VOXARTIS - Associazione Culturale Musicale Europea

Home Su English Home  Korean Version

Curriculum M° Ferrati
Curriculum M° Ferrati Recensioni M° Ferrati Interviste al M° Ferrati

 

 

 

Curriculum del pianista Massimiliano Ferrati

Massimiliano Ferrati è nato ad Adria nel 1970. Si è diplomato al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria nel 1991 con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale di merito sotto la guida di Mila Zamparo. Ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dal M° Paul Badura-Skoda ed ha studiato dal 1988 al 1995 con il M° Konstantin Bogino. Inoltre, nel 1998, ha conseguito il diploma del corso di perfezionamento di pianoforte all'Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Sergio Perticaroli.


Si è esibito in prestigiose sale da concerto, fra le quali: Milano alla Sala “G. Verdi” del Conservatorio per la celebrazione del M° Nikita Magaloff, Torino all'Auditorium della RAI, Venezia al Gran Teatro “La Fenice” e al Teatro Goldoni, Verona al Teatro Nuovo, Varsavia alla Philharmonia di Stato, Amburgo alla Musik-Halle, Napoli al Teatro delle Palme, Salisburgo alla Wiener-Saal, Klagenfurt allo Stadttheater, Calgary alla Jack Singer Concert Hall, Dublino alla National Concert Hall, Londra alla Purcell Room, Leeds alla Great Hall of the University, Perugia alla Sala dei Notari in rappresentanza della Steinway & Sons nell'ambito di “Perugia Classico”, Varese al Salone Estense, Roma all'Auditorio di via della Conciliazione dell'Accademia “S. Cecilia” ed al Teatro Nazionale, New York al Mannes College of Music, Parigi alla Salle Cortot, Pretoria alla Old Mutual Hall, Tel Aviv al Mann Auditorium e al Tel Aviv Museum, suonando per importanti Associazioni Musicali quali: Accademia Musicale Chigiana, Amici della Musica di Padova, Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, Associazione Veneta Amici della Musica, Ente Autonomo Gran Teatro La Fenice, Ente Autonomo Teatro Comunale “G. Verdi” di Trieste, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, Serate Musicali di Milano, Società dei Concerti di Milano, Unione Musicale di Torino.


E' stato inoltre solista con le orchestre: Calgary Philharmonic Orchestra, Israel Philharmonic Orchestra, Moscow Symphony Orchestra, National Symphony Orchestra of Ireland, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra G. Cantelli di Milano, Orchestra Filarmonia Veneta, Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento, Orchestra Regionale del Lazio, ecc, collaborando con direttori d'orchestra quali: Mario Brunello, Mendi Rodan, Robert Houlihan, Christoph Eberle, Alberto Veronesi, Alexei Kornienko, Bruno Aprea, ecc.


Ha registrato per la TVP (Telewizja Polska S. A.), per la CBC Radio & Television Canada, per la RTÉ (Radio Telefís Éireann), per la Bayerischer Rundfunk München, per la Israel Radio Voice of Music, per la BBC Radio, per la RAI Radio Televisione Italiana, ecc. 


E' stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, fra i quali: il “M. Clementi” di Firenze, l’“Amadeus Giovani” di Palermo, (grazie al quale ha inciso un CD con brani di Mozart, uscito con la rivista “Applausi” nel 1994), il “Premio Venezia”, l’“Esther Honens International Piano Competition” di Calgary, il “Guardian International Piano Competition” di Dublino, il Concorso Pianistico Internazionale “F. Busoni” di Bolzano (dove gli è stato assegnato anche il premio speciale per la migliore esecuzione del brano di Ferruccio Busoni), il Concorso Pianistico Internazionale “A. Casagrande” di Terni (dove ha vinto anche il premio speciale per la migliore esecuzione de “I Segni dello Zodiaco” di Alessandro Casagrande), il “Concorso Internazionale per Pianoforte e Orchestra Città di Cantù” e l’“UNISA International Piano Competition” di Pretoria (premio speciale per la migliore esecuzione del brano di autore russo: Quadri da un'esposizione di M. Musorgskij). 


Nel 1998, con voto unanime della giuria, ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Rina Sala Gallo” di Monza. 


Nel 2001 ha ottenuto il terzo premio al Tenth “Arthur Rubinstein” International Piano Master Competition di Tel Aviv.

 

 

Home ] Su ]

Aggiornato il: 26 giugno 2003