PREVIDENZA

LE SCADENZE DI PAGAMENTO DELLE PENSIONI


 

PAGAMENTO MENSILE

Il pagamento delle pensioni avviene ogni mese.
La tredicesima mensilità è pagata con la rata di dicembre.
La somma in pagamento è disponibile dal primo giorno del mese.
Per coloro che riscuotono in contanti, gli uffici postali e bancari, al fine di evitare i disagi di code prolungate agli sportelli, possono effettuare il pagamento in più giorni secondo un calendario locale  prestabilito.

PAGAMENTO SEMESTRALE

Per le somme mensili superiori a £ 10.000 e fino a £100.000, anche se riferite a più pensioni, sono effettuati nell'anno due pagamenti anticipati semestrali, ciascuno di importo pari alle rate relative al semestre

PAGAMENTO UNA VOLTA L'ANNO

Per le somme mensili fino a £ 10.000, è effettuato un unico pagamento anticipato pari all'importo di tutte le rate dell'anno.
Le pensioni di importo inferiore a £ 10.000 vengono in ogni caso liquidate solo dopo che l'interessato - dietro sollecitazione degli uffici - dà esplicita conferma di voler riscuotere le somme.

TITOLARI DI PIÙ PENSIONI

I titolari di più pensioni INPS ricevono un pagamento unificato pari all'importo complessivo delle pensioni.

RENDITE INAIL

A partire dal 1° ottobre 2000 le rendite INAIL saranno pagate dall'INPS. Restano invariate le competenze per l'accertamento del diritto e il calcolo della rendita all'INAIL.

PAGAMENTO UNIFICATO

Allo scopo di razionalizzare i criteri di corresponsione dei trattamenti pensionistici la legge finanziaria 99 ha previsto l'unificazione del pagamento delle pensioni, lasciando però invariate le competenze circa l'accertamento del diritto e la determinazione del calcolo della pensione a ciascun Ente interessato.
Il pagamento unificato riguarda:

  • i trattamenti pensionistici a carico dell'Assicurazione generale obbligatoria - INPS 

  • i trattamenti pensionistici obbligatori a carico delle gestioni dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri) - INPS

  • i trattamenti pensionistici obbligatori a carico dei regimi sostitutivi e esonerativi dell'Assicurazione generale obbligatoria (Fondi speciali INPS, INPDAP, INPDAI ecc.) 

  • i trattamenti pensionistici a carico della gestione minatori, della gestione dei dipendenti delle aziende del gas e del personale delle esattorie e ricevitorie delle imposte dirette 

  • i trattamenti assistenziali degli invalidi civili  

  • i trattamenti pensionistici di guerra 

  • le rendite INAIL  

  • le pensioni privilegiate tabellari dovute ai militari per le infermità contratte durante il servizio   

  • i trattamenti pensionistici per il personale dello spettacolo gestiti dall'ENPALS 

Dall'unificazione dei pagamenti delle prestazioni, sono esclusi i trattamenti corrisposti dagli Enti previdenziali privatizzati come le Casse dei liberi professionisti.