Per tornare alla pagina Comunicazioni e novità Per andare alla pagina Immagini di oggi            

Alcune note guida verificate sul Sistema Operativo Win XP per passare dall'HotBird 6 posizionato sull'equatore a 13 Est  all'EuroBird 9 posizionato invece a 9 gradi Est

Dopo l'ultima nota EUMETSAT nella quale si precisa che dal 18 Dicembre termineranno definitivamente le emissioni EUMETCast sul transponder 10853 MHz del satellite Hot Bird 6, risulta chiaro che chi vorrà continuare a ricevere gli stessi Dati EUMETCast dovrà spostarsi sull'EuroBird 9 e quindi provvedere ad una serie di interventi non soltanto sulla parabola ma anche sul software configurato in precedenza per la ricezione del transponder EUMETCast>HotBird 6. Ecco quindi alcuni punti essenziali per intervenire sia sulla parabola che sul software a cui ho già fatto cenno.
-Per prima cosa intervenire come illustrato da Roberto Fontana nella sua pagina "EuroBird 9°" il cui indirizzo è : http://www.roy1.com/dvb_ham/eurobird_9.htm , poi se non si è già in possesso del nuovo CD EUMETSAT versione 5.4 occorre scaricare la cartella: "Windows_Migration_to_Eurobird-9" dal seguente indirizzo:  ftp://ftp.eumetsat.int/pub/OPS/out/user/EUMETCast_Eurobird_migration . Dopo avere aperto tale cartella, copiare dalla sua sottocartella dal nome "Skystar2" i seguenti due file "EpgData.mdb" e "EpgData.zip" e sovrascriverli alle stesse voci che si trovano nella vostra cartella "C:\Programmi\TechniSat DVB\db".
-Dopo tale sovrascrittura tornare di nuovo alla cartella "Windows_Migration_to_Eurobird-9 “ ed aprire la sua sottocartella dal nome "Technotrend" e lanciare il suo file interno "Custom.reg" il quale andrà automaticamente ad aggiungersi nel Registro del vostro sistema operativo WinXP.
Eseguite tali operazioni, riavviare il PC e dopo avere girato la parabola di circa 4 o 5 gradi verso Ovest, selezionate il satellite EuroBird 9 anziché il satellite HotBird 6 cliccando con il tasto destro del mouse sull'Icona "Server 4PC" la cui icona con sfondo verde si dovrebbe trovare sulla destra della barra delle applicazioni.
N.B. Se tale iconcina dovesse mostrarsi invece con sfondo rosso significa che o l'orientamento della parabola non è quello giusto per cui il segnale è troppo debole o nullo, oppure non è stata fatta una corretta configurazione del software "TechniSat DVB/bin", quindi occorrerà intervenire di proposito sulla configurazione finché l'iconcina non si presenterà con sfondo verde.
Ciò fatto, dovreste essere finalmente in grado di ricevere perfettamente dall'EuroBird 9 gli stessi Dati e le stesse immagini ricevute fino a poco tempo prima dal satellite HotBird 6 ma potrebbe anche rendersi utile qualche piccolo ritocco all'orientamento della parabola (verso destra o verso sinistra) per ottenere la massima intensità del segnale e in modo che anche con cielo relativamente coperto da nubi spesse o contenente ghiaccio il segnale rimanga a livello sufficiente per una ricezione soddisfacente.
NOTA: Chi invece è già in possesso del CD EUMETSAT versione 5.4 non dovrà naturalmente scaricare da Internet la cartella sopra menzionata (cioè "Windows_Migration_to_Eurobird-9") in quanto troverà nel CD gli stessi file da me sopra citati e la procedura manuale per la nuova configurazione potrà essere la stessa.
 ATTENZIONE: Se nonostante l'avere eseguita la procedura sopra descritta lo sfondo della "T" di Tellique dovesse rimanere ancora  rossa o gialla e cioè non bianco, provate a ritornare nuovamente a "SETUP4PC"  e cliccare su "Opzioni", poi su "Ripristina" quindi con il tasto destro del mouse cliccare nuovamente sulla sua iconcina verde che ripeto dovrebbe trovarsi sulla parte destra della barra delle applicazioni (cioè vicina all'orologio) e spuntare nuovamente il satellite EuroBird 9.

BUONA RICEZIONE A TUTTI !!!

                 

Per tornare ai Contenuti Per tornare alla pagina Comunicazioni e novità