ALCUNE NOTE PER I LETTORI DELLA PAGINA "IMMAGINI DI OGGI"

 

Per tornare ai Contenuti del sito Per tornare a Immegini del giorno

 

Attenzione:
Coloro che seguono quotidianamente questa mia pagina tengano presente che la variabilità dell'ora in cui è possibile trovare sul sito le immagini dei satelliti Polari da me captate dipende sia dal variare giorno per giorno dell'ora in cui avvengono i passaggi sulla nostra area di ricezione sia dal tempo in cui impiega il satellite polare a trasmettere un'intera immagine (circa 12-15 minuti) ma pure dal tempo per elaborare l'immagine appena ricevuta ed infine dal tempo richiesto per aggiornare le pagine del sito. Comunque va tenuto sempre presente che l'orario reale in cui potete trovare sul sito realmente le nuove immagini potrebbe variare anche sensibilmente per cause diverse ed involontarie, quindi l'aggiornamento potreste trovarlo anche ad orari decisamente diversi da quelli in cui è avvenuta la loro ripresa.
Va precisato anche che l'orario di ricezione (ora e minuti) relativa ad ogni immagine captata direttamente dai satelliti Polari APT va intesa come l'ora locale (LT) in cui ha avuto inizio la sua ricezione dalla mia località di BAGNACAVALLO
(RA) (Lat. 44.41° Nord, Long. 12° Est) mentre l'ora indicata per eventuali altre immagini diverse da quelle dei satelliti polari va intesa (se non diversamente specificata) quella locale in cui è avvenuta la ripresa da parte del satellite e non quella relativa alla sua ricezione.
Infine, occorre anche precisare che la colorazione da me data alle stesse immagini meteo
le quali in origine sono tutte in bianco e nero ha come scopo
quello di meglio differenziare la diversa consistenza delle masse nuvolose ed alcune particolarità del terreno che spesso sarebbero meno evidenti, inoltre pur non rispecchiando i reali colori naturali visti dallo spazio, tale colorazione ottenuta attraverso vari tipi di programmi, a mio avviso rende le immagini meteo stesse più gradevoli a guardarsi.
Suggerimento: Per le vostre previsioni Meteo locali "fai da te" valide per  una durata di 6 - 8 ore (ma spesso anche di più), tutti coloro che non sono in possesso di una apparecchiatura valida per ricevere la serie di immagini sequenziali trasmesse dai satelliti Geostazionari della serie Meteosat onde rilevare quasi in tempo reale gli spostamenti e le dinamiche delle masse nuvolose, possono ripiegare sull’osservazione delle mie immagini del giorno poste in questa pagina e poi rilevare la situazione del cielo sulla propria zona geografica (o immediate vicinanze) quindi osservando il proprio barometro di casa se la pressione atmosferica tende ad aumentare o a diminuire oppure a rimanere stazionaria, non resta che trarne le debite previsioni che resteranno pur sempre previsioni e mai certezze assolute come del resto anche tutte quelle ufficiali pur usufruendo di molti più Dati significativi. Tutto ciò è dovuto alla grande complessità e imprevedibilità di certi fenomeni meteorologici anche se via via i modelli matematici di previsione vengono sempre più arricchiti di nuovi dati attendibili e di conseguenza anche le previsioni ufficiali divengono e diverranno sempre più precise ed altrettanto gradualmente sempre più attendibili specie quelle entro i tre giorni successivi a quello di previsione.

APPELLO A TUTTI: Nell'intento di assecondare nei limiti del possibile i desideri di molti di voi che mi seguite con tanto interesse, GRAZIE !, invito tutti ad esprimere liberamente eventuali desideri o pareri in modo che io possa apportare eventuali modifiche migliorative a questa pagina o anche alle altre del sito nella direzione da voi auspicata. Inoltre, sarò grato a tutti coloro che mi segnaleranno se qualche mio Link alle mie pagine non funziona od eventuali mie piccole o grandi sviste compresi gli inevitabili errori di scrittura, GRAZIE !
Vi ricordo che il mio indirizzo E-Mail lo trovate nella pagina:
Dati Personali

IMPORTANTE: Per una corretta visione grafica di tutte le pagine del sito consiglio di utilizzare Internet Explorer o Firefox a 800x600 o 1024x768 caratteri medi o piccoli se si tratta di un monitor con schermo 4/3, oppure a 1024x640 o 1280x800 se si tratta invece di un monitor con schermo Wide 16/10. Comunque, a chi utilizza un monitor 4/3 da17 pollici od inferiore consiglio decisamente di scegliere la definizione 800x600 e caratteri medi. Per scegliere la dimensione del carattere con Internet Explorer cliccare su "Visualizza" e poi su "Carattere" quindi scegliere "Medio" o "Piccolo" mentre per Firefox cliccare su "Strumenti", poi "Opzioni", poi su "Contenuti" ed infine riferirsi alla voce "Caratteri"
Informo comunque che le pagine di questo sito sono create ed ottimizzate su monitor da 22 pollici  con schermo Wide16/10 a 1024x640 oppure a 1280x800 (caratteri medi) ed inoltre per essere visionate attraverso "Internet Explorer".
 
NOTE VARIE:
La scritta "Copyright EUMETSAT" posta sotto a ciascuna immagine ricevuta dal Meteosat 8 o 9 o 10 è resa opportuna dalla EUTMETSAT stessa in quanto tutte le immagini trasmesse dal Meteosat 8 e 9 e 10 ricevute via  DVB-EuroBird 9 sono coperte da Copyright
© ed è assolutamente vietato il loro utilizzo a scopo commerciale o per qualsiasi altra forma di lucro ed è pure vietato per ragioni opportune l'inserimento sul Web di qualsiasi immagine meteo ricevuta attraverso EUMETSAT senza il massimo rispetto delle regole dettate dalla EUMETSAT stessa.
Inoltre,
faccio personalmente divieto assoluto a chiunque di utilizzare sulla propria pagina Web o per altro uso pubblico qualsiasi immagine presente su questo sito senza aver avuto una mia diretta ed esplicita autorizzazione.
S
atelliti Polari in APT attualmente ricevibili in banda VHF sono: il NOAA15, il NOAA18 e il NOAA19
Satelliti Polari in AVHRR attualmente ricevibili attraverso EUMET-Cast>EuroBird 9 sono: il MetOp-A, MetOp-B e il  NOAA19.
IMMAGINE NON METEO-OPPORTUNA = Orbita sfavorevole per una completa visione meteo sull'Italia o per disturbi vari.
IMMAGINE NON METEO-SIGNIFICATIVA =
Immagine quasi contemporanea a quella di un'altro satellite simile e che quindi
     riporterebbe una situazione meteo già evidenziata dal passaggio di quello che l'ha appena preceduto.
LT = Ora locale italiana (Solare o Legale secondo il periodo dell'anno a cui si fa riferimento)

 

Per tornare ai Contenuti del sito Per tornare a Immegini del giorno