"FootPrint  di L. Hamilton"

 Programma di acquisizione posizione Satelliti
(descrizione d'uso per la versione 1.21)

 Questo programma di acquisizione, scritto da Les Hamilton, pur nella sua semplicità (appena 508 KB) offre la possibilità di vedere fino ad un numero di otto satelliti  su una ampia Mappa di Mercatore a colori e tutto schermo,.

 Normalmente, ogni satellite viene rappresentato da un puntino colorato attorno al quale può essere richiamato o no un cerchio che delimiti l'area di ascolto del satellite stesso, questa opportunità è utilissima sopra tutto per stabilire il momento in cui è possibile iniziare l'ascolto del satellite. Da questo punto di vista "FootPrint" assomiglia moltissimo al più blasonato "Instant Track" o a "WxTrack" e la sua ultima versione la 2.06 Settembre 2001,  può essere scaricata liberamente al seguente indirizzo: http://www.riglib.demon.co.uk/footprnt.htm

 Il programma è ottimizzato per una definizione 800 x 600 256 colori, ma può essere utilizzato anche a definizioni diverse da quella suggerita, inoltre è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, cioè da Win95 a Win2000.

 L'uso di "FootPrint" è semplice e intuitivo, ma come tutti i programmi di acquisizione richiede un minimo di configurazione iniziale che consiste nell'introdurre le coordinate della propria località di ricezione oppure quella del capoluogo più vicino e poi nel tenere aggiornati i dati Kepleriani con quelli più recenti.
 Il file nel quale si trovano i dati Kepleriani si chiama "Default.kep" e lo trovate nella directory stessa del programma e consiste in un file di testo che può essere aperto tranquillamente cliccando semplicemente sul file stesso oppure richiamato con "Blocco note" [Notepad].

 Prima però di descrivere come effettuare l'aggiornamento dei dati Kepleriani, vediamo come introdurre nel programma le proprie coordinate o quelle del capoluogo più vicino e come impostare altri dati utili. 

 Per prima cosa, cliccare dal menù principale, sulla voce "File" e poi su "Set Defaults". Nella finestra che si apre "Observer's Location"digitare nelle apposite due caselline la Latitudine e la Longitudine del proprio punto di ascolto o della città più vicina e se volete essere ancora più precisi mettete anche l'altezza dal livello del mare della vostra località. Se avete problemi a conoscere le coordinate della vostra città potete andare su Internet al seguente indirizzo: http://www.astro.com/atlas  ed introdurre il nome della vostra città e vi saranno date immediatamente le coordinate esatte.

 Poi, se volete che nella mappa appaia oltre che una crocetta in corrispondenza delle  vostre coordinate, anche il nome della vostra località, digitate il suo nome nella casellina bianca davanti a "Location", quindi lasciate invariate tutte le altre impostazioni e cliccate su "Save".
Attenzione: Per rendere permanenti tutti i dati introdotti,  ricliccate su "File" e poi su "Save default element set" ed i vostri dati saranno salvati in permanenza.

Ricapitolando:
 Ultimata la configurazione, nella finestra "Observer's Location" devono risultare le seguenti impostazioni:
Alla voce "Latitude" deve risultare la Latitudine della vostra località, alla voce "Longitude" la Longitudine della vostra località, alla voce "Location" deve apparire il nome della vostra località se si vuole che appaia sulla mappa (questo però è facoltativo), alla voce "Altitude" l'altezza dal livello del mare della vostra località, poi,  in "Data Tables in" deve risultare spuntata la voce "Local Time", in "Show position" la voce "Circle", in "Force Time Zone" la voce "East", in "Computer Clock Setting" la voce "OFF", in "Satellite Display Options" la voce "Weather Satellites Only", in "Tracking Map" la voce "0", infine in "Min Elev." deve apparire l'angolo minimo che il satellite forma all'orizzonte con la vostra località per il quale volete abbia inizio l'ascolto (ad esempio "1").

Come aggiornare i dati Kepleriani 

 Premesso che prima di tutto occorre scaricare da Internet i dati Kepleriani aggiornati, ad esempio dal sito  http//celestrak.com/NORAD/elements scegliendo poi la voce Weather , oppure da qualche altro sito "vedi qui", quindi passare poi all'aggiornamento. L'aggiornamento può avvenire in due modi entrambi molto semplici. Il primo è quello già previsto dal programma al quale si accede dal menù principale cliccando su "File" e poi su "Load 2-line file"; vi verrà chiesto di precisare il percorso dove trovare il file dei dati Kepleriani aggiornati, digitatelo e quindi cliccate su "OK". Tutto qui !!.
 Il secondo invece, consiste nel sostituire il file "Default.kep" contenente i dati obsoleti, con il file di testo (.txt) che contiene i dati aggiornati, cambiando poi il suo nome originale con quello del file cancellato, cioè con "Default.kep". Non dimenticate  neppure di controllare l'impostazione dell'orologio del computer, perché se l'ora non è esatta ne andrà di mezzo la precisione della posizione per tutti i satelliti evidenziati sulla mappa, quindi è importante tenere aggiornato anche l'orologio, magari usando qualche programmino come ad esempio "AtomTime" od altri equivalenti capaci di aggiornare automaticamente l'orologio ogni volta che ci si collega ad Internet.

Guida all'uso del programma

 Il suo uso, come ho già detto all'inizio, è semplice ed intuitivo. Dopo avere configurato le coordinate della propria località ed aggiornato i dati Kepleriani, lanciare il programma e sulla mappa vedrete un solo satellite, cioè il primo dell'elenco che si ottiene cliccando dal menù principale sulla voce "Satellite". Se quel satellite non vi sta bene, cliccate sul nome di un'altro satellite e immediatamente la finestra dell'elenco satelliti si chiuderà.
Non preoccupatevi, cliccate due volte in rapida successione sul tasto in basso che riporta il nome del satellite che volete sostituire e verrà sostituito immediatamente dal nome del satellite che avete prima scelto dall'elenco.

 Se volete che il  programma evidenzi anche altri satelliti fra quelli contenuti nell'elenco (possono essere evidenziati sulla mappa fino a 8 satelliti contemporaneamente), basta scegliere ogni volta dall'elenco un nuovo satellite e cliccare due volte su un tasto "Sat" sul quale si vuole fare apparire il suo nome ed immediatamente sulla mappa apparirà la posizione del nuovo satellite e se ne andrà quello precedente, ma non disperate!.  Procedendo allo stesso modo, finito di impostare tutti gli 8 pulsanti con la sequenza dei satelliti da voi voluta, vi basterà ricliccare su ciascuno tasto e via via  sulla mappa appariranno uno dopo l'altro tutti i satelliti prescelti.

 Chi volesse sostituire il puntino, che identifica ogni satellite sulla mappa, con un'iconcina somigliante ad un satellite figurativo, cliccare dal menù principale, su "File", poi su "Set defaults" e dalla finestra che si apre cliccare dentro il cerchietto di fronte alla voce "Icon" e il puntino verrà sostituito con una iconcina molto somigliante ad un satellite con i pannelli solari dispiegati.

 Volendo, si può fare anche apparire sulla mappa la posizione del sole e quella della luna, basta cliccare dal menù principale sulla voce "Map" e poi su "Display sun" (per il Sole) o  "Display moon" (per la Luna), oppure su entrambe le voci.
Nota: Il sole e la luna possono essere richiamati anche con un semplice comando diretto, basta premere su "F2" o su "F3" e se volete con "F12" potete richiamare o no il famoso cerchietto che delimita per ogni satellite la sua area d'ascolto.

 Pertanto se attorno ad ogni  puntino o icona che rappresenta il satellite non dovesse inizialmente non apparire il cerchio che delimita la sua area d'ascolto, basterà cliccare dal menù principale, su "Map"e poi su "Foot Prints", oppure più semplicemente premere il tasto "F12" .

 Inoltre, cliccando su "File" e poi su "Switch Maps" si possono fare apparire o meno sulla mappa anche una serie di puntini di riferimento in orizzontale e in verticale relativi alla Latitudine e Longitudine. 

 Proseguendo nella descrizione, subito sotto alla mappa è presente da sinistra su sfondo nero, l'ora "EET" o "CET" o "GMT" a secondo della scelta che è stata fatta cliccando, dal menù principale, su "File"e  poi su "Set Default" e scegliendo la voce appropriata cliccando dentro uno dei tre cerchietti che si trovano sotto la scritta "Force Time Zone" corrispondente alla scelta che avete inteso fare. 

 Continuando verso destra sulla stessa riga , troverete il nome del satellite Primario, poi segue il numero delle orbite, poi la Latitudine e la Longitudine del punto in cui si trova il satellite in quel preciso momento, poi l'angolo di Elevazione e quello di Azimut che l'antenna dovrebbe assumere istante per istante per mantenersi orientata costantemente verso il satellite in oggetto (naturalmente ciò vale solo se si ha un'antenna motorizzata, invece per un'antenna fissa non se ne terrà conto), infine appare l'area terrestre espressa in Km.

 Più in basso ancora, sulla sinistra, c'è il pulsante "Reset Time", cliccando sul quale l'icona del satellite assume in qualsiasi momento la posizione in tempo reale sulla mappa, segue la scritta "Track" e quattro pulsantini, due orientati verso sinistra e due orientati verso destra, che rappresentano una delle prerogative più simpatiche di questo programma, perché cliccandoci sopra, permettono di vedere in anticipo o in ritardo le traiettorie di tutti i satelliti presenti sulla mappa e a diverse velocità secondo il tastino premuto.
 Per fare tornare ciascun satellite nella posizione reale iniziale, basterà cliccare sul pulsante "Reset Time" già citato e cioè l'ultimo tasto in basso sulla sinistra.

 Poi i due tastini posti ai lati della voce "AOS" servono nell'ordine: quello di destra, a stabilire l'ora di inizio ascolto per la prossima orbita del satellite e quello di sinistra, a rilevare l'ora in cui è avvenuto l'inizio ascolto durante l'orbita precedente. Seguono poi gli otto pulsanti già citati all'inizio che servono a fare apparire o sparire dalla mappa la presenza di uno o più satelliti dopo essere stati impostati ciascuno su un determinato satellite come già spiegato.  

Nota:  A.O.S. =  ora in cui il satellite entra nella propria area d'ascolto

            L.O.S. =  ora in cui il satellite esce dalla propria area d'ascolto  

 Concludendo, va detto che "Foot Print", come altri programmi di acquisizione già descritti, contiene un ampio e dettagliato"Help" in inglese, tramite il quale potete scoprire altre funzioni interessanti e verificarne la loro utilità.
Nota: Se avete problemi a conoscere le coordinate della vostra città da introdurre nel vostro programma di acquisizione satelliti andate su Internet al seguente indirizzo: http://www.astro.com/atlas  e mettete il nome della vostra città nella casellina "Birth town" poi cliccate su "Search" e vi saranno date immediatamente le coordinate esatte della città.

BUONA RICEZIONE SATELLITARE A TUTTI !!!

Per andare alla pagina dei Contenuti Per andare a informazioni e consigli