°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Antenna Turnstile per i satelliti Polari

          
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per tornare alla pag. precedente

Pagina successiva

   

- La mia antenna Turnstile montata sul tetto (vedi foto nella Home Page)

 

      
Turnstile con relative misure da ingrandire

Attenzione: Per rendere ben leggibili le misure cliccare sul disegno stesso per l'ingrandimento  
Nota:
Tutte le quote non diversamente specificate vanno intese in centimetri 

- Il disegno, ripreso da un mio articolo su CQ Elettronica numero 8 del 1975, riporta le misure per la realizzazione dell'antenna Turnstile della foto in alto. Si noti che sui due riflettori incrociati è stata fissata una comune rete metallica plasticata a maglia stretta per incrementarne l'effetto riflettente e migliorare il  Ripple di ricezione dell'antenna. I due dipoli, comprese le traversine interne sono realizzati in tubetto di rame crudo del diametro di 6 millimetri saldati a ottone (però anche tubetto da 5.5 mm può andare bene). Il collegamento con l'accoppiatore in quarto d'onda avviene tramite quattro vite di ottone (4MA) saldate al centro di ciascuna asta verticale dei due dipoli ed attraverso due spezzoni di cavo 75 ohm  la cui lunghezza deve differire esattamente di un quarto d'onda della frequenza di 136-137 MHz ( tenendo conto del fattore di velocità del cavo impiegato (mediamente 0.75 o 0.80 per cavo espanso TV di buona qualità).
La lunghezza totale dei due spezzoni è bene sia la più corta possibile pur non essendo ciò determinante perché l'importante è che la differenza in lunghezza fra i due spezzoni risulti esattamente di un quarto d'onda reale e che non venga posto fra i due spezzoni e i morsetti dei dipoli nessun tipo di adattatore d'impedenza non necessario in quanto i dipoli presentano già di loro un'impedenza di 75 ohm e quindi non necessitano di alcun traslatore.
 Va tenuto presente invece che per una polarizzazione circolare destrorsa che è la più comune, il cavo più lungo di un quarto d'onda, deve essere collegato al dipolo il cui piano a montaggio ultimato va ad assume la posizione Nord-Sud.

-
 Questa Turnstile, viene impiegata tutt'ora per la  ricezione dei satelliti Polari ed è quella che mi ha dato fino ad ora i migliori risultati fra tutte le antenne fisse semplici da me sperimentate. Certo, anche con questa, in alcuni passaggi in particolare quelli con orbite allo Zenit o prossime allo Zenit, si verificano per qualche secondo alcuni vuoti di segnale, ma dalle numerose prove fatte con vari tipi di antenne fisse mi sono convinto che nessuna antenna fissa di tipo semplice può essere priva del tutto di questo inconveniente. Il problema è risolvibile in parte soltanto impiegando due antenne fisse con caratteristiche diverse fra di loro e cercando di procedere seguendo l'indicazione dell'S-Meter montato sul ricevitore il calo del segnale commutando rapidamente sulla linea del ricevitore i due cavi di discesa dell'una o l'altra antenna (Esempio: Turnstile + Doppia V come nel mio caso), oppure adottando un'antenna Quadrifilare ad elica di sicura efficienza come quella ad esempio proposta dal Signor Roberto Fontana ma attualmente purtroppo non più in produzione.

Traslatore d'impedenza 300/75 ohm       Accoppiatore 35/70 ohm  

Nota: Nel disegno di destra la quota non meglio specificata cioè 36 va intesa in 36 centimetri

Il disegno di destra mostra i dati per la realizzazione dell'accoppiatore in quarto d'onda attinente all'antenna Turnstile per riportare l'impedenza di 35 ohm a 75 ohm e quello sulla sinistra i dati per la realizzazione del traslatore d'impedenza in mezz'onda previsto per l'antenna 6+6 elementi a dipoli incrociati della pagina precedente. Le misure per quanto riguarda il traslatore si riferiscono a cavo espanso TV della FMC o di altre marche ma di ottima qualità e vorrei precisare che lo spezzone di cavo RG58/U da 36 cm usato per l'accoppiatore della Turnstile può essere ripiegato a metà e arrotolato su se stesso per farlo entrare in una normale scatola da miscelatore TV.
Chi desiderasse ulteriori chiarimenti sui particolari dell'antenna può scrivermi liberamente via E-Mail.

Per tornare alla pag. precedente

Pagina successiva

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°  °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°