RECENSIONE Ver.1.2 by B.O.W.Nemesis RESIDENT EVIL : GUN SURVIVOR (PSX - Pal Ver.) Gun Survivor uscì pochi mesi dopo che completai quel capolavoro di R.E.Nemesis. Ero molto contento ma sorgeva un problema...non avevo alcun tipo di pistola. Comprai una compatibile che però si rivelò inutilizzabile per quel tipo di gioco, ma fortunatamente il negoziante me la cambiò con una GunCon45 Namco, finalmente potevo gustarmi al 100% un gioco che sulla carta avrebbe dovuto fare concorrenza ad "House of the Dead" (un'altra serie che adoro). La prima cosa che notai fu l'assenza delle bellissime presentazioni in FMV che caratterizzavano gli altri capitoli della serie, al posto di questa c'era una sequenza in tempo reale (con la stessa grafica del gioco) che non lasciava certo a bocca aperta, comunque impugnai la mia 45 e mi addentrai nelle strade di quest'isola chiamata Sheena Island (e non Raccoon City come qualcuno sostiene), i comandi all'inizio sembrano leggermente ostici, ma grazie ai pulsanti laterali della GunCon dopo un pò di pratica diventa tutto molto più semplice.La grafica non sembra tener testa ai predecessori, sembra piuttosto quella di D.Crisis, ma è normale non potendo utilizzare sfondi pre-renderizzati... comunque i fondali 3D rendono piuttosto bene l'atmosfera, così come le musiche; inoltre per rendere più coinvolgente l'avventura sono stati inseriti dei percorsi alternativi (Come House of the Dead!) dove si può decidere ad esempio se passare dal ristorante o dalla chiesa, inoltre la scelta del percorso influisce su alcun eventi e sulla posizione di alcune creature o di alcuni oggetti durante il gioco. Dopo un'ulteriore piccola sequenza animata incontrai il mio primo zombi (ma non sembra lo stesso di RE2?) e incominciai a tempestarlo di proiettili, ne uscì qualche fiotto di sangue dal corpo finché cadde rovinosamente a terra (anzi sembrano proprio mancare alcuni frame d'animazione se prima di cadere viene colpito ripetutamente) ...uhm... e le mutilazioni multiple di H.of the Dead dove sono? Probabilmente la Glock17 è una pistola troppo scarsa per fare danni reali ai morti viventi. Andando avanti scoprii che esistono tutte (o quasi)le armi classiche di R.E., ma allo stesso tempo una smorfia di disgusto segnò il mio volto... NANCHE UN COLPO IN TESTA DI COLT PYTHON RIESCE A FAR SALTARE IN ARIA UN PEZZO DEGLI ZOMBIE !!! Questo è una pecca proprio imperdonabile per un gioco del genere. Mi sono reso pure conto che escludendo il Tyrant finale e i Cleaners, i programmatori hanno riutilizzato i vecchi modelli 3D di R.E.1 e 2 per le creature del gioco (tra le vecchie conoscenze oltre gli zombie vi sono Lickers, Hunters alfa, Cerberus, scarafaggi, piante etc.). Persino qualche ambientazione e alcune parti della storia richiamano alla mente R.E.2. Infine un'altra nota dolente è la completa assenza di punti di salvataggio! Proprio così, sono scomparse le care vecchie macchine da scrivere e se si vuole finire il gioco bisogna affrontare come minimo 1:30 di gioco continuo! LA STORIA dovrebbe essere ambientata poco tempo dopo gli eventi di R.E.3, Raccoon city è stata ormai ridotta ad un cumulo di macerie, ma gli esperimenti dell' Umbrella non sono sicuramente finiti qui! Infatti nell'isola in cui atterra il protagonista (Paradise Island) sembra vi sia stata per ragioni ignote una fuga di T-virus molto simile alla precedente che ha provocato la mutazione di tutti gli abitanti del posto. Nella sequenza iniziale il protagonista precipita con un elicottero nel bel mezzo della città, nell'urto perde la memoria e dopo alcuni eventi si convince di essere un certo Vincent, uno degli stipendiati dell'Umbrella che si è reso complice di numerosi omicidi. Solo andando avanti nell'avventura riuscirà a scoprire la verità sul suo passato e sulle vere cause dell'incidente sull'isola, scopriremo inoltre chi è stato a mandarci ad indagare in quel posto maledetto. IN CONCLUSIONE R.E.Gun Survivor è stato troppo sottovalutato, certo non è un gioco per tutti ma personalmente lo consiglio agli appassionati della serie e dei Survival Game in generale in quanto riesce ad essere abbastanza divertente con una GunCon, l'atmosfera è coinvolgente e la visuale in prima persona contribuisce maggiormente ad immedesimarsi nel personaggio, a tal proposito consiglio come ho fatto io di settare il suono in Stereo e utilizzare un paio di cuffie. Se i programmatori della Capcom avessero perso un po' più di tempo eliminando i difetti Gun Survivor sarebbe potuto diventare il 4°classico della serie. PREGI: - Divertente con una GunCon45 - Ambientazioni e Musiche Coinvolgenti - La visuale in 1^persona riesce a far immedesimare il giocatore nel personaggio - Percorsi multipli - E' Resident Evil !!! DIFETTI: - Giocare col Joypad o con altre pistole è sconsigliabile - Stessi modelli 3D delle creature degli altri R.E. - Gli zombie non esplodono neanche con un colpo di Rocket Launcher!!! - Come sparatutto è inferiore ad House of the Dead - Non esistono punti di salvataggio - E' completamente in Inglese VOTO: xxxxxxxooo ( 7/10 ) Ecco il mio Record con cui ho ottenuto il Rank S sbloccando il Rocket Launcher con munizioni infinite! Rank S / Time 1:11.01 / Hit Average 85% / Killed Monsters 165 / Continue 0 Per ottenere il rank S bisogna : - giocare a livello normale - finire prima di 1:30:00 - realizzare almeno il 75% dei colpi (Hit Average) - non usare alcuno Spray (Solo Erbe Curative) - non usare continue - eliminare TUTTI i mostri che si incontrano Per ottenere il Rocket Launcher con munizioni infinite: - ottenere rank S - realizzare un totale di +999 mostri ammazzati - raccogliere TUTTE le armi del gioco - raccogliere TUTTI i file del gioco Alla Prossima Recensione B.o.w.Nemesis ;)