HOME                                        Inglese | Italiano

Rev. Sun Myung Moon:

Testimonianze

Testimonianze sul reverendo Moon

Il reverendo Moon: un umanista senza paralleli nella storia contemporanea

Shahjahan Mian

Editore Capo News,
Bangladesh Sangbad Sangstha

 

É sempre bene viaggiare per avere conoscenza e conoscere le persone di diverse razze, religione, culture e costume. È un modo per dissetarsi per imparare. Più di 1400 anni fa il nostro amato Profeta Mohammad, pace su di lui, allora consigliava il suo popolo nella terra araba, se necessario, andare anche fino in Cina per ricercare la conoscenza e imparare. La ricerca della conoscenza arricchisce la propria mente e la facoltà mentale e allarga gli orizzonti intellettuali.  
 

Come giornalista, ho avuto l’opportunità di visitare un buon numero di paesi intorno al mondo, qualche volta su incarico del mio ufficio, qualche volta su invito di paesi stranieri e una volta con una borsa di studio in giornalismo in quella che era la Germania dell’Ovest. Ho anche avuto un compito come diplomatico anziano nell’ambasciata del Bangladesh in Washington, D.C. Lavorando come capo stampa di un ambasciata ho avuto la possibilità di interagire con i giornalisti americani sostenendo la causa del mio paese al popolo americano. Ho avuto anche la possibilità di conoscere gli Stati Uniti, l’unica super potenza del mondo, e le sue persone. Ho incontrato persone di qualsiasi ceto, da ufficiali governativi a privati cittadini.

Non essendo un diplomatico in carriera, mi interessavo a conoscere le persone come parte della mia ricerca personale per conoscere le diverse classe della società americana. con alcuni di loro sono diventato un buon amico. Gli interessi del mio paese mi erano supremi quando coltivavo l'amicizia con i giornalisti del Washington Times.

Con il permesso dell’ambasciata, ho partecipato ad alcune funzioni in Washington, D.C., organizzate dalle varie organizzazioni stabilite dal reverendo Sun Myung Moon. Il mio umile scritto può sembrare un po’ inconsistente ai lettori, ma vorrei assicurarli che è molto consistente con quello che vorrei scrivere sulla persona fascinante di cui avevo sentito tanto parlare mentre ero nella capitale degli Stati Uniti.

Alcune persone apparivano un po’ critici sull’uomo che esercita autorità e molta influenza nell’arena politica degli USA e i circoli intellettuali. Non ho avuto la possibilità di incontrarlo personalmente, ma ho avuto l’opportunità di sentirlo parlare alle funzioni che ho partecipato.   
 

Come prolifico oratore, il reverendo Moon ha il potere di intrattenere il pubblico incantato. Ogni volta che l’ho ascoltato, sono stato sommerso dalla facilità di parola e dal fervore del suo discorso. È un leader, un pensatore ed un amico dei poveri. Incarna tutte le virtù e le qualità di un leader religioso dedicato alla volontà di Dio con devozione sublime.
 

Per più di cinquant’anni il reverendo Moon  ha insegnato come la volontà e il desiderio di Dio si realizzano nelle vere famiglie. Come santi e saggi, la caratteristica principale della sua vita è che mette in pratica quello che insegna. I suoi ideali hanno ispirato milioni di famiglie introno al mondo nel loro matrimonio e vita famigliare. 

Ho imparato che il reverendo Moon, che è nato nel 1920, ha incontrato Gesù Cristo nella sua preghiera quando aveva sedici anni. E dall’allora, Moon ha vissuto la su avita “in connessione con la parola di Dio.” Sua moglie Dr. Hak Ja Han Moon, che ha seguito suo marito come un’ombra, è la partner più leale che è stata l’ispirazione per l’illimitata felicità della loro famiglia …
 

Prima che  mi avventurassi a scrivere qualcosa sul contributo del reverendo Moon nel mondo del giornalismo e il suo intenso desiderio per il suo sviluppo, come giornalista vorrei far luce sulle sue attività in almeno una dozzina di altre aree dove ha cercato altruisticamente per fare qualcosa di meritevole per l’umanità, testimoniando alla sua descrizione come un incarnazione della bontà. 

É bene sapere per tutti noi che la famiglia è il punto d’inizio di tutte le attività. È la prima scuola dell’apprendere. I figli, i futuri cittadini, sono principalmente sono curati nella famiglia. La famiglia è il mattone della nazione e più ampiamente il mondo. Il reverendo Moon da la dovuta importanza a questo fatto basilare che la famiglia è fondamentale ad ogni successo da credito alla sua capacità come leader sociale. Lui aveva visto nella sua visione la verità universale che “la famiglia è la fondazione della società e la sua forza e benessere sono essenziali al benessere delle nostre istituzioni sociali, politiche, economiche e civili”. Perché quando la famiglia fallisce nel trasmettere il bene, ogni altra cosa introno fallisce, moltiplicando le nostre miserie.

Rafforzare i legami famigliari e proteggere la struttura sociale sono vitali nell’attuale difficile mondo. L’inflessibile lavoro del reverendo Moon verso questo fine parla del suo amore per l’umanità. Chi altro è lì come lui nel mondo che spende tanti soldi generosamente per il bene dell’umanità? I suoi matrimoni di massa, io ho partecipato ad uno di essi nello stadio RFK di Washington nel novembre 1997, sono un esempio di quanto compassionatamente si cura per i poveri e gli sfortunati.

Non posso non dire niente sulle alter aree che testimoniano dell’enorme contributo portato dal reverendo Moon. È vero, la religione ha la sua radice nel cuore umano, ma è stata anche identificata fin da tempi antichissimi come la radice dei conflitti. Molti credono che nient’altro ha causato così tanto versamento di sangue nel mondo come la religione. Come persona timorato di Dio e come mussulmano, devo dire che ciò è successo perché alcune persone sono troppe conservative nella loro attitudine e comportamento. Forse questa situazione ha influenzato il reverendo Moon di formare un forum mondiale per lavorare la pace duratura per tutte le persone delle diverse religione, sette, caste e credi.

La fondazione della Federazione Interreligiosa e Internazionale per la Pace nel mondo (IIFWP) dal reverendo Moon e della sig.ra Moon nel 1999 mirava a costruire una rete di leaders dai diversi campi per lavorare in modo unito per un mondo di pace. Il reverendo Moon vede la violenza come un’esplosione di profondi conflitti interni. Da adesso la sua attenzione si rivolgeva alle domande basilari dell’armonia e la cooperazione interreligiosa e l’interazione tra leaders politici, religiosi, sociali e dei media ed pure accademici e studiosi per promuovere la pace in tutto il mondo. Le intenzioni e obiettivi enunciati da lui per promuovere la pace mondiale tramite l’educazione morale dei giovani, il dialogo interreligioso e il rafforzamento della del matrimonio e delle famiglie sorprende l’immaginazione dei leaders mondiali. La missione dell’IIFWP di “vivere per il bene degli altri” e il suo motto “la speranza di tutte le epoche è un mondo unito di pace” riaccende la speranza per raggiungere la pace durevole. La sua affermazione che il mondo di pace è ideale originale di Dio e che i leaders religiosi dovrebbero camminare oltre le barriere della loro religione ha un grande significato in questo momento …..

Il nuovo millennio iniziava con una rinnovata speranza per l’umanità. Ma al suo inizio dei fanatici rivelavano le loro zanne e sferravano un attacco brutale alle  Torre Gemelle in New York, causando la tragica morte di migliaia di innocenti 11 settembre 2001.

Il ruolo di una stampa effettiva non può essere esagerata. E il bisogno si sente di più adesso. Il potere della stampa trascende tutte le barriere. Se necessario, può elevarsi unita e parlare con una voce. Come in alcune aree, i media è il campo maggiore dove il reverendo Moon ha rivolto la sua attenzione. Il reverendo Moon è principalmente un leader religioso, ma il suo lavoro non si è limitato solo all’aspetto religioso. Una grande interesse nei media era cresciuto nella sua mente versatile, e ha stabilito molti quotidiani e case editrici sin dal 1975.

Come parte del suo entusiasmante interesse in un giornalismo obbiettivo ha fondato il quotidiano Il Washington Times; il settimanale Insight; un giornale accademico The World & I; Segye Times in Corea; Sekai Nippo in Giappone, Ultimas Noticias in Uraguay; Tiempo del Mundo in 16 nazioni di lingua spagnola e negli Stati Uniti; Noticias del Mundo nella città di New York; il Middle East Times….

Nel mondo di oggi, i media sono potenti. Le persone hanno una tendenza naturale di dipendere da loro. A parte di ricevere informazioni, le persone piace essere educati e illuminati dai commenti fatti sia dalla stampa e dei media elettronici. Vogliono vedere i media come guida.    

L’informazione è un diritto umano fondamentale, custodita gelosamente nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Ogni individuo, trascendendo i limiti della sovranità, dovrebbe essere capace”di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere”. L’informazione è sempre stata un mezzo basilare delle società umane dai tempi antichi fino ad oggi. È anche conoscenza, e la conoscenza è un prerequisito per raggiungere gli obiettivi della vita. Informazioni distorte, influenzate o unilaterale non possono aiutare l’umanità a diventare libera. Anche se l’imperialismo nella sua forma diretta è uscito dal mondo, le sue mani di sfruttamento continuano ad esistere.

Forse questi aspetti sono percepiti dall’innato genio del reverendo Moon. In ogni caso, lui non ha solo pubblicato giornali ma anche fondato un organizzazione chiamata World Media Association con una visione per rafforzare gli argomenti collegati al giornalismo etico e responsabilità in tutto il mondo. Queste emanate dal cuore di un uomo dedicato a migliorare le condizioni.  

Essendo un uomo di un mondo completamente diverso — predicare editti religiosi o parlare su questioni morali - ha preso subito in considerazione il potere della stampa ed anche le sue obbligazioni morali verso le persone. E questa può essere una ragione perché The Washington Times sta andando bene, anche se sta competendo con un quotidiano molto più vecchio nella capitale degli USA. Anche altri giornali stanno andando molto bene. Tra questi il Segye Times che dopo due mesi dalla prima pubblicazione nel 1989 ha raggiunto più di un milione di copie.

Secondo la mia conoscenza, la World Media Association è un’organizzazione unica che si cura molto del benesssere dei giornalisti. Organizzando tours e visite per il perosnale dei media nel mondo, la WMA provvede loro con l’opportunità di offire esperienze d i prima mano nelle zone calde. Il reverendo Moon ha capito l’indispensabile ruolo dei media nell’assicurare la pace in questo mondo pieno di conflitti. La pace è centrale alla sua anima, e raggiungere la pace è il l’obbiettivo della sua vita. La sua ideologia del dialogo interreligioso e interazione è la pace. La pace è il suo obiettivo principale. La pace è radicata in ogni suo lavoro, programma e politica. Non è una finzione. È qualcosa di naturale emanato dal profondo del suo cuore come spontaneamente come piacevoli gocce di pioggia. Tutte le sue attività in campi diversi e varie direzioni confluiscono nell’ultimo percorso – la convergenza della pace.

 Il reverendo Moon ha detto che la WMA è stata create nel 1978 per promuovere la libertà di stampa dovunque la libertà di espressione non esiste e promuovere l’uso responsabile dei media dove la libera stampa già esiste.

Ha detto: “I giornalisti devono sempre tastare il polso del mondo per poter riportare accuratamente”. Inoltre “In un mondo di conflitto e diverse ideologie, i media hanno un grande ruolo nel determinare se viviamo in pace o in guerra.”

I suoi sinceri commenti meritano riconoscimento. I suoi commenti nella decima Conferenza dei Media Mondiale nel 1989 può essere il soggetto di ricerca sia per gli accademici che per le anime cercatrici del personale dei media.

Apprezzando l’affermazione del reverendo Moon, possiamo dire che il ruolo dei media dovrebbe essere di inculcare la cautela così che il mondo non è spinto nuovamente al rischio di una guerra mondiale dai qualche commento di un giornalista. L’orribile esperienza di due guerre mondiali ha mostrato che non possiamo permetterci di averne un’altra, che potrebbe essere apocalittica.

Avendo stabilito egli stesso dei giornali, implora i giornalisti dicendo: “I media devono stare nella linea del fronte nella difesa della dignità umana e nella libertà e nelle crociate contro tutte le forme di ingiustizia. Deve opporre la corruzione e il razzismo e guidare la lotta contro l’abuso della droga della pornografia, ecc. per diventare la coscienza della società.
 

C’è un sentimento generale che i media occidentali danno troppa attenzione ai paesi in via di sviluppo solo quando ci sono catastrofi, colpi di stato o terremoti. L’America è considerata un microcosmo del mondo, ha la responsabilità di dare di più per gli altri. Dei 270 milioni di persone degli Stati Uniti, 26 milioni, o circa il 10 percento, sono nati in alter nazioni, e gli americani sono di più parti del mondo che le persone di qualsiasi altra nazione. Così gli americani hanno la responsabilità di fare qualcosa per gli altri nel mondo.

Il reverendo Moon, che abbina in se stesso valori orientali e semplicità, abilità e qualità artistica e l’apertura e brillantezza americana, potenziale e precisione, può offre qualcosa in più per le persone. Insieme con la sua ricerca spirituale, la forte volontà del reverendo Moon è di buon auspicio per tutti i suoi programmi. Il suo instancabile sforzo di portare sorrisi alle facce più  sfortunate, rafforzando la fondazione della famiglia, porta avanti il suo ambizioso programma educativo e assicurare il mondo di pace tramite l’armonia e la cooperazione interreligiosa avrà un successo supremo. Egli ha un sostegno senza riserve dalle dedicate persone intorno a lui e dalla sua famiglia e milioni di altri intorno al mondo nel compiere il suo nobile lavoro.



TESTIMONIES

FAQ  Movimento dell'Unificazione | Testimonianze sul Rev. Moon | Incontra gli Ambasciatori di Pace | Contattaci | Mappa del Sito

UN PROGETTO DELLA FEDERAZIONE UNIVERSALE PER LA PACE

Copyright 2007 UPF All rights reserved. Tutti i diritti riservati