Per riscuotere la pensione si può delegare una persona di
fiducia.
La delega può essere rilasciata:
- al momento della presentazione della domanda di pensione
-
in un secondo momento, sull'apposito modulo (DEL0) a disposizione presso ogni ufficio INPS.
La firma del pensionato va autenticata dal funzionario dell'INPS che riceve la domanda o dalle altre autorità indicate nel modulo.
L'INPS provvede poi alla convalida della delega rilasciando una comunicazione in duplice copia (DEL01) indirizzata all'ufficio pagatore
della pensione e, al pensionato.
La comunicazione va presentata dal delegato all'ufficio pagatore (posta o banca) per la riscossione.
NON PIÙ DI DUE DELEGHE
Prima della convalida l'INPS controlla il numero delle deleghe già concesse all'interessato. Infatti, una stessa persona non può essere
delegata alla riscossione da più di due pensionati.
Da questa limitazione sono esclusi:
-
i tutori che posseggono più deleghe per espresso incarico dell'autorità giudiziaria
le persone che per dovere d'ufficio, riscuotono per conto di:
L'INPS, ogni anno, allo scopo di evitare inganni o truffe ai pensionati che hanno delegato ad altra persona la riscossione della pensione,
procede all'accertamento d'ufficio della esistenza in vita del titolare della pensione. Al riguardo le Sedi si avvalgono delle procedure di
scambio di informazioni automatizzate con i Comuni.
|