°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 

Storie documentate di satelliti Meteo
in avaria

________________________________________________________
Nota: L'ora di ricezione riferita ad ogni immagine presente sul sito se non specificata va intesa come quella locale in cui è iniziata la sua ricezione.

Torna ai Contenuti

NOTA: Per una corretta visione grafica di tutte le pagine del sito occorre utilizzare Internet Explorer oppure Firefox a 800x600 oppure a 1024x768 e caratteri piccoli o medi secondo il monitor  impiegato, comunque a chi utilizza un monitor da 17 pollici od inferiore consiglio decisamente di scegliere la definizione 800x600 caratteri medi e mi scuso per il Banner di Libero che da qualche tempo mi è stato tacitamente inserito in cima a ciascuna pagina del sito.

_____________________________________________

Problemi sulle immagini HRPT del satellite NOAA16

- Il Signor Nando Napoleone di Palena mi ha inviato questa singolare immagine a dimostrazione dei problemi presenti attualmente sulle immagini trasmesse dal satellite Polare "NOAA16". L'immagine è stata captata il 31 Luglio 2005 alle ore 14.15 LT.

___________________________________________________________________________________

Traversie del satellite Polare NOAA14 dal 10 Settembre 2001 al 12 Agosto 2003

Forse l'ultima immagine APT sana ?

Cliccare sull'immagine a fianco per ottenerne l'ingrandimento con il vostro visualizzatore grafico attivo

- Singolare immagine analogica "VIS" ricevuta dal satellite NOAA14  il 10 Settembre 2001 alle ore 18.07 (LT), cioè circa un mese prima che il satellite andasse in avaria il 20 di Ottobre 2001. Data l'ora del passaggio è presente sulla sinistra dell'immagine un forte riflesso di luce dovuto alla particolare angolazione creatasi fra sole, terra e satellite, mentre sulla destra la parte più scura è dovuta al fatto che sulla zona la luce incominciava già a scarseggiare per l'approssimarsi della sera.

 Chi si nasconde dietro questa persiana ?

Cliccare sull'immagine a fianco per ottenerne l'ingrandimento con il vostro visualizzatore grafico attivo

-Immagine "IR" trasmessa dal satellite NOAA14  il 28 Ottobre 2001 ore 6.07 LT che ben evidenzia il persistere del suo guasto intervenuto il giorno 20 di Ottobre 2001. Da quanto si può vedere dall'immagine difficilmente il NOAA14 riuscirà a riprendersi in pieno. 

 Ultime dal NOAA14 

  

Cliccare sull'immagine a fianco per ottenerne l'ingrandimento con il vostro visualizzatore grafico attivo

-Attualmente in banda VHF il NOAA14 invia immagini come questa ricevuta il 21 Novembre 2001 alle ore 16.02 (LT) la quale dimostra come il guasto intervenuto il 20 Ottobre 2001 continui a presentarsi in forme diverse. Trattasi di una singolare immagine all'infrarosso dove l'Italia sulla sinistra vi appare spezzettata da sbalzi di contrasto e luminosità.

Ancora dal NOAA14

Ultimamente il NOAA14 ha ripreso a trasmettere perfettamente immagini analogiche sia all'infrarosso che nel visibile, ma ciò non significa che abbia ripreso a funzionare regolarmente e stabilmente, vedremo in seguito il suo evolversi.
Infatti questa mattina
27 Luglio 2002 durante il suo passaggio Nord-Sud delle ore  8.13 LT  ha ripresentato nuovamente lo stesso guasto ( vedi piccolo ritaglio posto qui sotto) e a tutto oggi  (11 Agosto 2002)  non si è più ripreso!, vedremo in seguito.

 
  Ritaglio dell'immagine ricevuta dal
 
NOAA14 il 27 Luglio 2002.

 

Cliccare sull'immagine a fianco per ottenerne l'ingrandimento con il vostro visualizzatore grafico attivo

                                     Ancora sul NOAA 14
Esempio d'immagine analogica trasmessa dal NOAA14 il 5/08/2002 alle ore 8.02 LT     che dimostra il perdurare del guasto sia sulle immagini "IR" che quelle "VIS" in banda VHF. Dietro ad una specie di persiana si intravede a sinistra l'Italia  ripresa nello spettro dell' infrarosso e sulla destra quella che dovrebbe essere un immagine nel visibile. 

  NOAA14 in HRPT 

  Dal satellite NOAA14 ecco l'immagine del 16 Agosto 2002 alle ore7.30 (LT) captata dal signor Ferdinando Napoleone in HRPT che mostra che anche sulle immagini ad  alta definizione HRPT  è presente una anomalia molto simile a quella presentata sulle sue immagini analogiche in banda VHF.

Cliccare sull'immagine a fianco per ottenerne l'ingrandimento con il vostro visualizzatore grafico attivo

 Ancora dal NOAA14 

Oggi, 15 Agosto 2002 durante quello che doveva essere il suo passaggio delle 7.35 LT , il  NOAA14 in banda VHF non ha più dato segni di vita e visto il tipo di guasto di cui è affetto già da tempo potrebbe essere stato disattivato volontariamente e definitivamente. In banda HRPT invece il satellite continua ad inviare immagini non prive però di qualche problema anch'esse come dimostra l'immagine posta poco più in alto ricevuta dal signor Nando Napoleone di Palena.
Attenzione: Ultimamente il NOAA14 in banda VHF è stato definitivamente disattivato, mentre continua ad inviare immagini digitali HRPT quasi sempre però affette da qualche anomalia.
     

 NOAA 14 forse risuscitato in hrpt ?

Il signor Nando Napoleone in data 23 Febbraio 2003 mi informava che il NOAA14 dopo che in HRPT si era ripreso ha poi ripresentato la solita anomalia e quindi forse è stato disattivato definitivamente. In data 18 Aprile 2003 però lo stesso Napoleone mi informa che il NOAA14  in HRPT  ha ripreso a funzionare perfettamente e la bella immagine posta qui sotto ne è la prova più evidente.

Cliccare sull'immagine a fianco per ottenerne il suo ingrandimento

-Immagine HRPT captata dal signor Nando Napoleone di Palena (Chieti) dal satellite NOAA14 il 18 Aprile 2003 alle ore 8.11 (LT).

NOAA14 di nuovo in panne ma poi si è ripreso

In data 4 Maggio 2003  il signori Nando Napoleone mi informa di avere ricevuto questa mattina dal NOAA14 alle ore 8.12 (LT) una bella immagine HRPT perfetta cioè priva del solito difetto. L'immagine citata potete vederla andando nella sua pagina personale, cliccare qui.

 ma lo "STOP" and "GO" del "NOAA14" continua !!!

Infatti, la storia del NOAA14 non è finita!,  in data 6 Maggio 2003,  il signor Luciano Andreani mi informa che il satellite invia nuovamente immagini HRPT difettose

Ultimissime: In data 7 Luglio 2003 il signor Luciano Andreani, mi informa che il satellite Polare NOAA14 in HRPT dopo avere ripreso a trasmettere immagini regolari ora sta ripresentando di nuovo la solita anomalia ed a prova di ciò mi invia questa immagine sotto.

Cliccare sull'immagine a fianco per ottenerne l'ingrandimento con il vostro visualizzatore grafico attivo

-Particolare dell'immagine "HRPT" captata dal signor Luciano Andreani dal satellite NOAA14  in data 7 Luglio 2003 ore 17.18 (LT). 

Ma ancora non è finita: In data 12 Agosto 2003 il signor Napoleone mi informa che il NOAA14 in HRPT sta nuovamente inviando immagini del tutto regolari, FINE..?  ma vedremo poi...!

_____________________________________________________________________________________________

 Nota sul satellite  Meteor 3-5 

Il satellite russo Meteor 3-5 veniva messo periodicamente in Stand-By perché non essendo stato lanciato in un'orbita elio-sincrona, l'orario medio dei suoi passaggi slittava di conseguenza ogni giorno di un certo numero di minuti fino a raggiungere nel tempo orari  in cui la luce solare sulla nostra area di ascolto diveniva insufficiente per  le sue riprese nel visibile e poiché non era dotato di apparecchiature all'infrarosso "IR" per riprese notturne era inevitabile che periodicamente venisse messo in Stand-By in attesa che i  suoi passaggi orbitali tornassero nuovamente in orari in cui la luce solare risultasse sufficiente per le sue riprese "VIS". Qui sotto potete osservare una bella immagine ricevuta dal Meteor 3-5  il  14 Agosto 2002 alle ore 15.45 LT. Attualmente però il satellite tace da moltissimi mesi ed è ormai certo che sia stato disattivato definitivamente per mal funzionamenti.

Cliccare sull'immagine a fianco per ottenerne l'ingrandimento con il vostro visualizzatore grafico attivo

-Immagine dal Meteor 3-5 del 14 Agosto 2002  durante il suo passaggio Sud-Nord delle ore 15.45 (LT). La situazione Meteo evidenziata è quella di un'area occidentale di alta pressione che coinvolge in pieno anche l'Italia garantendo bel tempo su tutte le regioni ad eccezione di una leggera nuvolosità pomeridiana sui rilievi. _____________________________________________________________________________

SATELLITI  RUSSI ED AMERICANI IN  AGONIA  

Cliccare sull'immagine a fianco per ottenerne l'ingrandimento con il vostro visualizzatore grafico attivo

-Ultima immagine ricevuta dal satellite russo RESURS 01-N4 il 15 Agosto 2001 alle ore 12.15 (ora locale italiana) prima del suo silenzio definitivo. Le evidenti distorsioni d'immagine presenti su varie parti della foto mostrano i grossi problemi ultimamente sopraggiunti nel suo sistema di ripresa che hanno indotto i tecnici russi alla sua completa e definitiva disattivazione.
Si veda ad esempio, sulla sinistra dal centro della foto il ripetersi dell'immagine distorta dell'Italia in forma quasi speculare e sulla parte sinistra della foto l'immagine distorta che dovrebbe trovarsi invece sulla parte destra in quanto sua naturale continuazione.
 Attualmente si sta cercando di rimpiazzarlo con il Meteor 2-21 da tempo mantenuto in silenzio, ma anche questo satellite non è privo di problemi ed eccone un esempio qui in basso evidenziato nel suo passaggio del
21 Agosto 2001 alle ore 9.22 ora locale italiana.

Immagine dal Meteor 2-21 il 21 Agosto 2001

Cliccare sull'immagine a fianco per ottenerne l'ingrandimento con il vostro visualizzatore grafico attivo

Dopo questa situazione non ci resta che sperare in un prossimo lancio russo di un satellite magari di nuova generazione, ma purtroppo la loro situazione finanziaria in campo spaziale per il momento pare non sia delle migliori. Comunque vogliamo ugualmente sperare in un loro prossimo lancio e che tutto vada bene oppure in alternativa che attivino in modo permanente il loro ancora ottimo OKEAN 0 .

Il NOAA15 E I SUOI PROBLEMI

  Foto 1                         Foto 2

Ecco come si è presentata (vedi Foto1) l’immagine analogica "VIStrasmessa dal satellite primario NOAA15 durante la sua orbita Nord-Sud del giorno 24 Agosto 2001, ore 8.16 LT. Ciò che appare sulla sua destra è l'immagine parziale "IR" fuori sincronismo e sulla sinistra appare quella che dovrebbe essere l'immagine "VIS" ma del tutto inservibile. 
A riprova che si tratta di un guasto intermittente e del tutto casuale, si osservi la  Foto 2 ricevuta il giorno
12 Settembre alle ore 9.23 LT, dove la prima parte dell'immagine "VIS" pur in sincronismo, è soltanto parzialmente riprodotta in quanto ad un certo punto avviene un salto di sincronismo poi l'immagine si riprende e prosegue in parte perfetta.

ANCORA SUL NOAA14 E I SUOI PROBLEMI

  Foto 1                  Foto 2

Il periodo nero per i satelliti Meteo evidentemente non è ancora finito, ora è la volta del NOAA14 che dal giorno 20 Ottobre 2001 ha iniziato ad accusare grossi problemi di trasmissione in banda 137 Mhz.
Lo dimostrano molto bene queste due immagini inviatemi dal signor Ferdinando Napoleone ricevute il 22 Ottobre rispettivamente alle ore 6.37 (Foto 1) e alle 16.24 (Foto 2). Quindi si può dire che mentre il NOAA15 ha ripreso a funzionare come dimostra la foto sotto, il NOAA14 ha invece iniziato ad accusare grossi problemi nella trasmissione delle sue immagini sia "VIS" che "IR" e da quello che si può tecnicamente capire difficilmente potrà riprendersi. 
Ora non ci resta che attendere la riattivazione del NOAA12 non appena la sua posizione orbitale si sarà distanziata da quella del NOAA15 a sufficienza da non creare più quelle interferenze di segnale che avevano già iniziato ad evidenziarsi nei giorni precedenti il 7 Agosto, cioè la data in cui l'Ente NOAA decise di disattivarlo in attesa che le due orbite si fossero nuovamente distanziate.

Ultimissime dal NOAA14 : Il satellite Polare NOAA14 si può dire che abbia cessato definitivamente di trasmettere in Banda VHF. Ultimamente viene attivato soltanto saltuariamente in banda HRPT ma anche in HRPT spesso presenta immagini variamente anomale. 

Ora tutto OK per il NOAA15

Cliccare sull'immagine a fianco per ottenerne l'ingrandimento con il vostro visualizzatore grafico attivo

-A conferma che a bordo del NOAA15 ora tutto continua a funzionare regolarmente dopo le suoi problemi intervenuti nell'estate del 2001, ecco questa bella immagine "VIS" del 16 Maggio 2003  ricevuta alle ore 7.46 (LT). Ormai da moltissimi mesi il NOAA15 invia regolarmente immagini perfette come questa e tuttavia non dobbiamo illuderci perché dato il suo guasto intermittente di cui ha dato prova in precedenza, il guasto potrebbe ripresentarsi all'improvviso in qualsiasi momento.
Nota: Alla data del 6 Novembre 2003 il satellite Polare NOAA15 continua ancora ad inviare immagini regolari e di buona qualità.

_____________________________________________________________________________

Meteor 2-21 del 12 Marzo 2002 attivato in sostituzione del Meteor 3-5

Cliccare sull'immagine a fianco per ottenerne l'ingrandimento con il vostro visualizzatore grafico attivo

-Questa immagine captata dal Meteor 2-21 il 12 Marzo 2002 alle ore 8.49 (LT) mostra  cielo sereno su gran parte dell'Italia ad eccezione di alcune formazioni nuvolose al Nord, ed evidenzia l'ampia massa nuvolosa ormai spostatasi su Balcani, Grecia, Turchia che era transitata in precedenza sul nostro Meridione. 
Ultimissime: Il Meteor 2-21 è stato di nuovo disattivato e dalla data del 7 Gennaio 2003 non ha più dato segni di vita ed è quindi da considerarsi definitivamente perso.

_____________________________________________________________________________

 NOVITA' Satelliti RUSSI ???

Cliccare sull'immagine a fianco per ottenerne l'ingrandimento con il vostro visualizzatore grafico attivo

-Bella immagine ricevuta il 3 Settembre 2001 alle ore 10.38 dal satellite russo "OKEAN-0"durante una sua orbita Nord-Sud. L'immagine completa è stata sezionata per evidenziare il suo elevato contenuto in definizione che è soltanto di poco inferiore a quello delle immagini  HRPT  trasmesse dai satelliti NOAA. 
Purtroppo questo satellite continua ad essere attivato sulla nostra area d'ascolto soltanto saltuariamente e la speranza che la sua attivazione potesse divenire regolare in sostituzione dei satelliti Meteor andati in avaria è risultata fino ad ora vana.

Cliccare sull'immagine a fianco per ottenerne l'ingrandimento con il vostro visualizzatore grafico attivo

-Immagine ricevuta dal satellite russo "OKEAN-0" il 14 Ottobre 2001 ore 9.20, dal Signor Ferdinando Napoleone di Palena (Chieti). Purtroppo questo satellite continua ad essere attivato solo saltuariamente e per tempi raramente superiori ai quattro minuti. L'immagine centrata sul Mar Nero evidenzia i monti Carpazi, i principali laghi della Turchia e l'ultimo tratto del fiume Danubio prima di sfociare sul Mar Nero.

____________________________________________________

 Mini Leggenda
  LT = Ora locale italiana (Solare o Legale secondo il periodo dell'anno a cui fa riferimento) 
VIS = Immagine ripresa entro lo spettro della luce diurna 0.72-1.1 micron (solo di giorno)
VIS-Color = Immagine ripresa entro lo spettro della luce diurna poi elaborata a colori
 
IR = Immagine ripresa entro lo spettro dell'infrarosso 10.3-11.3 micron (giorno e notte)

Torna ai Contenuti

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°  °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°