livello locale e ad elaborare piani d'azione a lungo termine per uno sviluppo durevole e sostenibile".
(trasparenza e partecipazione)
"Occorre grantire che tutti i cittadini e i gruppi interessati abbiano accesso alle informazioni e siano messi in condizioni di partecipare al processo decisionale locale".
(strumenti di intervento)
"(occorrono) ...strumenti tra i quali quelli necessari per la raccolta e il trattamento dei dati ambientali e la pianificazione ambientale; strumenti normativi, economici e di informazione quali direttive, imposte e tasse; nonché meccanismi che contribuiscano ad accrescere la consapevolezza dei problemi e prevedano la partecipazione dei cittadini. Si cercherà di istituire nuovi sistemi di contabilità ambientale".
(indicatori)
"(occorre puntare) all'informazione, su diversi tipi di indicatori, compresi quelli relativi alla qualità dell'ambiente urbano, ai flussi urbani, ai modelli urbani e, ancor più importante, su indicatori di sostenibilità dei sistemi urbani". 
(Campagna delle città europee sostenibili )
"...(occorre attivare) un processo di apprendimento basato sull'esperienza e sugli esempi locali che hanno dato risultati positivi ..., rafforzando a tal fine la cooperazione tra gli enti locali e inserendo tale processo nel quadro degli interventi dell'Unione europea a favore dell'ambiente urbano". 

Il testo della carta è disponibile in rete nell'Archivio webstrade.
http://www.geocities.com/Athens/Agora/5311/GIURIDICA/Extra/94EU-Carta-Aalborg.htm


.torna su . .
. SVILUPPO SOSTENIBILE

Per "sviluppo sostenibile" si intende, secondo la definizione del "World Commission of Environment and Development", uno sviluppo che risponda alle necessità delle generazioni attuali senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni. 

Definizioni
In rete, nell'Archivio Websttrade,  un glossario europeo dei termini sulla sostenibilità. 
http://www.geocities.com/Athens/Agora/5311/GIURIDICA/Extra/00-EU-sustain-glossario.htm

AGENDA 21

Il testo del documento Agenda 21 del Summit di Rio1992 (in francese o spagnolo) è disponibili in 
http://www.un.org/esa/sustdev/agenda21.htm


.torna su . .
. INDICATORI

Sono importanti nelle pratiche attivate da Agenda 21 Locale il sistema degli indicatori ambientali, sociali, economici di sostenibilità con cui le città si conoscono, si confrontano e si impegnano. 
Indicatori di sostenibilità proposti per l'adozione dalla Comunità Europea DGXI si trovano in:
http://www.comune.modena.it/a21l/dg11.htm

Significativi sono i siti sui "Casi studio" e "Best practice", che servono per far conoscere le migliori esperienze e stimolare l'emulazione. Si segnalano in particolare in Italia l'esperienza ed i materiali del premio "Città sostenibili" 

ANPA
Un sistema di informazioni ambientali basato sull'uso di indicatori di stanndard europeo si trova su:
http://www.sinanet.anpa.it


.torna su . .
. PREMIO CITTA' SOSTENIBILI

Il premio istituito dal 1999 dal Ministero dell’Ambiente per segnalare le iniziative più interessanti dei comuni italiani nella direzione della sostenibilità. All'edizione 1999 del premio hanno partecipato 83 comuni, tra quelli con più di 30.000 abitanti. Tra i comuni premiati per iniziative riguardanti la mobilità, i trasporti e la riqualificazione urbana particolarmenete interessanti: il Comune di Ferrara, per l’iniziativa “Ufficio biciclette”; Il  Comune di Torino, per la riqualificazione dell'area di Porta Palazzo. Tra i riconoscimenti si segnalano: il Comune di Modena, per il programma di gestione della mobilità “Modena in movimento”; il Comune di Potenza, per “Sistema urbano di connessione meccanizzata con il centro storico”; il Comune di Empoli (FI), "Costruire una città amica con la partecipazione"; il Comune di Siena, per “Infrastrutture a larga banda per lo sviluppo sostenibile”

Gli altri comuni premiati sono stati: 
Riccione (FO), "L’albergo ecologico: un marchio di qualità ambientale";
Prato, "L’acquedotto industriale della città di Prato”;
Palermo, “Parco agricolo di Palermo”;
S.Giuliano (MI), “Il centro lineare di S.Giuliano nel Milanese”; 
Carpi (MO), “Trattamento, recupero e riciclaggio dei beni durevoli”;
Cremona, “Gestione integrata del ciclo dei rifiuti e del sistema energetico”;
Cinisello B. (MI), “La raccolta differenziata per una Cinisello Balsamo sostenibile”; 
Salerno, “La riqualificazione urbana come recupero integrato del territorio”; 
Roma, “La rete ecologica alla base del NPRG”.

Per ulteriori informazioni e per contattare i comuni premiati:
http://www.cittasostenibili.org


.torna su . .
. LINK E RISORSE IN RETE

Coordinamento Italiano Agenda 21 Locale
Situato su un server del Comune di Modena, il sito ospita il coordinamento italiano degli enti che hanno adottato la carta di Aalborg e hanno attivato delle iniziative specifiche nella direzione della sopostenibilità urbana. E' presente l'elenco delle città ed enti locali aderenti. Rassegna di iniziative. Documenti per l'adesione e collegamenti.
http://www.comune.modena.it/~a21italy/index1.html

A21L Comune di Reggio Emilia
Ben fatto e molto attivo l'impegno del Comune emiliano nelle pratiche di partecipazione e sensibilità ambientale.
http://www.comune.re.it/SitoInfoAmbiente.nsf/

Sustainable Cities (in inglese):
Il sito promosso dalla Comunità Europea per favorire la conoscenza ed il confronto delle esperienze nella gestione della sostenibilità urbana. Disponibili delle newsletter elettroniche in quasi tutte le lingue dell'Unione.
http://www.sustainable-cities.org/index.html
Il gruppo di lavoro del Gruppo UE di Esperti dell' Ambiente Urbano sull’uso sostenibile del territorio pubblica gli annunci dei suoi incontri, le agende e i rapporti su www.sustainable-cities.org/landuse/

Cities21 (in inglese)
Rassegna di casi studio e  "best practice" delle migliori esperienze internazionali nei vari settori dell'azione urbana a favore della sostenibilità economica, sociale, ambientale, secondo gli obiettivi di Agenda Locale 21. 
http://www.cities21.com/europractice/

Premio italiano Città Sostenibili
Il premio istituito dal 1999 dal Ministero dell’Ambiente per segnalare le iniziative più interessanti dei comuni italiani nella direzione della sostenibilità. Ci sono delle schede e documentazione sui comuni premiati. Ci sono i documenti per la partecipazioni alle prossime edizioni del premio.
http://www.cittasostenibili.org

Citta sostenibili dei bambini e delle bambini
Un sito molto apprezzato e visitato da architetti, amministratori, pedagogisti, ambientalisti e genitori moderni. Interessante il guestbook.
http://www.cittasostenibili.minori.it/

Ministero dell'Ambiente
http://www.minambiente.it

ANPA, Agenzia nazionale protezione dell'ambiente
L' ANPA, che è una struttura tecnico scientifica del Ministero dell'Ambiente, ha anche prodotto un manuale Linee Guida per le Agende 21 Locali (ANPA, 2000)
Agenzia Nazionale per la Perotezione dlel'Ambiente. via Vitaliano Brancati 48 - 00144 Roma  Tel 06-50071 - 
Fax 06-5007-2916 -  E-mail: int@anpa.it

collegamento al sito in ingleseUnited Nations, Il sito Ufficiale dell'ONU con i documenti di Agenda 21
 http://www.un.org/esa/sustdev/agenda21chapter28.htm

collegamneto al sito in ingleseEuropa, Il programma Urban della Comunità Europea 
 http://www.europa.eu.int/comm/urban
 

.torna su . ..
.

(c) Archivio Webstrade 1/2001 -  www.webstrade.it
a cura di G. Di Giampietro