PREVIDENZA

CASALINGHE


 

L'INAIL (Istituto Nazionale per le assicurazioni e sugli infortuni sul lavoro), con la circolare del 22 febbraio 2001, ha fatto il punto sulle modalità e sull'individuazione delle persone che dovranno, entro il 31 marzo, versare il premio assicurativo del 25 mila Lire all'assicurazione delle "casalinghe" contro gli infortuni tra le mura di casa.

CHI E' CASALINGA
Si deve assicurare ciascun componente il nucleo familiare, uomo o donna, che abbia un'erà compresa tra i 18 e i 65 anni, svolga in via non occasionale, senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito, attività in ambito domestico finalizzate alla cura delle persone che costituiscono il proprio nucleo familiare.
Questi soggetti non devono svolgere altra attività che comporti l'iscrizione presso forme obbligatorie di previdenza sociale.

ALTRE PERSONE ASSICURATE
Oltre a che non svolge altre attività che comporti l'iscrizione presso forme obbligatorie di previdenza sociale, devono assicurarsi gli studenti, i cittadini stranieri in possesso di permesso di soggiorno, i titolari di pensione anche di invalidità, a prescindere dal grado di invalidità stessa, i lavoratori in mobilità e in cassa integrazione guadagni, i quali sono tenuti all'iscrizione per i periodi di tempo in cui non svolgono attività lavorativa e non hanno versamenti contributivi.
Il premio assicurativo di 25 mila Lire deve essere versato per l'intero anno anche se la copertura opera esclusivamente per i periodi in cui non si svolge attività lavorativa.

NUCLEO FAMILIARE
Per nucleo familiare si deve intendere un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela, coabitanti e aventi la stessa dimora abituale.

PERSONE CHE NON DEVONO ASSICURARSI
I religiosi e le religiose, in quanto non fanno parte di un nucleo familiare così come definito sopra, i lavoratori utilizzati in lavori socialmente utili, borse di lavoro, corsi di formazione, tirocini formativi e di orientamento. Anche i lavoratori part-time sono esclusi dall'obbligo assicurativo in quanto si tratta di una attività lavorativa che comporta l'iscrizione presso forme obbligatorie di previdenza sociale.

OGGETTO DELL'ASSICURAZIONE
Il pagamento di una rendita da parte dell'INAIL avviene solo nel caso derivi un'inabilità permanente al lavoro non inferiore al 33% a causa di un infortunio (con esclusione delle malattie professionali e in caso di morte) avvenuto per causa violenta o virulenta e sempre in occasione e a causa di lavoro in ambito domestico.

AMBITO DOMESTICO
Oltre all'immobile di civile abitazione, dove dimora il nucleo familiare dell'assicurato, con le relative pertinenze e parti comuni condominiali, si considerano avvenuti in ambito domestico gli infortuni occorsi nell'immobile dove si trascorrono le vacanze (anche se in affitto) purchè l'immobile si trovi sul territorio nazionale. E' importante precisare che l'INAIL non si fa carico delle prestazioni nel caso gli infortuni sono conseguenti a un rischio estraneo al lavoro domestico o derivante da calamità naturali, al crollo degli immobili derivante da cedimenti strutturali.

OBBLIGO DI VERSAMENTO
L'obbligo del versamento del premio è posto direttamente a carico del soggetto, salvo alcune esenzioni: il premio assicurativo di Lire 25 mila da versare entro il 31 marzo è a carico dello Stato nel caso in cui i soggetti siano titolari di reddito proprio lordo ai fini IRPEF non superiori a Lire 9 milioni annui, e appartengano ad un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo, ai fini IRPEF, non sia superiore a 18 milioni di lire annui.

ISCRIZIONE
I soggetti obbligati si iscrivono mediante versamento del premio assicurativo, da effettuarsi sia presso gli uffici postali, utilizzando l'apposito bollettino intestato all'INAIL, sia tramite Internet.

 

Marzo 2001

 

 

 

 

 

 

COLLEGATI AL SITO UFFICIALE DELL'INAIL... TROVI GLI AGGIORNAMENTI SULL'ARGOMENTO E I MODULI NECESSARI PER L'ISCRIZIONE.. ECC.