Home ] Su ] Indice Generale del Corso ] Novità ] Le News del Corso Basico ] History ] Cosa bolle in pentola ] Analisi delle carte ] Bibliografia ] Biblioteca del Corso Basico ] Cenni biografici ] Cinquantesimo anniversario ] Climatologia ] Commenti ] Conferenze di meteorologia ] Contributo alla storia della meteorologia ] Corsi avanzati ] Corso basico di meteorologia ] Curiosita e calcoli dilettevoli ] Domande e risposte ] Glossario minimo ] Guida all'interpretazione del messaggio TEMP ] I collaboratori del corso basico ] In preparazione ] Indizi ] Laboratorio di Meteorologia ] Letture d'altri tempi ] Meteorologia aeronautica ] Meteorologia ed inquinamento atmosferico ] Meteorologia ... in breve ] Meteorologia e sicurezza nelle scuole di vela ] Meteorologia per la vela ] Meteorologia per il volo a vela ] Modelli numerici di previsione ] Noticine sinottiche ] Organizzazioni Meteorologiche ] Parlare meteorologico ] Piccolo dizionario italiano-inglese ] Piccolo glossario meteo aeronautico ] Questionari ] Tabelle riassuntive ]

Neural Planner

Lezione n.1

 in cui impareremo a muovere i primi passi.

L'ambiente di lavoro di Neural Planner  si presenta come in figura 1. In questa lezione si dà per scontato che il progetto di massima sia stato già pensato, ovvero che topologia avrà la rete (quanti neuroni?), quali saranno i parametri di input (ad esempio, temperatura e umidità relativa), quali quelli di output (visibilità, altezza della base delle nubi, ecc.).

N.B. Nella parte "Applicazioni" del corso impareremo a costruire un'applicazione delle reti neurali alla meteorologia.

Il primo passo da compiere consiste nel disegnare la propria rete. Pertanto si cliccherà sulla voce di menu "File" scegliendo da "New" la voce "Network file" (figura 2).
Questa operazione dà inizio alla fase di creazione della struttura della rete. Per cominciare a posizionare gli oggetti, clicchiamo su "Edit". Si aprirà un menu a discesa che riporta le operazioni che possiamo compiere (vedi figura 3). Selezionato un oggetto, sarà sufficiente cliccare sul piano di lavoro per ottenerne la rappresentazione grafica.

Le operazioni di inserimento che si possono effettuare sono illustrate nella tabella n.1.

 
Scegliendo la voce "Add Input Neuron(s)", ogni clic sul piano di lavoro produrrà il rilascio sullo stesso di un neurone di input. 

Per procedere con gli altri neuroni, si dovrà selezionarli da "Edit", come già visto nel passo precedente.

Posizionati tutti i neuroni (figura 5), si dovrà procedere a connetterli tra loro mediante sinapsi. Scegliere da Edit, la voce Add Synapse(s). Quindi cliccare sul neurone di partenza. Apparirà sullo stesso un cerchietto nero (figura 7).

Clicchiamo sui neuroni da connettere. Terminate le connessioni relative a questo neurone (figura 8), procediamo col secondo. Per prima cosa deselezioniamo il precedente neurone, cliccandoci sopra (scompare il cerchietto nero). Ora posizioniamoci su un altro neurone e ripetiamo gli stessi passi. Alla fine la struttura completa sarà come illustrata in figura 9.
Terminato il lavoro di costruzione della rete, salveremo il file attivando dal menu la voce SaveAs.... (figura 10).

Apparirà una finestra come quella illustrata in figura 11. Digiteremo il nome della file nella casella sotto la voce Nome file:, avendo cura di non cancellare l'estensione .npp. Premere quindi il pulsante OK, e l'operazione di salvataggio sarà conclusa con successo.

 Complimenti! Avete costruito la vostra prima rete neurale.

Quando sei pronto, procedi con la seconda lezione.

Tabella 1 - Inserimento di oggetti

Add Input Neuron(s)
Inserisce un neurone di input
Add Hidden Neuron(s)
Inserisce un neurone nascosto
Add Output Neuron(s)
Inserisce un neurone di output
Add Synapse(s)
Inserisci una connessione

 

 

Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

v_villas@libero.it

Copyright ©1999, 2001 - SoloBari Corp.