:Intro:

Texts

Libro IV: vv. 1-30 Didone
Libro IV: vv. 160-197 Il temporale fatale
Libro IV: vv. 296-392 L'ultimo colloquio
Libro IV: vv. 584-705 Morte di Didone

Images

Italiano
Didone, Mantegna
La morte di Didone, Guercino
La morte di Didone, Rubens
Didone ed Enea, Reni
Incontro di Venere ed Enea, Cortona
Didone abbandonata tra le ancelle e Africa, pittura pompeiana
Mercurio appare ad Enea, Romanelli
Enea e Didone durante la caccia, stoffa copta
Enea e Venere, Tiepolo
Villa di Low Ham
Didone mostra Cartagine ad Enea, Lorrain
I codici Vaticani latini
Didone ed Enea al mattino della caccia, Turner

English
Dido, Mantegna
Dido's Death, Guercino
Dido's Death, Rubens
Dido and Aeneas, Reni
Venus meets Aeneas, Cortona
Dido between her handmaids and Africa, Pompeian painting
Mercury appears to Aeneas, Romanelli
Aeneas and Dido during the hunting, coptic fabric
Aeneas and Venus, Tiepolo
Low Ham's Villa
Dido shows Cartage to Aeneas, Lorrain
The Latin Vatican Codes
Dido and Aeneas during hunting in the morning, Turner

:Nostre creazioni:
Our creations

Epistolario/Letters 1
Epistolario/Letters 2
Epistolario/Letters 3

  

Didone ed Enea al mattino della caccia, Turner


Didone ed Enea al mattino della caccia, 1814, J. W. Turner - National Gallery, London


Joseph William Turner


Joseph Mallord William Turner è stato un pittore inglese di paesaggi che è rinomato specialmente per il suo dinamico trattamento della luce naturale in soggetti di terre e di mare. Il suo lavoro è di diretta importanza per lo sviluppo dell’impressionismo.
Turner è nato a Londra il 23 Aprile 1775, ed educato alla Royal Accademy of Arts. A 15 anni esibì i suoi lavori all’Accademia e continuò a mostrarli lì fino al 1850. Egli fu eletto associato dell’Accademia nel 1779 e membro di diritto tre anni dopo. Viaggiò molto durante la sua carriera soffermandosi soprattutto in Inghilterra e Scozia e successivamente in Francia e Italia. Nel 1807 diventò professore di prospettiva alla Royal Accademy e nel 1845 fu nominato deputato professore. Le prime pitture di Turner erano prevalentemente acquarelli e i suoi soggetti più che altro paesaggi. A partire dalla fine del 1790 cominciò a mostrare le prime tele ad olio. I lavori della maturità si possono suddividere in tre periodi.
Durante il primo periodo (1800-1820) eseguì molte pitture con scene mitologiche e storiche nelle quali la colorazione era minimizzata e dettagli e contorni erano enfatizzati. Fu influenzato dal pittore francese del 17° sec. di paesaggi Claude Lorrain, esemplare nell’uso di effetti atmosferici, come nel “The Sun Rising Through Vapor”(1807, National Gallery, Londra), e nel trattamento delle forme architettoniche, come in “Dido Builds Carthage”(1815, National Gallery). Turner produsse anche numerose incisioni per la sua collezione incompleta Liber Studiorum(1806-1819).
I quadri del secondo periodo dell’artista (1820-1835) sono caratterizzati da una più brillante colorazionee da una maggipore diffusione delle luce. Nei due migliori lavori di Turner, Bay of Baiae (1823, National Gallery) e Ulysses Deiding Polyphemus (1829, National Gallery) il suo uso della luce irraggia i colori e ammortizza le forme e le ombre architettoniche e topografiche. Durante questo periodo eseguì pure un certo numero di illustrazioni per libri di topografia e una serie di acquarelli rappresentanti scene di Venezia.
Turner morì a Londra il 19 Dicembre 1851.




J. M. W. Turner dominò la pittura Inglese durante tutta la prima metà del novecento. La sua drammaticità, quasi irrequieta, è resa con colori ad acqua e ad olio che creano effetti variabili di luce e atmosfera. Turner visitò Venezia almeno tre volte; l'atmosfera luminosa della città, simile a un sogno, è uno dei suoi soggetti preferiti.










Firenze da S.Miniato al Monte - British Museum






Venezia, palazzo ducale con processione religiosa - Tate Gallery






Colosseo, Roma, acquerello - British Museum






I castelli Inglesi





Kenilworth Castle, Warwickshire - Fine arts Museum of San Francisco






Scarborough, acquerello su matita - Tate Gallery






Norham Castle, alba, 1844, oil on canvas, 91 x 122 cm - Tate Gallery






Alba con barca tra promontori, Tate Gallery